1 modo magico (e veloce) per cambiare tutto da adesso in poi

Vuoi cambiare la tua vita?.. i tuoi risultati?..


Allora inizia dal cambiare ciò che pensi per poter cambiare ciò che fai e che ottieni. Ecco come..

Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


Soddisfazione e benessere sono sotto il tuo controllo se ne accetti la responsabilità, in questo articolo ti rivelo un semplice ma potente esercizio che ha il magico potere di cambiare le cose definitivamente….


Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia di iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).


La differenza tra DEVO e DOVREI è quella tra la vita che vuoi e quella che hai. Tony Robbins


Perché le persone non riescono a cambiare vita?..

Perché il dolore di perdere qualcosa è più forte del piacere di conquistarne un’altra.


Perché ci abituiamo velocemente, tendiamo ad adattarci a tutto, anche alle situazioni più disperate.

Questo succede con noi stessi, con i nostri pensieri ricorrenti, ma anche in amore, in famiglia, sul lavoro, con le persone che frequentiamo, nella società di tutti i giorni. Restiamo inermi e sopportiamo ogni cosa per non prenderci la responsabilità di cambiarla.


La prima scusa è: Non dipende da me.. Non sta a noi... Fingiamo di non vedere queste pressioni contrarie al nostro buon vivere, ci convinciamo che non possiamo farci nulla, di doverle sopportare..

In Italia, lasciamelo dire siamo dei maestri in questo settore.

Sempre li a lamentarci, a trovare scuse per ogni cosa.


Perché riflettere costa fatica e si rischia di dover cambiare atteggiamento. Perché come dice Nicolò Fabi nel suo ultimo cd: “Ha vinto tutto il resto, ha vinto l’egoismo, la presunzione che è tutto nostro di diritto e da tenere stretto. A tutti noi è permesso di stare a guardare…..”


Così lasciamo scavalcare la fila al supermercato, alle poste, quando si mettono in doppia fila e poi rientrano con scatti repentini in strada. Fingiamo di non vedere occupati i parcheggi in sosta vietata o dei disabili o le auto in terza fila sulla via centrale.. tanto ci metto un attimo e devo solo ritirare la spesa…

Prova a farlo all’estero per vedere cosa succede!.. 🙂


Non vogliamo altri guai, ne abbiamo già troppi dei nostri per preoccuparci per gli altri… E i maltrattamenti alle donne, ai bambini, quelli in famiglia di cui nessuno accenna finché la notizia non finisce in tv?..


Stiamo troppo bene nel nostro comfort da accettare l’infelicità


Siamo al sicuro e ben protetti da tutto il resto del mondo ma è proprio questa protezione che ci avvolge nel sistema di convinzioni che tanto è impossibile cambiare le cose. Impariamo dai nostri genitori, da insegnanti o politici a essere come loro (che tanto critichiamo).


Esattamente come un figlio impara dagli esempi di un genitore e poi ci lamentiamo ogni giorno ma non ci assumiamo la responsabilità di cambiare.



Voler cambiare gli altri è una presunzione troppo grande oggigiorno ma, quella di voler cambiare noi stessi e in nostro modo di vivere, di desiderare di più senza rubare nulla a nessuno e di prendere in mano la nostra esistenza per farne un esempio migliore è una nostra responsabilità.


Una necessità che non transigerà perché il nostro futuro sarà di qualità quanto lo sono i nostri pensieri adesso.


Esatto: I pensieri diventano il nostro destino, finché ci convinciamo di non poter cambiare noi per primi cambiando i nostri pensieri non saremo in grado di prevedere e decidere come andrà domani perché finiremo per subire ciò che capiterà. Senza una direzione, senza uno scopo non saremo noi a decidere il gioco.


E’ possibile cambiare le situazioni, gli stati d’animo, le nostre idee sul mondo. E’ possibile e auspicabile perché i ricavati di quello che evitiamo adesso nel tempo saranno tutti sulle nostre spalle, rimpianti precisi e puntuali in base a cosa avremo seminato.


Quando hai la sensazione che tutto sia contro di te o fuori dal tuo controllo, è li che puoi rivedere ciò che pensi, quello che credi di poter fare perché è quello che farai che cambierà le cose.


Come cambiare le cose da adesso?...

Un semplice e magico esercizio di PNL colto da seminari e dai libri di Anthony Robbins e ripreso anche da coach e formatori italiani e internazionali.


