Ecco il segreto per vivere bene, ciò che hai sempre meritato.

E’ esattamente al centro della tua vita ed è semplice da trovare, basta una tua scelta … E qui scoprirai quale è

Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sull’uso efficace della mente e lo sviluppo personale ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti.

Condivido spunti, idee e risorse online e riassumo su mappe mentali interi ebook o libri per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).

PS, al momento ho oltre 25 pubblicazioni su Amazon e 800 Mila visualizzazioni mensili su Pinterest. Puoi contattarmi qui.

Dal post precedente sulla naturale direzione di ognuno di noi (sapere chi vuoi essere e cosa vuoi davvero), procediamo al secondo passo, alla scoperta di ciò che ci guida ogni giorno.

Se nel 2021 vuoi vivere meglio, essere più libero/a e realizzare piccoli o grandi desideri ciò che troverai di seguito è un gradino fondamentale…

Si parte?…: Mappa Mentale e risorse a fine post 🙂

Ascolta il Podcast

Vivere è l’arte di saper scegliere

Ognuno di noi ha una guida interna, un codice di regole strettamente personali che se osservate e seguite hanno un effetto davvero piacevole. La serenità d’animo. E’ un grande peccato che questo fattore sia spesso escluso dalle nostre priorità.

La conferma di questo la puoi trovare ovunque. Nelle abitudini stupide degli adolescenti, nell’incoerenza di persone tossiche, nella pressoché totale mancanza di valori che la società oggi reclamizza. Un vero spreco…

frase con gattino

Presupposto di Partenza:

Per vivere bene nel mondo serve prima di tutto vivere bene con se stessi

Vivendo impariamo cose nuove e creiamo abitudini che influenzano la nostra vita e la portano in direzioni diverse. Dove viviamo, chi frequentiamo, cosa facciamo forma pensieri e comportamenti che possono darci amore, denaro e felicità ma anche (spesso) solitudine e senso d’impotenza.

Siamo perennemente condizionati da mille fattori che portano la nostra attenzione sempre all’esterno, a quello che si aspettano da noi, a ciò che dobbiamo fare o dire. Questo ci conduce inevitabilmente a perdere il senso di ciò che per noi è importante.

Come scegliere su cosa concentrarsi?. Ecco una lista di centri su cui mettiamo la nostra attenzione…

[jbox_rosso]L’Attenzione cambia tutto.[/jbox_rosso]

Quando tutto è perfetto si tenta di mantenerlo tale. Ma se qualcosa merita o deve essere cambiato occorre partire (ritornare) a ciò che per te è importante, a ciò che per te ha valore.

centro vita 2

[panel]Ciò su cui ci concentriamo maggiormente può avere Centri Esterni e Interni.

Il primo è sicuramente più rischioso perché risultati e risposte saranno dipendenti dagli altri, dalla casualità.  Questi fattori non sono controllabili da noi ma influenzano il nostro benessere generale.

Avere il Centro della Vita interno invece, fondato sui nostri Valori fondamentali garantisce un equilibrio più stabile e dipendente da noi, controllabile e motivante da perseguire.

Quando le nostre attenzioni sono dirette all’Interno per capire cosa è veramente importante per noi, scopriamo di poter controllare la nostra percezione dell’esterno, quindi la nostra realtà!

[/panel]

Sulla Mappa Mentale alla domanda “Cosa è più importante per te” esaminiamo i risultati in benessere sulle seguenti attenzioni:

[jbox_verde]

