I “Segreti” per diventare un genio!
Pensiamo che “Geni si nasca”. In realtà è confermato che dalle loro “abitudini”derivano le caratteristiche fuori dalla media, più che dalle doti personali alla nascita.
Il talento in se stesso non basta ma deve essere supportato da pensieri e comportamenti Pro-attivi.
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).
Andiamo a vedere le abitudini dei Geni?
Questa è una Media di valutazione del QI (Quoziente Intellettivo) delle persone:
Sono stati studiate le biografie di Personaggi come:
La principale caratteristica di tutti questi personaggi era ed è la DETERMINAZIONE.
La Persistenza li ha condotti a studiare a fondo, scoprire nuove vie, trovare soluzioni e metterle in atto. Solo in questo modo sono riusciti a portare a termine il loro obiettivi fino alla fine. Non una dote particolare o un talento innato a portarli al risultato finale, l’applicazione giornaliera verso una Direzione chiara.
Ciò che li motiva è una grande idea, un grande sogno, una necessità personale alla quale dedicare tempo e tutte le risorse possibili.
Questa è una grande Qualità del Genio, avere un bisogno interno talmente forte da doverlo realizzare a ogni costo.
E per fare questo hanno bisogno di conoscere, aggiornarsi sulle ultime scoperte, capire come…
Fra le principali caratteristiche delle Smart People (i Geni) sicuramente la Lettura era la prima. Erano e sono Avidi Lettori.
I benefici del Conoscere:
1. Aumenta l’abilità verbale, il modo migliore per relazionarsi con altri.
2. Aiuta a creare pensieri più articolati e completi.
3. Semplifica la Soluzione dei problemi.
4. Aumenta la Concentrazione, la mantieni più a lungo.
5. Migliora l’abilità di scrivere.
Leonardo da Vinci associava continuamente qualsiasi pensiero immaginifico a una cosa reale, la osservava da più angolature, le combinava e immaginava nuove possibili opportunità.
15 minuti di lettura al giorno ti espongono a più di 1.000.000 parole all’anno. Questo porta a una visione più estesa, un’immagine globale più attenta e dettagliata, come vedere una foto ad alta risoluzione o la stessa con poca luce e sfocata…
I Geni indagano sui loro pensieri, praticano Metacognizione che li aiuta a massimizzare le abilità cognitive arguendo, paragonando, analizzando cose e fatti.
Un studio fatto su diversi studenti per 4 settimane ha prodotto risultati interessanti sulle performance:
Disciplina e costanza sono Fondamentali per raggiungere qualsiasi risultato e questa era ed è una delle doti peculiari di un Genio.
L'auto disciplina, saper controllare se stessi per un piacere a lungo termine come ho gia confermato qui, ha fornito dati reali sui quali riflettere persino sulla verginità.
Secondo alcuni studi fatti su studenti di università in America, ovvero l'auto disciplina di mantenersi vergine fino a una data scelta, aumenta il quoziente intellettivo al di sopra della media (100).!?!
Certamente il voler mantenere questa scelta sulla verginità da alla nostra mente una serie di abitudini di pensiero e conseguenti comportamenti che ci aiutano a ragionare, analizzare situazioni, evitare, studiare scorciatoie per mantenere il patto con se stessi.
Dal test risulta che in media è più facile per i maschi (2,7%) rispetto alle femmine ( 1,7%) mantenere la verginità in adolescenza per un maggiore controllo di ormoni in movimento e dell'emotività.
Ora, se vuoi diventare un Genio non ti chiedo di restare vergine il più a lungo possibile :).. ma certamente sapersi controllare, conoscersi e programmare i passi per la nostra realizzazione da risultati decisamente migliori nel lungo tempo.
Motivarci con Passione a fare, con tanta disciplina, restando concentrati su un obiettivo e portandolo fino alla fine.
Ecco in cosa cediamo noi comuni mortali che siamo continuamente sballottati fra doveri, piaceri immediati e fragili. Il Genio segue una personale direzione inconscia simile a quella dei bambini che scoprono cose nuove ogni giorno.
Questa è la caratteristica principale di un Genio. La prospettiva di un Bambino che trasforma un sogno in un ardente desiderio.
Il QI di una persona può essere maggiore alla nascita e questo lo si nota nelle stravaganze di questi personaggi. Avere una direzione e seguirla è la formula per soddisfare la persona più importante -NOI Stessi...e questo non ha prezzo...
Si, occorre decidere o meglio "Sentire" cosa ci appassiona veramente e dedicare tutto il nostro interesse, il nostro tempo, le nostre migliori risorse e lo si può diventare, perché la Creatività aumenta con l'attenzione.
Come iniziare?..
Clicca sull'immagine sotto e scarica La Mappa Concettuale Interattiva
Stammi al Meglio Ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)