Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).
Nelson Mandela in 27 anni di prigionia è riuscito a resistere alle infami atrocità di un governo che lo riteneva scomodo, alle penose condizioni di un trattamento indicibile e perverso che immagino insopportabile per chiunque…Possiamo leggere la sua biografia in diversi libri fra cui questa ma…
Cosa gli ha permesso di resistere a tutto questo?…
Quale fede è riuscito a coltivare per sopportare così a lungo questa situazione?….
Cercando di rispondere a queste domande mi sento di avanzare la proposta una Grande Fiducia in se stesso animata da sogni profondi e invincibili e da un libro…un piccolo libro di poesie che gli avevano permesso di tenere fra le poche cose a disposizione nella sua cella.
Un libro di William Ernest Henley di cui riporto alcune frasi per darti un segnale di come i pensieri, se giusti ed etici per noi, possono darci quella speranza, quella forza per sopportare qualsiasi avversità e quella motivazione e andare fino in fondo..
“Dal profondo della notte che mi avvolge,
Nera come un pozzo da un polo all’altro,
Ringrazio qualunque dio esista
Per la mia anima invincibile.
Nella feroce morsa delle circostanze
Non ho arretrato né gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma non chino.
Oltre questo luogo d’ira e lacrime
Incombe il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova e mi troverà senza paura.
Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino
Io sono il capitano della mia anima”.
Spero che queste parole, come è successo per me in certi momenti, possano farti riflettere dandoti un'occasione di vedere le cose da un altro punto di vista, che ti possano aiutare a trovare una soluzione, altrimenti irraggiungibile per andare avanti e mantenere la rotta fino al porto giusto.
Come diceva Nelson Mandela, di cui ho profonda ammirazione:
Un Vincitore è un sognatore che non si è mai arreso [/jbox_rosso] Se questa frase ti desse l'energia e la determinazione per continuare e fare quello che senti giusto per te, potresti anche non arrivare alla luna.. ma almeno arriveresti in cielo...:)
Dedicatissimo..
Ps.Mi hanno chiesto più volte sui commenti il motivo per cui condivido certe informazioni "senza ritorni" sul blog ed oggi rispondo pubblicamente che spesso condivido quello che sento utile ricordare per me, e scriverlo è il modo migliore....
Stammi al Meglio Ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)