La scienza del diventare ricchi: Il riassunto

“La scienza del diventare ricchi” di Wallace D. Wattles è un libro del 1910. che spiega come sia possibile per ogni persona diventare ricca ed ottenere qualsiasi cosa nella vita se questa pensa ed agisce in un “certo modo”.

 

Ricchezza e successo nella vita sono il  frutto di fortuna o talento?

No, sono il risultato di aver pensato e fatto le cose in un certo modo, sono una risposta scientifica ad un atteggiamento mentale positivo di chi crede in qualcosa e sa di poterla meritare.

Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).

 

Quali sono le qualità delle persone di successo?.. Abbiamo centinaia di conferme che la prerogativa che accomuna le persone di successo non consiste nelle loro fortune improvvise o in doti scoperte dal nulla, ma sta nella loro costanza, nella determinazione mantenuta nel tempo.

Questo ha permesso loro di sbagliare e riprovare, fallire e ripartire, scoprire ed imparare nuove vie o formule, trovare risposte, soluzioni e crescere fino ad essere perfetti (cosa che nessuno può vantare all’inizio di un percorso..) ma.. cosa a dato loro la forza e l’energia necessaria per continuare a credere in ciò che fanno? ..

Credere in ciò che fanno.

Il che vuoi dire avere in testa un sogno talmente forte e potente da doverlo assolutamente rincorrere e realizzare, un sogno che è  impossibile lasciare nel cassetto, che porta a riflettere, cercare e scoprire come trasformarlo in realtà. Quindi renderlo un’obiettivo da perseguire fino alla fine con passi specifici e programmati, con tutti i mezzi e i sacrifici richiesti.

Da questo motivante libro ed audio libro ho estrapolato il 17° capitolo finale che riassume  il “certo modo ” spiegato nel dettaglio su “La scienza del diventare ricchi” da Mister Wallace che è tuttora considerato fra i padri più annoverati del Pensiero Positivo.

l’Ultima edizione è del 2009

ScienzaDelDiventareRicchiCover

Wallace Delois Wattles (1860 – 1911) è stato uno scrittore statunitense appartenente al movimento del New Thought.

Wattles è stato uno dei primi scrittori motivazionali nel senso moderno del termine e della sua vita privata si sa poco nonostante le sue opere siano sempre rimaste in circolazione tra coloro che seguono i movimenti di auto-aiuto e del New Thought e abbiano avuto una nuova ondata di popolarità in vari paesi del mondo in seguito al successo del film e del libro The Secret la cui autrice, Rhonda Byrne, ha indicato nel libretto di Wattles La scienza del diventare ricchi la sua originaria fonte di ispirazione. da Wikipedia.

Dalle parole di Mister Wattles:

“Le speciali facoltà usate nel nostro lavoro sono gli strumenti a nostra disposizione, ma il successo non dipende solo dall’avere o meno buoni strumenti; dipende più che altro dal potere di usare tali strumenti.
Assicuriamoci che i nostri strumenti non siano solo i migliori, ma siano anche tenuti nelle migliori condizioni; possiamo coltivare ogni facoltà per ottenere tutto ciò che desideriamo”.

“E’ per coloro che hanno avuto difficoltà fin’ora a trovare il tempo, una ragione e un’opportunità per studiare più approfonditamente le tematiche metafisiche, ma che vogliono dei risultati di prosperità e sono desiderosi di ottenere risultati scientifici sulla base delle loro azioni”.

“Pensare la salute quando si è circondati dalle apparenze della malattia, oppure pensare la ricchezza in mezzo alle apparenze della povertà, richiede potere. Ma chi acquisisce questo potere diventa una MENTE SUPERIORE. Può controllare il destino, può avere tutto ciò che vuole”.

Ed ecco il secondo capitolo tradotto in un magico audiolibro edito da Area51 Editore

Capitolo  17- Riassunto di “La scienza del diventare ricchi

Esiste una Materia Pensante a partire dalla quale tutte le cose vengono create e che, nel suo stato originario, permea, penetra e riempie gli spazi vuoti dell’universo. Un pensiero, in questa Sostanza, produce la cosa immaginata dal pensiero stesso.

L’uomo può formare le cose nel suo pensiero e, imprimendo il suo pensiero sulla Sostanza Informe, può determinare la creazione della cosa da lui pensata. Per far questo, l’uomo deve passare dalla mentalità competitiva a quella creativa; altrimenti, non può trovarsi in armonia con l’Intelligenza Informe, il cui spirito è sempre creativo e mai competitivo.
L’uomo può arrivare a essere in perfetta armonia con la Sostanza Informe coltivando una viva e sincera gratitudine per le benedizioni che essa gli concede. La gratitudine crea l’unione tra la mente dell’uomo e l’intelligenza della Sostanza, cosicché i pensieri dell’uomo vengono ricevuti dalla Sostanza Informe.

