22 idee per essere migliore (e più felice :-)

Se vuoi una vita migliore di quella che hai, devi diventare migliore di ciò che sei.

22 consigli su una mappa mentale per sapere come…


Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sull’uso efficace della mente e lo sviluppo personale ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti.

Condivido spunti, idee e risorse online e riassumo su mappe mentali interi ebook o libri per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi). PS, al momento ho oltre 25 pubblicazioni su Amazon e 800 Mila visualizzazioni mensili su Pinterest. Puoi contattarmi qui.

E’ inutile negarlo, tutti noi aspiriamo a una vita soddisfacente, facciamo di tutto per avere più di qualcosa e quando non riusciamo ci sentiamo frustrati e repressi. Cosa fare per avere una vita migliore?...

Ecco una lista di 22 azioni possibili.

Sul blog ho più di 400 articoli che parlano di emozioni che tutti noi proviamo, alcuni di felicità, di motivazione, di positività e di successo. Altri di stress, di difficoltà e di bisogni comuni e, per diventare migliori ed essere più felici, ho pensato di riassumere i passi possibili su una mappa mentale e un PDF che puoi scaricare da fine post.

Da un’articolo di Ben Rosenfeld, un prolifico autore inglese, ho raccolto 22 idee che possono aiutarti a raggiungere uno stato di benessere superiore se solo le metterai in pratica, 22 consigli per essere migliore.

Inoltre ho collegato ad ogni step, un link per raggiungere la risorsa contenente tutti i dettagli, che sia un post, un libro a tema o una mappa mentale dedicata. In questo modo hai a disposizione una Super Mappa ed un pdf allegato (con i link) che puoi scaricare e consultare ad ogni necessità di motivazione o conferma.

Partiamo allora dal tema principale…


Le persone hanno bisogno di qualcosa, e quali sono le cose che tutti vorremmo dalla vita?…

  • Una migliore salute
  • Una migliore situazione finanziaria
  • Una migliore relazione con il partner o con i famigliari
  • Una migliore stima di sé
  • Un migliore stato emotivo
  • Una migliore concentrazione sulle cose
  • Una migliore gestione del proprio tempo ecc.. ecc..


Follia, è volere risultati diversi facendo sempre le stesse cose. Albert Einstein


Quindi, la soluzione per essere più felici e realizzati è: (come avrai già capito) Impegnarsi a diventare migliori noi stessi, in questo modo abbiamo tutte le opportunità dalla nostra parte ed avere una vita migliore sarà certamente più semplice e possibile.

22 idee per Diventare Migliore

Non si tratta solo di essere felice, concentrati su essere impegnato/a. – Così occupato/a con il lavoro e con le persone che ami che non avrai il tempo per chiederti se sei felice, allontana qualsiasi pensiero negativo. Se ti concentri su quello che puoi fare per avere una cosa, metterai la tua energia a disposizione di quella cosa ed avrai risultati.

Trova quello che ti piace fare, e poi fallo. Oppure se proprio non si può fare, impara ad amare ed apprezzare quello che hai già e quello che hai da fare. Questo toglierà energia a qualsiasi resistenza o procrastinazione.

Medita o impara a stare da solo/a per pochi minuti al giorno. Con il tempo scoprirai più cose sui tuoi pensieri e le tue reazioni a quello che capita, questo ti renderà più forte dentro e morbido/a fuori.

Sii te stesso/a. Sforzati di essere la migliore versione di te stesso/a, questo ti consente di sentirti meglio con te ed essere più piacevole con gli altri. Analizza le parti negative del tuo carattere e controlla che agisca la tua parte migliore, sarai ricambiato/a.

Leggi almeno un libro al mese.Leggi quello che ti fa crescere spiritualmente, personalmente e professionalmente. Sforzati di cercare le informazioni giuste per la tua crescita, risparmierai tempo, denaro e dolori.

Impara più competenze generali.Oggi non basta sapere fare bene una sola cosa, serve inveceallenare le competenze trasversali, tutto quello che fai mentre lavori.. Imparare software specifici di computer, la costruzione o riparazione di cose, scrivere chiaramente, ecc… Questo ti aiuterà in qualsiasi specifico percorso che sceglierai di seguire.

Persevera e credi in te stesso/a.Chi è riuscito in una impresa ha avuto fede in se stesso ed ha continuato fino alla fine. La dote naturale si affina con la perseveranza, non  funziona il contrario. Fai degli aggiustamenti in base alla risposta delle persone o alla mancanza di risposte e aggiorna il tuo prodotto o servizio. Fidati di te e prosegui restando attento ai risultati.

Quando il tuo hobby diventa il tuo lavoro, trova un altro hobby.Abbiamo bisogno di crescere e di novità per essere motivati. Quindi sperimenta, prova cose nuove che ti interessano e impara a farle bene, questo ti mantiene sveglio/a e aperto/a a scoprire ed imparare come un bambino.