Ho già postato una versione soft, e una hard sul tema delle convinzioni limitanti perché credo veramente siano la porta d'ingresso per cambiare le cose. Dal fare prima pulizia di tutti quei freni, quegli impedimenti che ci costringono nello stato in cui siamo. Lo stato di comfort.


Le nostre convinzioni non nascono dalle esperienze.. ma dalla percezione che diamo alle esperienze. Max Formisano


Quindi con il prossimo esercizio che ti consiglio vivamente di fare per iscritto, facciamo esattamente questo. Cambiamo la percezione delle nostre esperienze passate dalle quali abbiamo ricavato tante convinzioni limitanti per trovarne di migliori e più utili al nostro benessere. Delle domande alle quali ho aggiunto degli esempi di risposta per rendere più chiaro e semplice l'esercizio.


Ps: Dovrai invece sul tuo foglio o quaderno degli esercizi, inserire le risposte che daresti tu per rendere efficace il tutto 🙂

Siamo pronti per cambiare quello che pensiamo in modo da fare cose diverse e quindi cambiare i risultati.


6 Step per cambiare tutto da adesso in poi

1. Elenca le credenze limitanti


Fai un elenco di almeno 5 convinzioni che senti limitarti in più ambiti della tua vita. Ad esempio:

Fatico a continuare sulle cose perché ho troppe idee e mollo sempre troppo presto...

Penso di non essere all'altezza di...

Questo sovrappeso mi da fastidio ma non posso cambiare le mie abitudini..

Avere successo è faticoso e solo per gli altri, non per me che sono pigro/a...

Sono sempre insicuro/a su quali metodi funzionerebbero per..


2. Quanto ti sono costate queste idee nella vita?.. esempi

Ho perso la fiducia in me stesso/a...

Perdo la concentrazione e non ho mai realizzato nulla..

Sono svogliato/a e poco motivato/a a fare le cose...

Ho perso parecchi soldi, serenità, passione ....

Ho raccolto dubbi, insicurezze, tristezza...


3. Come sarà la tua vita fra 5 anni se non le cambi?.. esempi

Sarò deluso/a, pieno/a di rimpianti ...

Saprò alcune cose in più ma non le userò mai...

Vivrò male, convinto/a che sia il mio destino..

Senza soldi, certezze e realizzazione...

Sarò depresso/a anche senza farlo vedere agli altri....

4. Sei pronto/a a cambiare adesso?.. SCRIVI La tua risposta .......


ESERCIZIO MAGICO

5. Quali credenze potenzianti puoi sostituire alle limitanti perché ti spingano a fare ciò che vuoi?..

So fare poche cose ma le porto tutte fino in fondo con competenza

So restare concentrato su un massimo di 3 progetti alla volta.. gli altri li archivio, delego o elimino.

So dividere gli obiettivi in piccoli pezzi e riesco a svolgerli uno alla volta...

So come guadagnare e reinvestire.

So agire nel modo giusto con convinzione e determinazione.


6. Come sarà la tua vita quando le avrai implementate tutte?..

Realizzato/a e sicuro/a, padrone della mi vita.

Autostima e creatività, passione.

Saper fare e ripetere la prassi.

Più ricco/a, sereno e realizzato/a.

Deciso/a, piacevole e di pregio.

Manca solo la tua decisione adesso, decidi a quale versione vuoi aderire... Tutto il resto verrà da sé se agirai con volontà e costanza.

Ps: Se non sai da dove partire, da questa pagina puoi scaricare gratuitamente 4 capitoli pronti per te per fare chiarezza sui passi possibili.

La fonte del post è qui su : Hi Performance - https://www.hiperformance.it/LP/I_Video_piu_seguiti/


Ho svolto questo esercizio dopo un periodo in cui avevo perso la visione delle cose e posso confermare che mi ha dato una notevole spinta a muovermi dal mio solito comodo divano e mi auguro possa avere gli stessi effetti su di te. In fondo cosa ci serve quando le cose vanno male e tutto sembra remare contro di noi?..


Porre attenzione a poche ma essenziali cose che abbiamo già dentro di noi ma che non riusciamo a vedere perché smettiamo di crederci... Le cose non cambiano se non credi di poterle cambiare!


PPs: Ti ricordo di fare l'esercizio SCRIVENDO le tue risposte e di non pensarlo solamente.. la tua mente ha bisogno di vedere cosa pensi... 🙂

Commenti la tua esperienza e condividi per aiutarmi a fare di più?...

Stammi al Meglio ciao Marco


Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)