Scopri come migliorare la vista in modo semplice e naturale.
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).
Gli occhi sono dei muscoli, se non allenati con esercizi adatti, dai 40 anni in su iniziano a perdere elasticità che per noi si traduce in perdita di definizione nella vista. Ma gli occhiali non sono l’unica via per vedere bene e come scoprirai di seguito esistono vari esercizi naturali per allenarci ad avere una vista migliore…
I disturbi di vista sono frequenti nelle persone, da quando poi ci chiudiamo davanti ad un monitor e addirittura cercando di intravedere tutto tramite gli schermi ridotti di smartphone e tablet, costringiamo spesso la nostra vista a perdere l’elasticità che serve per vedere bene tutto il resto e a distanze diverse.
E questo capita non solo alle persone mature ma anche ai giovani che oggigiorno hanno presto problemi di vista… Sempre concentrati solo su una piccola cosa che hanno in mano per strada, nella pausa del film, dalla colazione alla cena, e anche prima di dormire.
Come fare allora?.. Sei pronto/a a riscoprire come allenare in modo semplice e naturale la tua vista?… Si parte!
Come dire di no a questi occhi..
Da: I messaggi segreti della natura di Elaine Wikels.
Metodi per migliorare la vista in modo naturale.
Una dieta nutriente e ricca di vitamina A non è l’unico modo per mantenere sani gli occhi.
La Natura offre altre indicazioni per migliorare la salute di questi organi. In un ambiente naturale, infatti, lo sguardo si posa al contempo su elementi vicini e distanti, invece di rimanere fisso a lungo su oggetti molto vicini, come lo schermo del computer, o molto lontani, come la strada quando si guida nel traffico.
Imitando il modo di vedere della Natura e variando la distanza di quanto si osserva, si rafforza la vista. Ecco allora qualche esercizio semplice e naturale che potrebbe aiutarti a migliorare la facoltà visiva.
Ginnastica per gli occhi
Da più di trent’anni, l’optometrista Dawn Rose, fondatrice del Vision Re-Education Center, un centro per la rieducazione visiva a San Diego, aiuta migliaia di persone a migliorare la vista tramite esercizi specifici. Secondo Rose, gli occhi non devono per forza peggiorare con l’età: l’occhio, infatti, è un muscolo e, proprio come gli altri muscoli del corpo, se non viene utilizzato si atrofizza.
Uno dei semplici esercizi proposto da Rose è il cosiddetto “battito d’ali di farfalla” e consiste nello sbattere le ciglia durante il giorno, come se fossero leggere ali di farfalla. Quest’azione lubrificherà la superficie degli occhi, aiutando a vedere con più chiarezza.
Se soffri di secchezza o affaticamento oculare, mal di collo e di schiena o vedi sfocato, potresti avere un disturbo noto come sindrome da visione al computer (cvs), che si verifica quando si fissa qualcosa di vicino, come lo schermo del pc, appunto, per un periodo prolungato, cosa che indebolisce i muscoli dell’occhio.
Orlin Sorensen, fondatore del Rebuild Your Vision Program, un programma per il recupero della vista, raccomanda di fare un esercizio chiamato “regola del 10-10-10” mentre si è al computer: ogni dieci minuti, si deve fissare un punto a dieci piedi (circa tre metri) di distanza per dieci secondi.
Anche Dawn Rose insegna ad alternare la messa a fuoco, fissando un punto in lontananza (preferibilmente uno scenario naturale), poi uno vicino e viceversa, come quando si ripetono le sequenze di esercizi in palestra. Per ricordarti di fare regolar- mente una pausa mentre lavori, puoi scaricare uno dei software gratuiti nati proprio a questo scopo, come Time Out.
Gli esercizi oculari richiedono venticinque minuti al giorno, ma molti non vi si dedicano perché non pensano che i loro occhi possano essere “pigri” o “deboli” e forse preferiscono limitarsi a usare gli occhiali. Invece, ricorda che più si cerca di “aiutare” la Natura con delle “migliorie”, più si rischia di diventare pigri e dipendenti da queste ultime.