Cerca lavori dove impari di più, non solo dove guadagni. Quando raggiungiamo un stato di comfort il nostro sistema si ferma spesso nell’inattività del posto comodo, ecco il motivo del cercare un impegno che ci spinga ad imparare ancora qualcosa che non conosciamo o che non sappiamo fare, per raggiungere (con i nostri tempi una vetta migliore) non serve lavorare di più, ma lavorare con entusiasmo e passione.

Sii Gentile con le persone, o almeno educato/a. Non è difficile da fare e la gente ricorda molto più gli insulti che i complimenti. Un parere negativo su di te viene riportato ad almeno 7 persone, mentre uno positivo solamente a 3 persone, quindi mantieni i buoni rapporti perché ti portano Benessere e guadagno.

Accetta le persone così come sono. La previsione che cambino gli altri non porta quasi mai risultati soddisfacenti. E quando cambiano nei tuoi riguardi è spesso solo un bonus. Questo perché non è possibile cambiare qualcuno che non vuole cambiare, e se dovesse farlo per te probabilmente non durerà visto che alle persone non piace fare le cose contro voglia. Cambia invece tu nei loro riguardi e ti risponderanno molto meglio.

Smetti di pensare di fare qualcosa, inizia a farlo. Il solo modo per  avere dei risultati tangibili è di mettere in pratica quello che pensi di dover fare. Alla fine otterrai comunque dei cambiamenti ma facendo quello che pensi, ti dai l’opportunità di vedere come va e di aggiustare le cose. Fai quello che sai e diventi migliore.

La società sostiene chi crea. Non aspettare che cambino le leggi ed i governi o la mentalità delle persone per iniziare a fare qualcosa a cui tieni, la società ti appoggerà dopo che avrai dimostrato il tuo valore. Anche se prima ti possono ostacolare ricorda che gli altri saranno i tuoi sostenitori appena sarai un esempio migliore per loro.

Crea il tuo lavoro. Non aspettare il permesso dagli altri, dal babbo, dalla zia o dalla scuola che hai frequentato. Segui un tuo progetto che ti porti dove vuoi esattamente andare, senza ascoltare i luoghi comuni ed i consigli che nascondono la paura. Se il lavoro che vuoi non esiste, pensa a cosa serve alle persone e crealo facendo del tuo meglio.

Fai il tuo lavoro al meglio delle tue capacità, anche se non ti piace farlo. Quando si lavora dando il massimo di se, alla fine arrivi a fare una cosa che ti piace. E questo lo puoi riscontrare osservando quegli impiegati, consulenti o formatori che, anche se vorrebbero fare cose più piacevoli per loro, danno il massimo e a fine giornata sono soddisfatti. L’entusiasmo che metti nel tuo lavoro arriva prima della tua dote.

Non concentrarti solo sul lavoro.La vita ha ben altre caratteristiche da rivelare, mantieni in equilibrio il tuo tempo dedicandoti anche alle altre cose importanti. La famiglia, il divertimento, lo svago, la creatività e la cura del tuo benessere sono spicchi fondamentali della tua arancia.

Di i tuoi no per avere dei si. Respingi tutte le richieste e gli obblighi che ti limitano una vita migliore secondo i tuoi canoni. Valuta sempre quando può servire dire di no a qualcuno o qualcosa per avere tempo ed energie per dire si a quello che vuoi tu. Disponibile e cortese ma con parsimonia nel rispetto di te stesso/a.

Fidati del tuo istinto. Coltiva il tuo istinto ed intuito ascoltando i segnali del tuo corpo, delle sensazioni e del tuo ambiente. Ti saranno molto utili quando imparerai a fidarti del tuo inconscio che sa sempre cosa è meglio per te.

Diffida di chi fa promesse ma non le mantiene.Se qualcuno ti dice che farà qualcosa entro una certa data, poi non lo fa e non avvisa neanche non è affidabile. Continuare a lavorare con questi soggetti è a tuo rischio e pericolo perciò valuta e scegli con chi stare in contatto, essere previdenti evita dispiaceri, ansie e cure.

Frequenta persone migliori di te.Essere amici e lavorare con persone intelligenti e con più talento di te, ti porta a pensare e fare come loro. Ti fa crescere più velocemente ed imparare prima le giuste strategie per essere migliore.

Il matrimonio perfetto è quando entrambe le persone sentono l’altro migliore in una cosa diversa. Di solito, uno dei due ha una caratteristica che all’altro manca, ma che li aiuta a far funzionare le cose. Può essere un pregio o un difetto dal quale entrambi guadagnano in esperienza e consapevolezza se si relazionano in modo adeguato.

Fare. Rivedere e miglioraree rifallo ancora una volta. Ripeti l’operazione fino a quando non sei certo di essere pronto. In questo modo puoi diventare il primo della classe e, quando hai già i risultati in mano, ripeti la strategia su di una diversa attività.   Articolo rivisto e ampliato dalla fonte di Ben Rosenfeld di bigbencomedy.com

Ps: Per questa puntata è tutto, spero ti possa essere utile e ti ricordo di condividere questa pagina e/o di aggiungere la tua migliore idea 🙂 

Stammi al Meglio Ciao Marco

Scarica il tutto il formato.zip cliccando sull'immagine sotto..

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)