L’uomo può rimanere sul piano creativo soltanto unendosi con l’Intelligenza Informe attraverso un profondo e costante sentimento di gratitudine. L’uomo deve formarsi un’immagine mentale chiara e definita delle cose che desidera avere, fare, o diventare; e deve mantenere questa immagine mentale nei suoi pensieri, e intanto continuare a essere profondamente grato al Supremo perché tutti i suoi desideri gli vengono accordati.

L’uomo che desidera diventare ricco deve passare le sue ore libere a contemplare la propria Visione, e in uno stato di fervente gratitudine perché essa si sta realizzando. Non è possibile dare troppo risalto all’importanza del contemplare frequentemente la propria immagine mentale, che va abbinato sempre a una fede incrollabile e a una devota gratitudine.

Questo è il processo attraverso cui si imprime il pensiero sulla Sostanza Informe, e vengono messe in moto le forze creative. L’energia creativa opera attraverso i canali già istituiti della crescita naturale, nonché dell’ordine industriale e sociale.

L’uomo che segue le istruzioni che ho dato fin qui, e la cui fede non vacilla, riceverà senz’altro tutto ciò che fa parte della sua immagine mentale. Ciò che vuole gli arriverà attraverso le attuali modalità degli affari e del commercio.

Per poter ricevere ciò che gli appartiene quando gli giungerà, l’uomo deve mantenersi attivo; e questa attività può consistere soltanto nel diventare più grande del posto che occupa attualmente. Egli deve tenere a mente lo Scopo di diventare ricco at- traverso la realizzazione della sua immagine mentale.

E deve fare, ogni giorno, tutto ciò che può esser fatto quel giorno, avendo cura di compiere ogni azione in modo ben riuscito. Deve offrire a ogni uomo un valore d’uso che superi il valore in denaro che riceve, in modo da comunicare una sensazione di accrescimento a tutti coloro con cui viene in contatto.

Gli uomini e le donne che metteranno in pratica le suddette istruzioni diverranno sicura- mente ricchi; e le ricchezze che riceveranno saranno esattamente proporzionali alla nitidezza della loro visione, alla fermezza del loro proposito, alla costanza della loro fede, e alla profondità della loro gratitudine. W.D.Wattles

la-scienza-del-diventare-ricchi-ebook1

Che puoi trovare in formato pdf, ebook, epub, moby e cartaceo  QUI oppure QUI ed anche Qui


Sintassi del riassunto 🙂  Il Certo Modo

Per far sì che l’Universo, la Materia Pensante ascolti e renda reale la tua preghiera devi:

  1. Avere un Grande Desiderio che freme di essere realizzato.
  2. Abbandonare la mentalità comune che il denaro è destinato solo ad altri più facoltosi.
  3. Informare l’Inconscio che hai cambiato idea sul denaro con ripetute e sempre più dettagliate visualizzazioni di un futuro come lo vuoi tu.
  4. Essere grato per ciò che hai e percepire e vivere adesso come se avessi già realizzato il tuo progetto.
  5. Abbandonare la competizione per dedicarti alla creatività. Altrimenti la forza (l’Universo) non ti ascolta…
  6. Agire sempre e solo in modo eccellente ed Efficace. Il Fallimento non esiste, e solo un altro motivo per imparare ad agire meglio.
  7. Dare Sempre di Più di quello che ricevi in ricambio.
  8. Credere nel “certo modo” mettendolo in pratica giornalmente e restando concentrato solo su questo.

In effetti, anche se il libro ha più di cent0 anni e su certe considerazioni e formule andrebbe forse rivisto ed aggiornato, immagino tu convenga con me che se il modo fosse eseguito alla lettera è praticamente impossibile che non funzioni…Come dice il titolo del libro – La scienza del diventare ricchi è questa…

Allora ho una domanda finale per te: Se chi conosce il certo modo sa che avrebbe ricchezza e successo in modo scientifico, perché non lo fa?……..

Stammi al Meglio ciao Marco

Articolo aggiornato al 15\6\19

 

Tag: , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

19 COMMENTI

  1. Interessante lettura anche se nella verita è un tantino piu complesso….

    • Vero Cesare, sono comunque convinto che la nostra positività inflisce tanto e che queste risorse possono aiutarci a mantenere costanza e flessibilità per vedere i risultati che altrimenti non arriverebbero..
      Grazie del tuo pensiero, A presto Marco

  2. Ciao Marco, perché nessuno lo fa? Per me la gente non ne ha voglia di pensare,,,costa fatica e sudore mentale.
    bel blog
    ciao dalla Svizzera

    • Ciao Enzo.
      Hai certamente ragione ed aggiungerei che la soddisfazione o ricchezza a breve termine è molto intrigante per dedicarci appieno sulle cose a lungo termine, anche questo ci frega ma la nostra anima nel profondo lo sa…
      Ciao Marco

  3. Ciao Marco. Prima di tutto complimenti per il Tuo Sito che è interessante e che riporta piacevoli informazioni. Mi piace come scrivi e sento che ci credi.
    Una domanda, come sapremo che funziona ?..per realizzarsi ha bisogno di tempo
    Grazie Ciao Silvana

