La Felicità per Mahatma Gandhi

Questa è la felicità per Gandhi


La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.

Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


Da Wikipedia la Biografia

Mohandas Karamchand Gandhi (AFI: [ˈmoːɦənd̪aːs ˈkərəmtʃənd̪ ˈɡaːnd̪ʱi] ascolta[?·info]), comunemente noto con l’appellativo onorifico di Mahatma (in sanscrito: महात्मा, letteralmente “grande anima”, ma traducibile anche come “venerabile”, e per certi versi correlabile al termine occidentale “santo[2]) (Porbandar, 2 ottobre 1869Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico, filosofo e avvocatoindiano.


Firma di Gandhi

Altro suo soprannome è Bapu (in gujarati: બાપુ, traducibile come “padre”[3][4]).

Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l’India all’indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull’ahimsa (nonviolenza). Con le sue azioni, Gandhi ha ispirato movimenti di difesa dei diritti civili e personalità quali Martin Luther King, Nelson Mandela[5] e Aung San Suu Kyi.


In India, Gandhi è stato riconosciuto come “Padre della nazione” e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata Giornata internazionale della non violenza dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Se alle parole di quest’uomo così rivoluzionario nella sua pace interiore vogliamo aggiungere qualcosa vale la pena di ricordare che la felicità non è figlia di abitudini felici.


E’ un derivato della libertà personale da pensieri ed atteggiamenti negativi. Sia verso gli altri sia verso noi stessi. E la libertà è un derivato della disciplina.

Se vuoi perseguirla con indicazioni efficaci occhio ai link di questa pagina .


Stammi al Meglio Ciao Marco

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)