Come sfruttare Pinterest per dare forma alle tue idee

Pinterest è la libreria di immagini ed info-grafiche più fornita sul web e può davvero aiutarti per dare consistenza alle tue idee, ecco come procedere…

 

Ogni cosa è stata creata due volte, prima la si pensa, poi la si fa.
shadow-ornament

Quando giunge un’idea, la prima cosa naturale è di dare un giudizio affrettato, pensiamo subito:

  1. E’ una pessima idea…
  2. Non è male ma è impossibile…
  3. Ottima idea.. come potrei… 🙂

Di cosa tratteremo qui?.. Ovviamente del terzo caso e di come Pinterest possa servirti per aumentare il livello di possibilità della tua ultima, stratosferica idea.

Cosa sono le idee?.. da filastrocche.it: http://www.filastrocche.it/recensioni/mamma-cos-e-un-idea/

“Le idee bisogna covarle come si covano le uova. Per riconoscerle bisogna abituarsi a cercarle. Dentro ai cappelli, dentro alle tasche, dentro ai libri, dentro agli sguardi. Le cose cambiano, ma le idee non finiscono mai. Perché un’idea, in fondo, è sempre un nuovo inizio”.

Perfetto, hai appena avuto l’illuminazione che potrebbe davvero cambiare in meglio la tua vita e cosa fai?… Non la consideri nemmeno e ancora peggio trovi mille scuse per convincerti che non è possibile o applicabile. Errore!

Dovresti alzarti subito e muoverti verso questa possibilità e cercare conferme esterne a te perché, come ho già scritto su questo ebook, la tua mente non ti aiuta per nulla per scoprire nuove alternative perché le considera pericolose per il tuo confort.

In fondo, se altri prima di noi non avessero seguito un’idea innovativa pensi che:

  • Avremmo la luce, il riscaldamento, l’acqua nelle case?..
  • Avresti quel devices fra le mani?..
  • Avresti quell’auto o quello scooter sotto casa?
  • Leggeresti questo articolo?……….

Vai su Pinterest e digita il nome che identifica la tua idea o termini simili sulla barra in alto. Noterai che della tua stessa hanno già parlato e condiviso immagini e frasi motivanti in tanti. Questo ti dice all’istante che non stai seguendo una fantasia solitaria ma un concetto che altri stanno già cercando.

Troverai anche qualcuno che propone la propria opinione o soluzione ma non demotivarti perché significa che altri sono attenti ed interessati a quello specifico tema. Quindi raccogli tutto quello che trovi interessante e fatti la domanda da mille dollari:

Come posso crearla, eseguirla, completarla o risolverla in modo più semplice o veloce?…

shadow-ornament

Ad esempio, sull’immagine sotto hai una raccolta di mappe mentali che ho già condiviso sulla crescita personale. Clicca sull’immagine per scoprirle…

Bacheca di Mappe Mentali

Le mie solution maps su Pinterest.

A questo punto serve restare concentrati perché la tua mente per prima cosa ti fornirà ancora dubbi, ripensamenti e risposte futili per farti stare comodo/a ma tu non demordere. Punta verso risposte ed immagini specifiche ad intuito, anche se sognanti, scrivi e annota le risposte migliori.

Perché proprio su Pinterest e non una ricerca su google?… Perché devi sapere che la tua mente collega concetti ed idee tramite immagini. Da queste immagini scopri i pensieri e le risposte delle persone…

Nella tua mente sono le immagini che dirigono e aumentano il tuo reticolo celebrale dandoti più ricordi ed intuizioni quindi, immagini colorate, frasi di grandi dimensioni, pensieri e parole, cifre, segnali sono quelli/e che a livello inconscio hanno una presa maggiore sulla tua creatività.

Dalle mie bacheche su Pinterest ricevo giornalmente decine di visite sul blog che sono attirate dalle mappe mentali, questa è la bacheca sulla quale ne ho condivise oltre 90 e probabilmente alcune le ho perse per strada. Ma quel che importa è che tu faccia la scelta iniziale di mantenere l’attenzione su quell’idea incentivandola con domande che ti spingano a valutarla più nel profondo.

Serve insistere ancora un po’ finché troverai conferme che è già possibile per altri, e tu non sei da meno vero?..

shadow-ornament

Una ricerca su Pinterest della parola “salute..” Cosa colpisce l’occhio, i testi oppure i colori?..

Altre ricerche potrebbero essere:

  •  Creatività?…              https://it.pinterest.com/search/boards/?q=creativo%20fai%20da%20te
  • Scrivere un libro?…. https://it.pinterest.com/explore/scrivere-un-libro/
  • Idee da scrivere?…    https://it.pinterest.com/explore/scrivere-idee/
  • Trovare lavoro?….     https://it.pinterest.com/explore/trovare-un-lavoro/
  • Il trucco perfetto?…  https://it.pinterest.com/explore/trucco/

A questo punto non ti resta che iniziare a programmare il percorso scomponendo l’idea innovativa in tanti piccoli passi, dal più semplice, fattibile ed immediato al più efficace in futuro. Scoprirai presto che con i giusti step sarai in grado di scavalcare montagne che adesso consideri enormi.

Pinterest è una risorsa esterna e gratuita che, per la tua idea è oro perché la espande e rende possibile. Seguendo le scuse interne la freneresti all’istante  perché per te adesso è irreale. Ricorda, quello che vediamo fuori non è la realtà, ma una nostra personale prospettiva di quello che crediamo vero e questo si cambia…

Stammi al meglio ciao Marco

Conosci i segreti della tua mente e come allenarla con le mappe mentali?..
Scarica l’eBook Gratuito Immediatamente sulla tua casella di posta….








Tag: , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

6 COMMENTI

  1. Bravo Marco. Una GRANDE COLLEZIONE

    • Grazie a te Silvia per essere con noi da anni, lo apprezzo davvero 🙂
      Stammi al meglio ciao Marco

  2. Ciao. Consigli molto apprezzati

    E per chi non è su pinterest?devo per forza iscrivermi per scaricarle?..

    Ciao Paride

    • Ciao Paride,in effetti devo ammettere di non aver pensato a questo sottile ma essenziale dettaglio 🙂
      Puoi comunque trovare sul blog tutti gli articoli e le mappe concettuali a questa pagina :http://www.latuamappa.com/argomenti/mappe-concettuali/
      Oppure digitando un concetto sul motore di ricerca interno al blog-
      A presto ciao Marco

  3. Buongiorno Marco sono Marcella.

    Il sito è piacevole e leggero, gli articoli sono utili e pratici e anche le mappe mentali belle e formative. Impossibile non aggiungerlo ai feed.
    Un vero ringraziamento da Marcella

    • Grazie Marcella e Benvenuta sul blog.
      Se tu volessi aggiungere valore o precise richieste nel tempo, sentiti libera di contattarmi. Mi servirà inoltre per capire meglio cosa cercano le persone sul blog.
      Sono a disposizione sulla pagina contatti.
      A presto ciao Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *