L’esperimento sulle tentazioni e il risultato nel tempo

Un’esperimento scientifico sconcertante dimostra che saper resistere alle tentazioni cambia le cose.

L’autocontrollo ti rende più sano, ricco e felice

Può sembrare banale ma non lo è affatto. L’unica facoltà in nostro potere è decidere chi vogliamo essere e compiere i passi necessari per diventarlo. E tutti noi col tempo diventiamo la somma di tre cose.

  1. La somma dei nostri ricordi
  2. La somma delle 5 persone che frequentiamo maggiormente
  3. Il risultato di ciò che pensiamo e ripetiamo

Una lenta e costante programmazione inconscia che fin piccoli acquisiamo dai genitori, dalla scuola, dagli insegnanti e dal nostro ambiente. Se a questi condizionamenti aggiungiamo un carattere ribelle oppure dipendente da pulsioni ataviche le prospettive cambiano ancora..

L’esperimento che segue è un’indicazione chiara di quanto possa essere in nostro controllo il destino se ne assumessimo la responsabilità. Credo che ogni genitore e ogni insegnante dovrebbe conoscere questa ricerca.

Usarla come monito per educare bambini e giovani in modo da favorire la loro crescita e l’autostima in se stessi.

La forza di volontà, l’autocontrollo, la fiducia in se stessi, il rispetto di regole e valori sono componenti essenziali per una vita di qualità.

Sta a noi fare il passo, con esempi migliori i risultati cambiano.

Esperimento scientifico: Vuoi un Marshmallow?…

Negli anni 60 il Dottor Walter Mischel, psicologo della Stanford University fece un esperimento riguardante la forza di volontà ed il controllo di sé che portò negli anni dei risultati particolari…

In una classe di 30 bambini di 4 anni l’insegnante disse a tutti loro:

“Ognuno di voi potrà avere un marshmallow adesso. Ma devo assentarmi un attimo, e se aspetterete che torni allora vi darò due marshmallow.”

Nel test (difficile per un bambino di 4 anni) risultò che un terzo di loro prese subito il marshmellow mentre gli altri provarono a fare cose varie per distrarsi, come canticchiare, giocarellare, fingere di dormire ecc.

Dopo 15 minuti, l’insegnante tornò e diede i 2 marshmallow ai bambini che avevano aspettato ma…

Dopo 14 anni i ricercatori, confrontando gli stessi 30 ragazzi che ora erano alle superiori, notarono che i risultati erano nettamente diversi. Quelli che allora avevano aspettato per avere 2 marshmallow avevano maggior successo in base a qualità di performance scolastica, abilità sociali e popolarità.

Anche un test del 2010 su 1000 persone in Nuova Zelanda ha confermato la tesi del Dottor Mischel, ovvero:

Le ricerche Dichiarano che le persone che hanno un auto-controllo maggiore (i bambini che hanno aspettato i 2 dolci ad esempio..) diventano da adulti: più Sani, più Felici e più Ricchi.

Coloro con scarsa volontà e controllo hanno mediamente peggiori voti a scuola, lavori sottopagati e tendenze a relazioni instabili.

In questi casi si è anche notato un’uso maggiore di sostanze stupefacenti ed alcool, tendenze aggressive e depressive…

——————————–

Essere l’esempio da imitare

possiamo aiutare in tantissimi modi…

Abitudini semplici in grado di fare la differenza in termini di felicità e realizzazione …

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 22\5\19

Tag: , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

2 COMMENTI

  1. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Fai ogni giorno più di quanto sei pagato. - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  2. Pingback: Come Diventare un Genio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.