Il verso di Charles Bukowski sull’unica condizione al successo.
Qualsiasi sia la tua idea, il tuo progetto, il tuo bisogno portali fino in fondo…
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Amo riflettere su citazioni e poesie. Amo meno dare una morale conclusiva a queste dal momento che ognuno di noi interpreta a proprio modo. Aggiungendo però un percorso verso il successo non solo aumento lo scopo della poesia ma anche il valore per te.
Cosa comprende il successo?
Iniziamo dall’ispirazione del testo che segue. Sono state create canzoni da Articolo 31 o Luca Barbarossa su questo tema così poco compreso. E’ preferibile pensare che il successo dipenda da fortuna, da una dote superiore, da genitori facoltosi…
Una mentalità e non una verità come confermano la scienza e gli esempi di oggi. Il successo, qualsiasi sia la tua interpretazione del termine è la conseguenza naturale di una sola legge: Applicazione Mirata e Costante.
Ovvero possedere e coltivare abitudini che portano al successo.
Il successo è 10% ispirazione e 90% costanza
Tutte le scuse possibili conducono inevitabilmente all’infelicità. E anche di questo ne hai conferma evidente. Ti basta uscire di casa e osservare le persone… Tutte a guardare smartphone sempre più grandi o assenti per le troppe difficoltà personali. Schiave di ciò che non hanno (ma vorrebbero) e vittime di paure (spesso immaginarie) di ogni tipo…
Invece la domanda perfetta per ogni nostro desiderio è dentro di noi: Sono disposto/a a farlo?…
Il successo è complesso perché richiede di combattere il nemico peggiore, te stesso/a. Le tue idee, le tue abitudini, le tue convinzioni.
Si, la prerogativa principale del successo è una sola: L’isolamento.
Essere disposti a opporsi a ciò che fanno, dicono, consigliano, criticano e ti fanno credere gli altri. Anche i più vicini e cari. E’ scegliere qualcosa di tuo, imparare a essere sordi a tutto il resto e portarla fino in fondo.
Di Charles Bukowski
Lancia il dado
Se hai intenzione di tentare, fallo fino in fondo.
Altrimenti, non cominciare mai. Se hai intenzione di tentare, fallo fino in fondo.
Ciò potrebbe significare perdere fidanzate, mogli, parenti, impieghi e forse la tua mente.
Fallo fino in fondo. Potrebbe significare non mangiare per 3 o 4 giorni.
Potrebbe significare gelare su una panchina del parco.
Potrebbe significare prigione, Potrebbe significare derisione, scherno, isolamento.
L’isolamento è il regalo, le altre sono una prova della tua resistenza, di quanto tu realmente voglia farlo.
E lo farai a dispetto dell’emarginazione e delle peggiori diseguaglianze.
E ciò sarà migliore di qualsiasi altra cosa tu possa immaginare.
Se hai intenzione di tentare, fallo fino in fondo.
Non esiste sensazione altrettanto bella.
Sarai solo con gli Dei. E le notti arderanno tra le fiamme. Fallo, fallo, fallo. FALLO!
Fino in fondo, fino in fondo. Cavalcherai la vita fino alla risata perfetta.
È l’unica battaglia giusta che esista.
Da Isola delle Poesie :
https://www.isoladellapoesia.com/poesie_famose/131-poesia-bukowski-lancia-il-dado.php
L’Applicazione Mirata e Costante
Su cosa?… Il problema mentale
La maggior parte delle persone non sa cosa vuole, è un dato di fatto. Inizia mille cose senza portarne nessuna a termine, comincia il lunedì la dieta che abbandona il venerdì sera, programma con cura la richiesta di un aumento di stipendio che non chiederà mai…
Forse non sai che le scuse, tutte le scuse che si inventa la tua testa altro non sono che l’evasione dalla responsabilità, la tua. La mente per sopravvivenza e stabilità deve mantenere la tua sicurezza. Quindi ti consiglia di rimanere al sicuro, di evitare ogni rischio. Riflettici su..
