Fai fiorire la tua vita: le basi della psicologia positiva

Cosa rende felici le persone? Come si può coltivare la felicità?  Esiste una ricerca sulle abitudini che ci migliorano la vita?

 

Ci sono delle formule scientifiche che ne attestano la validità? A tutte queste domande risponde il Dottor. Martin Seligman padre della Psicologia Positiva con il libro: Fai fiorire la tua vita.

Pratico il pensiero positivo da tempo e credo che uno stato mentale positivo ed ottimista migliori la qualità della vita in qualsiasi situazione. A questa corrente di pensiero mancava, a mio parere, una conferma scientifica aggiornata e le ricerche del dottor Seligman completano il cerchio in modo inequìvoco.

Per Martin Seligman, il fondatore della psicologia positiva – la teoria che rivoluziona molti dei risultati della psicologia tradizionale -, è possibile insegnare (già a scuola) che cos’è il benessere e capire scientificamente che cosa rende felici le persone.

Il libro, con esercizi e simpatici test svolti in ambiti diversi, con testimonianze reali e domande pungenti dirette al lettore, spiega come sia possibile far fiorire la propria vita con introspezione, cercando le risposte che diamo noi alle cose e alle situazioni.

Spiega come aggirare e superare le abitudini sociali, i pensieri ed i vincoli imposti dalla cultura che ci nega l’evidenza di una vita migliore e più ottimista per il futuro.

Conferma così che la Felicità e un obiettivo raggiungibile da chiunque sia disposto ad analizzare se stesso ed i propri rapporti con gli altri, a mettere in pratica delle abitudini  giornaliere quali:

  • Seguire il flusso e smettere di contrastare l’esterno con le nostre convinzioni.
  • Dare il giusto significato alle cose lasciando scorrere quello che ha minore importanza per noi ci semplifica la vita.
  • Amore che ha bisogno di essere dato per primo per poterne ricevere, ed i risultati arrivano copiosi.
  • Gratitudine per quello che abbiamo già e che riceviamo ogni giorno ci da felicità costante.
  • Realizzazione, vedere i passi che abbiamo gia svolto motiva a completare il percorso e crescere.
  • Rapporti con gli altri gestiti con cura e rispetto aumentano la completezza, la piacevolezza e ricordi migliori.

Libro su come essere felici con la psicologia positiva

Citando le parole di Martin Seligman, il capofila di questa nuova tendenza:

«La psicologia positiva è un termine che comprende gli studi delle emozioni positive, dei tratti di temperamento positivo e dell’esercizio di istituzioni positive. Le ricerche nell’ambito della psicologia positiva hanno lo scopo di integrare, non di sostituire, ciò che si conosce riguardo alla sofferenza e ai disturbi…

Noi crediamo che una scienza completa e un’altrettanta completa pratica della psicologia dovrebbero includere una comprensione sia della sofferenza che della felicità, così come del carattere della loro interazione e interventi scientificamente fondati per alleviare la sofferenza e accrescere la felicità»

 

Questa è la psicologia positiva che il Dr. Seligman spiega sul libro Fai fiorire la tua Vita ed insegna a giovani e non, medici ed istruttori e a meeting e conferenze di centinaia di persone che seguono questa linea della psicologia come innovativa, meno indottrinata da fondamenta centenarie e sterili al giorno d’oggi e più diretta all’aiuto del paziente.

Forse un libro con termini tecnici e medici non semplici in qualche caso, ma lo consiglio per le preziose informazioni che è capace di trasmettere. Per le emozioni trattate in modo piacevole ed utile. Per i test scientifici che confermano il metodo, per i consigli ad una predisposizione al Benessere psicologico e fisico descritti in modo impeccabile.

Vai al Giardino dei Libri–  Fai Fiorire la Tua Vita- Martin Seligman

Stammi al Meglio ciao Marco

Articolo aggiornato al 24\5\19

 

Tag: , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)