Un semplicissimo e veloce test per conoscere la tua “Reale” dose di autostima.
Inoltre ho preparato per te una mappa mentale che puoi scaricare, compilare e ricordare in ogni momento, perché quello che ne deriva Sei TU!
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Ps. Premetto che parte del contenuto deriva da un PDF del quale non ricordo la fonte. Non è presente nessun link sul testo, se lo conosci ti prego di segnalarlo in modo che possa citarne la fonte. Grazie Mille!
Si parte…
In te c’è il tuo migliore amico.
Qual è la persona di cui ti fidi di più? Rispondi senza riflettere…
Se hai risposto “me stesso” e dentro di te senti di essere stato sincero/a, vuol dire che la tua autostima gode di buona salute.
Soprattutto se ciò che dici trova riscontro nella vita di tutti i giorni e davvero tu sei l’individuo di cui ti fidi di più.
Se invece spontaneamente rispondi “mio marito”, “mia madre”, “il mio miglior amico”, “il mio terapeuta”, “il maestro di yoga” vuol dire che il tuo baricentro è tutto spostato verso l’esterno.
Questo provoca in te uno sbilanciamento, un equilibrio precario che si manifesta nel modo in cui affronti ogni situazione, dalla più lieve alla più importante. Tentennamenti, insoddisfazione, scontentezza e insicurezze sono il tuo pane quotidiano.
Tutto ciò deriva da una colpa originale, se così possiamo definirla, da un tradimento che stai perpetrando a danno della persona che ti è più vicina, che dovresti conoscere meglio e stimare più di tutte: te stesso/a.
Perché devi fidarti di te più di chiunque altro?
Devi avere una grande fiducia in te, non perché tu debba essere l’individuo migliore, più affidabile, saggio o capace, ma perché sei tu, e nessuno meglio di te può esserti alleato, volere il tuo bene, conoscere i tuoi bisogni, essere sempre presente e disponibile.
Questo non è un obiettivo ideale da raggiungere, ma già una condizione naturale e fisiologica: così come ogni organo del corpo fa la sua parte perché la salute vinca sulla malattia, perché ogni tessuto venga nutrito, allo stesso modo la legge della natura vuole che ogni parte di te cooperi per la tua felicità, il tuo benessere, il soddisfacimento dei tuoi bisogni veri.
In modo semplice, al di fuori dell’intervento della volontà cosciente, esattamente come il cuore pompa il sangue, il fegato immagazzina energie, il sistema immunitario scaccia i nemici, noi dovremmo produrre autostima.
Ogni funzione della nostra mente (il pensiero, il giudizio, l’immaginazione, la memoria, le emozioni…) Dovrebbe tendere a questo fine.
Se ciò non avviene, vuol dire che qualche meccanismo si è inceppato in noi: c’è un ostacolo nel nostro ingranaggio e dobbiamo rimuoverlo. Dentro di te la tua essenza lavora sempre per il tuo bene; devi lasciarla agire e non ostacolarla con le sovrapposizioni mentali e gli schemi rigidi che sgretolano la tua autostima e impediscono la tua realizzazione.
L’identikit
Come si riconosce una persona che non ha Fiducia in se stessa
Timido, insicuro, introverso, schivo, umile… Gli aggettivi per descrivere chi si fida poco di sé possono essere tanti ma, al di là delle diverse personalità, la mancanza di autostima è facilmente riconoscibile, lascia una traccia inconfondibile nelle nostre azioni.
Se agiamo senza credere in ciò che facciamo o nel continuo timore di sbagliare, difficilmente riusciamo a dare il meglio, a esprimere la nostra unicità, il nostro talento. Chi non crede nelle proprie possibilità ha una marcia in meno, fa il triplo della fatica, si ferma a un passo dal traguardo.
Il Test
Se fossi un colore saresti?…
Completa questo elenco; non devi riflettere ma scrivere di getto la prima cosa che ti viene in mente.
• Se fossi un animale sarei:……………………………………………………………………………
• Se fossi un colore:……………………………………………………………………………………………….
• Se fossi un personaggio delle favole:…………………………………………………………………….
• Se fossi un libro:…………………………………………………………………………………………………
• Se fossi un film:…………………………………………………………………………………………………..
• Se fossi un fiore:…………………………………………………………………………………………………..
• Se fossi una stagione:…………………………………………………………………………………………….
• Se fossi uno strumento musicale:……………………………………………………………………………
• Se fossi un piatto:………………………………………………………………………………………………….
Scopri ciò che si nasconde dentro di te
Prova ad associare a ciascuna delle tue scelte degli aggettivi che la caratterizzano. ES: Se hai scelto il leone puoi scrivere che è regale, feroce, maschio. Quando hai finito, rileggi ciò che hai scritto.
Le caratteristiche che hai scelto descrivono con buona probabilità la persona che sei ma non credi e non sai di essere. Ci sono qualità che non ti riconosci e non ti attribuisci, ad esempio forza, fantasia, astuzia, solarità…
E adesso?!?..
Hai già fatto il primo importane passo per conoscere e aumentare la tua autostima e ti lascio del tempo per osservare bene cosa ne è uscito di inaspettato.
Se analizzi bene gli aggettivi che hai scelto noterai delle caratteristiche che non ti piacciono o che ti aspettavi diverse. QUI ti svelo come sfruttarle a tuo favore per togliere il freno e viaggiare velocemente nella vita….
Stammi al Meglio Ciao Marco
Scarica la Mappa Mentale del Test sull'autostima cliccando sull'immagine sotto..
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)