La lamentela è la 1°abitudine dei perdenti.
Lamentarsi serve a qualcosa?.. Si, è una comoda gratifica alle proprie difficoltà..
Sebbene sia stato io stesso un lamentoso seriale per lungo tempo, ho compreso che lamentarsi può sembrare uno sfogo innocente e senza effetti, in realtà nasconde una verità che non sappiamo…
Lamentarsi nel tempo diventa “Fatale”e qui ne scoprirai anche le conferme scientifiche..
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).
E’ un inganno auto-indotto
Chi si lamenta di frequente tende ad abituarsi a pensare da vittime. E nel tempo lo diventa. Lamentandosi a oltranza, inconsapevolmente definisce uno stile di vita basato su problematiche e difficoltà.
Crea quindi delle aspettative future che non dipendono dalla propria responsabilità. Perde Tempo e spreca tantissima energia per creare nella realtà quello da cui vorrebbe difendersi… Insicurezza e fallimento.
Rimane così intrappolato nel disagio e concentrato sul problema, stato mentale che non porta mai soluzioni .Chi si sente vittima sa di non avere controllo sulle circostanze.
Occorre invece accettare la responsabilità della nostra vita. Consapevoli dei nostri pensieri e leader dei comportamenti. Questo cambia le cose. Riuscendo in questo anche solo nel nostro ambiente proveremmo subito più benessere, stima di noi e la percezione del controllo su ogni evento.
“Se hai tempo per lamentarti, hai tempo per cambiare ciò di cui ti lamenti.” A.J. D’Angelo.
SMETTERE DI LAMENTARSI
Partiamo con alcune testimonianze:
Riparti da Te Stesso di Daniele Pigliacelli, che parla di come ripartire dopo una sconfitta tramite il pensiero positivo, mette al primo posto, fra le cosa da fare e testate scientificamente, proprio questa abitudine: Testualmente..
Sì amico mio lettore, smettere di lamentarsi è la formula magica che ti permette sin da subito di avere una marcia in più!
Sai non è retorica, non è una cosa di scontata come può sembrare e ti dirò di più, non è facile smettere, perché lamentarsi fa parte della normalità, fa parte dell’essere ordinario, e quindi chi agisce e pensa in maniera diversa ne è escluso…grazie al cielo.
Lamentarsi fa bene, perché quasi tutti ci lamentiamo, chi più chi meno, e sfogarci di tutto ciò che non va bene nei nostri giorni, ci rendere “compiaciuti” e accettati dal gruppo di simili”, ma fondamentalmente cosa produce di buono il “lamentarsi”?
La sua utilità è pari allo zero, perché più ci lamentiamo, più vediamo problemi, più si vedono problemi, più nascondiamo le soluzioni, più tutto ci sembra difficile e insormontabile.
Quindi il primo consiglio che ti do, smettila di lamentarti, e cerca di vedere ciò che va bene e ciò che c’è di positivo almeno in un’area della tua vita…..
Siamo nati piangendo, viviamo lamentandoci, e moriamo delusi.” T. Fuller
Riflettici su:
Osserva gli animali, se a un topolino in un labirinto chiudi la via d’uscita, il piccolo animaletto, appena compreso che da li non si passa più, inizia a cercare un passaggio da un’altra parte e a forza di cercare trova la via d’uscita…
Cosa faremmo noi?…
Andremmo subito a lamentarci dalla direzione, che abbiamo ragione e che l’uscita era lì e deve restare li….
Noi Italiani siamo maestri indiscussi nell’arte della lamentela. Un’ abitudine che ogni straniero, oltre all’intensa gestualità nota subito.
Vorrei anche riflettessi sul fatto che lamentandoci degli altri, diamo a chi ci ascolta la percezione che sappiamo usare la stessa identica tattica anche nei suoi confronti. Questo abbassa parecchio la loro stima nei nostri confronti.
Non ci accorgiamo che gli altri iniziano a evitarci e i risultati sono contrari a quello che avremmo voluto, essere apprezzati e capiti.
Su scientificast.it puoi leggere di una ironica ma interessante ricerca scientifica sugli insetti.
Su Il fatto quotidiano puoi anche trovare le conferme scientifiche sul fatto che lamentarsi rende stupidi perché spegne i neuroni della ricettività di chi ascolta.. Chi si lamenta si isola dal mondo, info su Fisica quantistica.it.
Ho preparato una Mappa Mentale da tenere nel tuo dispositivo per ricordarlo spesso, ma prima una soluzione zen…
Da Vivi Zen
Assunzione Totale di Responsabilità
Ecco, dunque, che la soluzione ultima per imparare a smettere di lamentarsi è quella di assumere in pieno le proprie responsabilità. Ognuno di noi, ogni giorno, senza colpevolizzarsi, ma con piena consapevolezza, dovrebbe affermare al mondo che “io mi prendo la responsabilità di tutto ciò che mi accade”.
Questo significa, in concreto, che:
• Se sono infelice, io sono l’artefice della mia infelicità.
• Se c’è un problema che mi assilla, io ho la responsabilità di risolverlo.
• Se qualcuno è in una situazione di bisogno, io ho la responsabilità di aiutarlo.
Lamentarsi è la negazione della responsabilità. E colpevolizzare te stesso o qualcun altro è solo una scusa per evitare tale responsabilità.
Accettare le responsabilità è il modo migliore per crescere come persona e svilupparti come essere umano. Hai un potere immenso nelle tue mani.
Ogni qualvolta hai la tentazione di lamentarti, prova allora a fermarti e chiediti se davvero vuoi continuare a negare di essere il solo responsabile di ciò che accade nella tua vita.
E ricorda di non colpevolizzarti. Avere sbagliato in passato e continuare a ripeterlo non aiuterà nessuno. Esiste solo il presente, è questo l’unico momento su cui puoi intervenire. Accogli allora le tue responsabilità, sorridi e affrontale con positività, fiducia e ottimismo.
Come smettere di lamentarsi?.. Decidilo Adesso!
Osservati e osserva il tuo ambiente
Ogni volta che ti trovi a lamentarti dì semplicemente Stop!
Dedica il tuo tempo a qualcosa di produttivo. Quando sei con persone lamentose e provi una sensazione di disagio, questa è ciò che provano gli altri quando ti lamenti con loro.
Evitali o cambia tu per primo/a lo svolgere della conversazione portando ragioni positive e formative. In questo modo gli altri ameranno di più stare con te e questo aumenterà la tua influenza.
Trova un luogo, in casa o sul lavoro dove Decidi di non lamentarti Mai...
Pratica la Gratitudine e senti veramente di esserlo per quello che hai adesso, trova tutte le ragioni per esserlo (scrivere di cosa sei grato tutte le mattine cura scientificamente..).
Cerca il positivo nelle cose semplici, ad esempio: Potrebbe piovere – porterò l’ombrello…
Osservati e FAI quello che ora sai per il tuo benessere perché quest’abitudine si sta portando via la tua Felicità.
Ps: Commentando e condividendo la tua idea a proposito mi aiuti a fare di più… Grazie Mille!
Stammi al Meglio Ciao Marco
Scarica la Mappa di riassunto cliccando sull'immagine sotto..
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)