    • Silvana, per funzionare occorre avere un sogno forte ed etico per noi, in questo modo le risorse ed il tempo saranno sfruttati al massimo, ed anche se poi non risultasse come lo evevamo percepito, potremmo certamente vedere che nel frattempo abbiano creato e fatto cose che ci hanno fatto stare bene, abbiamo imparato e siamo cresciuti… forse la domanda migliore che potevo scivere sarebbe stata: ma tu hai un sogno che vuoi assolutamente rendere realtà?…
      Un Abbraccio e Grazie per le tue considerazioni ciao Marco

  4. Finalmente un blog ETICO!!!!!! Bravo Marco di la tua mappa.com
    ho trovato lo scritto gratuito!!!!!!!!
    Gloria

    • Benvenuta Gloria, grazie per il tuo commmento che apprezzo molto ed in effetti il pdf si trova facilmente per cui è d’obbligo andare ad approfondire..
      A presto ciao Marco

  5. L’universo se ne frega di noi e questa cosa è una setta

    • Nessuna setta caro amico che scrivi, è solo un libro che ho letto e che credo e spero aiuti le persone che frequentano il blog a cercare dentro di se delle risposte per pensare più positivo e quindi vivere meglio. Esattamente come fai tu visto che sei qui… le hai trovate?…
      Stammi al Meglio ciao Marco

  6. Christian che non vuole apparire nei commenti, avendo letto il libro scrive che è difficile…
    Rispondo a lui ed a chi vorrebbe una mia considerazione finale sul libro e post con una domanda;
    Perché, la vita non lo è?…Sta a noi capire cosa imparare da quello che succede ed essere in grado, la prossima volta di rispondere nel modo migliore per garantirci un futuro sereno e piacevole. La Vita è quello che è, e sta a noi decidere come percepirla, imparare a fare scelte migliori, ci migliora la Vita, Tutto Qui!

  7. Pingback: 14 pensieri (e abitudini ) di successo

  8. Pingback: Le 7 regole per avere successo

  9. Pingback: Sei a corto di idee e di motivazione?…100 frasi per te

  10. Fantastico articolo, l’ho trovato molto interessante, grazie mille di averlo condiviso! http://cresceresognare.blogspot.com

  11. Ciao Marco,e complimenti..bellissimo post, è da tempo che sono seguace dellibro in questione, ma avrei una domanda: come si potrebbe conciliare questi insegnamenti con l attività di trading on line?
    Un grande ciao

    • Ciao Maria, non sono un seguace del trading online perché lo vedo un tantino esterno dal nostro controllo effettivo.
      Credo che, se per te funziona quel sistema, tu possa da ogni punto (ogni certo modo) ricavare una domanda da farti per vedere se le risposte che ti dai ti convincono. Ho invece una risorsa interessante per capire se è davvero quello che vuoi:
      Vai a questa pagina e scarica i capitoli gratuiti: http://www.latuamappa.com/super-mappe-1-4/
      Fammi sapere ciao Marco

  12. Ciao Marco , è incredibilmente vero quello che ha scritto sto tizio 100 ani fa , poteva essere scritta anche tra 200 ani , sarebbe lo stesso , la mente umana è composta da le stesse cellule , non cambierebbe niente (al mio parere) a me nella vita è successo che ogni cosa che lo voluto con tutto il mio essere e sentito nell cuore mi si è compiuto (nell amore e denaro sopratutto) . Io non sono pigro , né debole di fisico o di cuore , forse un po’ testardo è permaloso , ho cambiato dei mestieri , fatto anche lavori impegnativi e pesanti , sempre a brevi tempi , non trovare mai quella giusta . Sono stufo di me e voglio trovare veramente qualcosa di buono da fare . può un uomo uscire dalla sua natura o un cafone di 40 ani cambiare Ti ringrazio sinceramente per li insegniamenti (e ti invidio assai)

    • Ciao Armand, grazie per le tue parole che dimostrano l’intenzione di migliorare la tua vita e questo è lodevole a qualsiasi età.
      Il cambiamento che cerchi spaventala molte persone perché richiede una decisione che purtroppo si prende spesso dopo un profondo dolore o una profonda mancanza.
      Io sono solo un esempio, dopo un periodo davvero difficile ho scelto di cambiare, ho iniziato a cercare e raccogliere di tutto ed ho messo in pratica. Non è stato facile ed ha richiesto molto lavoro su me stesso ma lo rifarei mille volte perché cambiando io, tutto ha iniziato a cambiare.
      Questo è quello che in pochissimi fanno, tutti sanno cosa dovrebbero cambiare nelle loro abitudini giornaliere ma pochissimi lo mettono in pratica davvero.
      Se quello che condivido può aiutarti a migliorare la tua vita metti in pratica quello che scopri, questo è il regalo migliore che puoi farti.
      PS: Osserva la tua mail Armand, ho alcuni presenti per te..
      Un Abbraccio Ciao Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.