La metafora deI cane allo specchio

La metafora del cane allo specchio rivela una verità imprescindibile

Siamo ciò che vediamo negli altri…

 

Amo le metafore perché chiare, dirette allo scopo. In grado di trasferire il significato (e la morale) di un racconto nel nostro inconscio in modo preciso. Sono a mio avviso un’ottimo modo per crescere, per conoscere meglio se stessi.

In questa storiella scoprirai che per essere i nostri migliori alleati e quindi vivere in pace con il mondo non serve per forza lo psicologo. Basta osservare il nostro atteggiamento con gli altri, le nostre abitudini, come ci proponiamo. Negli altri possiamo vedere la verità, possiamo imparare da loro e gentilmente usarli come monito. ..

Il nostro atteggiamento è uno specchio:  Ciò che diamo riceviamo.

Spesso, inconsapevolmente, riceviamo dagli altri lo stesso trattamento che diamo a noi stessi. Nel disperato bisogno di completezza e supporto commettiamo il Fatale errore di rendere gli altri condottieri delle nostre sensazioni, dei nostri pensieri. Questo ci rende dipendenti dalle loro opinioni, dalle loro infelici abitudini. Agendo in questo modo rendiamo ancora peggiore la nostra situazione.

Dimentichiamo che siamo noi stessi il migliore compagno di vita che possiamo avere. Siamo noi stessi l’amico o l’amate che ci rende la cose più accettabili.

Come possiamo pretendere di essere amati e rispettati, se per primi non siamo capaci di farlo con noi stessi?…

Il cane allo specchio

Un Grosso cane che vagabondava qua e là,  finì in una stanza in cui le pareti erano dei grandi specchi.
Si vide improvvisamente circondato da tanti cani (se stesso), si infuriò subito e cominciò a ringhiare, tutti gli altri cani fecero come lui. Allora cominciò a girare su se stesso per difendersi e in un’attimo si scagliò contro uno dei suoi presunti assalitori.
Finì a terra tramortito per il tremendo urto contro lo specchio. Ferito e dolorante capì che avrebbe potuto aspettare un solo attimo, che le sue stesse emozioni lo avevano tradito.

 

Se avesse scelto di scodinzolare in modo amichevole una sola volta, tutti gli altri cani allo specchio l’avrebbero ricambiato e sarebbe stato un incontro di festa.

Il nostro atteggiamento è uno specchio:  Ciò che diamo riceviamo.

Coltiva la tua autostima,  impara a volerti bene. 

Trattati bene iniziando dall’osservare i tuoi pensieri.  Sarà l’unica garanzia di un futuro come lo hai sempre desiderato.

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo Aggiornato al 29\1\2019

 

Tag: , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

4 COMMENTI

  1. I simply want to tell you that I am beginner to blogging and absolutely loved you’re web page. More than likely I’m going to bookmark your site . You certainly have great article content. With thanks for revealing your web site.

  2. Grazie! Questa storia mi ė stata di aiuto.

    • Grazie a Te Simona per il tuo commento, ha fatto riflettere anche me allora..
      Benvenuta Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.