Per esempio, gli alimenti provenienti da vegetali o animali che non sono stati protetti o allevati sono più sani perché la pianta o l’animale hanno dovuto faticare di più per proteggersi da soli, aumentando in tal modo i loro livelli di sostanze nutritive. Quindi, prendi in considerazione l’idea di esercitare gli occhi: è il modo naturale per avere una buona vista.
Burton Big eyes...Palming
Un altro modo naturale per migliorare la salute dell’occhio è la pratica del palming che, da quanto si vede dalle incisioni su pietra, era già utilizzata dai popoli antichi più di sessantamila anni fa. Il palming porta energia dalle mani agli occhi e Dawn Rose l’ha visto provocare un grande cambiamento positivo nella vista di migliaia di persone, persino se affette da degenerazione della macula.
Il palming aiuta anche a rilassare tutto il corpo. Dopo tutto, secondo Rose il 95 per cento delle tensioni del corpo sono trattenute negli occhi.6 E, come vedrai provando questa tecnica, i palmi combaciano perfettamente con le orbite, un’ulteriore “coincidenza” che mostra la connessione tra Natura e salute.
Prima di cominciare, assicurati di avere le mani pulite, poi agitale per rilasciare le tensioni e sfrega insieme i palmi per creare nuova energia. Senza premere, appoggiali a coppa sugli occhi aperti, con le dita sulla fronte. Dovresti vedere solo buio. Poi, con il collo e la schiena dritti, chiudi gli occhi.
Rilassa gli occhi e noterai che anche il corpo si rilasserà. Concentrati su momenti e ricordi felici o in cui sei stato apprezzato. Rose suggerisce di praticare il palming un minuto ogni ora o di provarlo in qualsiasi momento si senta la necessità di rilassarsi o di centrarsi.
Un altro segreto antico è prendere il sole sugli occhi chiusi per qualche minuto al giorno, per farli rilassare e alleviare le tensioni. Fai però attenzione a esporti al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando il calore del sole è terapeutico. A mezzogiorno, invece, i raggi possono essere troppo forti.
Dal libro I messaggi segreti della natura
Il capitolo in omaggio: la Natura ci fa da Specchio- lo puoi leggere e scaricare QUI
Inoltre, se vuoi approfondire il metodo Bates..ho per te una breve presentazione di:
Migliora la Tua Vista con la Ginnastica per gli Occhi
Dai 40 anni in su. Scopri il Metodo Bates Giorgio Ferrario
Desideri migliorare la tua vista evitando pericolosi metodi invasivi?.. I
n questa preziosa guida si possono trovare straordinari consigli ed esercizi per migliorare i problemi quotidiani di visione in cui incorrono le persone dai 40 anni in su.
Molte sono le patologie che vengono affrontate:
Sono descritti i rimedi naturali da utilizzare per migliorare la propria situazione, tra i quali:
Vengono, inoltre, fornite informazioni sullo stile di vita, sulle abitudini salutari da adottare, sull’alimentazione e su come proteggersi dal sole. Un’opera chiara e completa per presentare il metodo Bates, la ginnastica oculare per il recupero della vista.
In versione epub, pdf o cartaceo su:Il Giardino dei Libri
Altre info sul metodo Bates QUI e il video di introduzione lo trovi QUI
Ci rapportiamo con l’esterno con tre canali che ci garantiscono di assaporare un fascio di infinite possibilità e meraviglie della Vita, Quello visivo, auditivo e cinestesico.
Il canale visivo è il predominate nella maggior parte di noi ed ecco il vero motivo per cui potremmo averne più cura e rispetto. La vista è un regalo che Dio ci ha fatto per godere la Bellezza di tantissime cose che la mente ha bisogno di fotografare, di ricordare.
Spero possano esserti utili questi metodi per migliorare la tua vista e devo ammettere ce ne sto provando alcuni per testarne l’efficacia. La bella stagione primaverile ci sta donando mille colori che è un peccato non ammirare e cogliere appieno tutte le sfumature, troppo spesso siamo occupati a guardare solo ciò che ci servirebbe.. Perdendo l’occasione di vedere quello che ci è già stato donato..gratis..:)
Stammi al Meglio Ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)