Vuoi goderti il nuovo anno?… Allora ci sono delle cose da lasciare andare..
Per realizzare davvero i buoni propositi d’inizio anno dobbiamo lasciare ciò che ci appesantisce e rallenta la vita.
Siamo pronti a iniziare con la tenacia e resistenza necessaria?…
Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro. Se saremo pronti ad affrontare le nuove sfide che la vita ci proporrà. Proprio per questo può essere utile fare un check up adesso, un inventario d’inizio anno per vedere se siamo pronti e carichi.
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).
Sappiamo che ci servirà:
Eppure sai qual è il nemico numero uno della nostra energia?.. Quello che si mangia a piene mani la maggior parte del nostro benessere?..
L’Emozione Negativa.
Preoccupazione
Stress
Queste sono le tre cose da lasciare andare adesso perché nel tempo diventano parte del nostro modo di vivere, delle nostre deleterie abitudini.
Lasciare andare la presa...
Serve una Purga! Davvero!..
Prima di partire per un nuovo viaggio occorre liberarsi, pulirsi di tutto ciò che la nostra mente (e anche il nostro fisico) non è in grado di aggiungere perché già troppo piena.
Serve eliminare, fare lo spazio necessario per metterne altre che inevitabilmente arriveranno con il nostro consenso oppure no. Cosa lasciare andare allora?..
Lasciare andare tutto ciò che ti procura ansia, preoccupazione e stress è la soluzione migliore che puoi adottare per affrontare ogni periodo della tua esistenza.
Fare questo ti garantisce l'equilibrio e la spinta necessaria per concentrarti su ciò che puoi davvero, per diventare chi hai scelto di essere.
Ps: La vita si muove a cicli che si ripetono. Accettare e lasciare andare quello che non è sotto il nostro controllo ci permette di risalire verso la curva più alta del benessere.
Tenendo il freno tirato, con ricorrente ansia e preoccupazione non facciamo altro che restare nel fondo della linea e nel tempo si somma tutto aumentando stress, malattie, depressione.
Quindi per risalire dove l'aria è più frizzante e benefica bisogna esserne consapevoli di cosa riempie il nostro sacco. Come ricordarlo nei momenti difficili?.. Ripeti questa frase più volte:
Ciò su cui fai attenzione, aumenta sempre.
Accettarle e lasciare andare le mie
preoccupazioni e lo stress accumulato nei momenti difficili ha fatto la differenza per me, la stessa che può fare per te se analizzi le tue abitudini e prendi il tempo di riflettere sulle prossime 12 cose.
Cosa lasciare nel vecchio anno?..
1. Smettere di barattare il tuo futuro con il passato. Non puoi goderti il presente e costruire un futuro migliore se rimani concentrato/a su ciò che è stato. Accetta le cose per come sono andate, hai solamente fatto ciò che potevi al momento e ora puoi metterlo da una parte. Invece di rimuginare sul passato fai quello in tuo potere per cambiare da adesso in poi... Il futuro si programma!
2. Lasciare andare di sentirsi in colpa verso gli altri, per non essere come vogliono loro. Solo mettendo te stesso/a al primo posto e imparando ad apprezzarti per quello che sei potrai essere esattamente come ti vorrebbero gli altri. Datti questa soddisfazione e ti apprezzeranno di più.
3. Lasciare andare tutti i pensieri e le preoccupazioni di cui non sei responsabile o di cui non hai controllo. Queste ansie si aggiungono alle tue e tolgono spazio ed efficacia a quelle che puoi cambiare. Scegli su cosa concentrarti e non pretendere di risolvere tutto per tutti, è praticamente impossibile e ferisce sempre solo te.
4. Lascia andare la paura delle novità. Fai un piccolo passo alla volta e osserva la strada invece di preoccuparti della meta inarrivabile, altrimenti non parti nemmeno... Non hai bisogno di sapere a memoria tutta la strada che farai, ti basta vedere quella che stai percorrendo e avere la flessibilità di cambiare se sarà richiesto. In questo modo arrivi lontanissimo e finalmente, dove vuoi tu.
5. Lasciare andare ciò che non è importante. Dai un valore preciso alle cose su cui ti concentri, non tutto ha la stessa importanza per te. Preoccuparsi sempre è come pregare per quello che non vuoi. Nota se hai l'abitudine di preoccuparti troppo, basta la consapevolezza di questo per dare una risposta diversa a ogni tua domanda.
6. Smettila d'incolpare gli altri per qualsiasi cosa. Sei l'unico/a responsabile della tua vita. Se qualcosa proprio non ti piace hai due scelte possibili, o l'accetti o la cambi tu. Hai mai guadagnato qualcosa incolpando gli altri?...
7. Lascia andare i rimpianti. In ogni istante della tua esistenza, eri esattamente nel posto che avevi scelto e la persona che volevi essere in quel momento. Quindi non abbandonarti troppo ai rimpianti. Adesso puoi decidere di cambiare quello che sarà se non ti piace quello che è...
8. Lascia andare la rabbia verso ex amanti o ex amici. Tutti noi meritiamo la felicità e l'amore, solo perché adesso è finita non significa che l'amore sia stato sbagliato. Era quello di cui avevi bisogno al momento per imparare e crescere. Libera la rabbia. Nulla capita per caso, è servita la lezione?..
9. Lascia andare di voler cambiare le persone. Ognuno ha la sua strada da percorrere e sceglie per libero arbitrio. La cosa migliore (e unica) che puoi fare è di lavorare su te stesso/a e trovare cosa vuoi davvero per essere un esempio che possano seguire gli altri. Allora cambieranno anche loro.
10. Lascia andare i tuoi difetti, il mondo ha bisogno di te così come sei. Non i tuoi anni, non sei la forma del tuo corpo o un numero su qualche lista. La tua unicità è ciò che ti rende eccezionale e diverso dagli altri. Trova e sfrutta quello che sei perché è questa la tua dote.
11. Lascia andare il pensiero che tutti gli altri sono più felici, più di successo o migliori di te. Sei proprio adesso dove devi essere. Il tuo viaggio sta girando perfettamente, tutto sta ad accettarlo, a esserne consapevoli e a volerlo cogliere.
12. Lascia andare di sentirsi soli dove si è... La solitudine è una percezione che si cambia da dentro. Come stai adesso ti dice cosa fare per arrivare dove vuoi andare, ecco un modo per iniziare a chiederselo...
Non sai dove stai andando?.. Cerca Qui!
Articolo preso, rivisto e ampliato da Marc and Angel Hack Life
La felicità è una scelta, non un caso di pochi. Scegli di essere felice!
Lascia che sia..
e se vuoi iniziare alla grande ti consiglio vivamente di scaricare i 4 capitoli gratuiti del Corso dei Desideri. Ovvero come programmare ciò che desideri passo passo.
Immagini da Pixabay
Stammi al Meglio ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)