Tutte le persone di successo raggiungono sicurezza e protezione esattamente perché hanno affrontato timori, dubbi e si sono ribellate, a se stesse…
Hanno deciso “cosa” le avrebbe portate al gradino successivo e lo hanno fatto. Non solo detto o pensato, lo hanno applicato ogni giorno. Questo le ha trasformate, ha aumentato le loro competenze e ha permesso loro di accedere a step successivi.
Non hanno mai sbagliato?… Migliaia di volte. Ma hanno imparato dai propri errori. Con determinazione e costanza nel tempo sono diventate ciò che ammiriamo adesso.
Come procedere fino in fondo?
PS: Segui i link per più dettagli 🙂
Scegli tra le mille cose che vorresti la fondamentale, quella che ti avvicina allo stile di vita che desideri tu. Non ciò che reclamano ma ciò che vorresti per te e la tua famiglia. Il tuo scopo, la tua direzione è una sola, scopri quale è e solo dopo procedi ai passi successivi.
Decidi chi vuoi essere. Scegli che persona vuoi diventare e raccogli tutto il materiale che ti serve conoscere e imparare. Non aspettare di farlo quando avrai tempo. Non avrai mai tempo libero per questo finché non lo libererai. Leggi e studia le biografie dei tuoi beniamini, osserva i video e raccogli (meglio su mappe mentali) le loro caratteristiche, le loro abitudini. Trai ispirazione solo da chi ti sa ispirare, taglia fuori gli altri, ti rubano tempo.
Dedicati alla crescita personale. Le persone di successo si formano ogni giorno. Sanno che la loro fortuna dipende da ciò che hanno appreso e applicato. Conoscono se stesse, riflettono su come rispondere alle difficoltà. Studiano per essere più pronte, più aggiornate, più capaci o autorevoli. Sanno come presentarsi e cosa dire. Analizzali, prendili come esempi da modellare….
Non inseguire il denaro ma segui ciò a cui sei naturalmente portato/a. Il tuo stile di vita ideale, la tua vera felicità viene prima di qualsiasi stipendio. Se lavori solo per guadagnare e spendere difficilmente raggiungerai la sicurezza che desideri. Chiarisci cosa puoi fare e portare di unico che agli altri serve. Trova una soluzione indispensabile a te e proponila agli altri che hanno il tuo stesso bisogno o problema.
Ragiona fuori dal coro. Finché ragioni da dipendente e da compratore riceverai uno stipendio appena sufficiente e sarai attratto/a dall’ultima novità che ti ruberà denaro. Fai il contrario di tutti gli altri, dai invece di pretendere, risolvi problemi invece di crearne. Servi clienti o superiori meglio dei tuoi colleghi e fregatene di ciò che dicono. Impara a pensare da imprenditore, da leader di te stesso.
Assumi la responsabilità. La tua esistenza non è in mano alla tua compagna o compagno o madre o padre, non è in mano al tuo ambiente. E’ in mano a te e solo tu puoi sapere se questi ti aiutano o limitano. Il tuo ambiente deve comprendere solo chi arricchisce la tua vita. Evita tutti gli altri e libererai molto tempo perso in chiacchiere inutili.
Fai un piano e seguilo con costanza. Le tue intenzioni richiedono tempo e impegno, qualsiasi esse siano. Potresti anche pensare di non esserne in grado ma dopo aver applicato i passi precedenti sarai già una persona che sa cosa vuole e cosa fare. Risultati diversi giungono a persone che pensano e agiscono in modo diverso. Il segreto per raggiungere il successo che desideri è nella visione, nella pianificazione certosina, nell’azione disciplinata e costante.
Stilla un programma semplice di cose da fare e svolgile tutte. Raccogli e segnati i risultati a vai avanti, stilla un altro programma più difficile e completalo. Procedi così e porta ogni attività fino in fondo. E’ impossibile che tu non abbia successo.
PPS: Per fare un piano concreto iscriviti nel box sotto, riceverai 4 ebook e 4 mp3 per chiarire il tuo percorso…
Un Abbraccio ciao Marco
Scarica l'articolo cliccando sullimmagine sotto..
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)