Vivere per

  • La Famiglia è un centro esterno e fa vivere bene. Ma i rapporti e le situazioni cambiano, i partner possono lasciarci e i figli sposarsi quindi merita trovare una nostra dimensione per poter essere migliori noi e dare il meglio a loro.
  • Il Lavoro è un centro esterno, va mantenuta costante attenzione alla nostra professione ma non deve essere una ragione di vita. Ad esempio il poliziotto che con famigliari e amici si comporta con la stessa autorità che ricopre sul lavoro… non funzionerebbe. Non siamo ciò che facciamo, siamo molto di più del nostro lavoro. La professione è il modo che scegliamo per realizzare i nostri intenti.
  • Vivere di Piaceri ed Emozioni è un centro esterno perché per soddisfare il tuo ego nulla nel tempo ti basterà. Avrai bisogno di maggiori scariche emotive e le emozioni gratificanti si restringeranno ogni volta di più.
  • Le Convinzioni che mantengono la nostra autostima sono un centro esterno. Cercherai il consenso degli altri per sentirti apprezzato/a. Vista la poca sensibilità e attenzione rivolta a noi, rischieremmo di chiuderci al riparo da novità che non sapremmo sopportare.
  • Il Denaro è un centro esterno e utile. Senza ipocrisia deve scorrere nella nostra vita, ma non è la ragione migliore per vivere bene. Eccessiva attenzione al denaro da soddisfazione materiale ma anche un affanno costante nel mantenerlo.
  • I Tuoi Valori sono un Centro Interno, li hai tu e nessun altro te li può cambiare. Sono esclusivamente sotto il tuo controllo e sono quelli che quando scoperti e analizzati ti garantiscono il vero benessere. Contengono la risposta a tutte le tue domande.
  • I valori fondamentali sono la guida interna che ti indica se ciò che pensi e che fai ti renderà più felice. Sono la tua ricchezza. Seguendoli e attivandoti ogni giorno farai sempre la cosa giusta non solo per te, ma anche per le persone a cui tieni. [/jbox_verde]

Questa è la prima attenzione. Prima di lamentarci o di criticare gli altri dovremmo capire chi siamo e cosa vogliamo veramente, per muoverci e andare a prendere ciò che meritiamo.  L’incoerente che tradisce spesso il proprio sistema di valori non solo si auto infligge, ma è colui che raccoglie infelicità, rabbia e rimpianti.

semaforo

Per vivere bene da subito svolgi questi 3 semplici passi:

  1. Dai una priorità ai tuoi valori, a ciò che per te è davvero importante, scrivine 7/10 e non barare…. Se in cima alla lista scrivi d’istinto “la famiglia o l’amore” e sei sempre al lavoro o al bar oppure sui social, questi valori non sono i tuoi principali …
  2. Nota se i tuoi pensieri e i tuoi atteggiamenti rispettano queste tue ferree regole interne. Se così non è stai negando la tua stessa natura. Insegui sogni non tuoi, parli ma non fai. Le abitudini controllano la tua vita….
  3. Per ognuno di questi valori sulla lista scrivi quali cambiamenti (comportamenti) puoi mettere in pratica e cosa farai…

Esempio: Hai scritto tra i tuoi valori principali: famiglia, onestà, lealtà?..

Cosa devi eliminare per essere (stare) con la tua famiglia?… Quali attività ti fanno sentire più onesto/a o leale?… Scrivi cosa fare e impegnati. Ricorda che ciò che eviti si ripresenterà sotto diverse spoglie come le tasse, le emozioni negative, le difficoltà ripetute, la povertà

Porta equilibrio tra ciò che pensi e ciò che fai e la tua realtà cambia.

PS: Per il 2021 e per gli anni a seguire scegli di avere il controllo della tua vita a discapito di ciò che fanno gli altri. Posso garantirti da esperienza acquisita che questo passo migliora notevolmente la tua vita.  Sul prossimo post parleremo di ciò che ti frena adesso e di come liberarsi… Stay Tuned!

Scarica la Mappa Mentale :Il Centro della Tua Vita

mappa mentale

(Articolo aggiornato al 18/4/20)

PPS:Vuoi saperne di più?… iscrivendoti al box sotto avrai in omaggio ben 4 capitoli gratuiti in pdf, mp3 e mappe mentali per pianificare efficacemente il tuo 2020.. sfruttali!

Stammi al Meglio Ciao Marco


Marco
Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

    49 replies to "Il segreto per vivere bene è… Il Centro della Tua Vita"

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.