Scopri da dove provengono, come interpretale e come e farti guidare.
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).
Le coincidenze non sono tutte uguali, alcune sono casuali e ci lasciano con un sorriso, altre invece sono indefinibili, misteriose e difficili da interpretare. Ma tutto ciò che capita ha un motivo preciso…
Le coincidenze significative si manifestano nei periodi in cui le cose non sono a posto. In situazioni negative o difficoltà affettive si ripetono ciclicamente come se nascondessero un messaggio che non riusciamo a cogliere. Non facciamo errori, agiamo con giudizio ma le cose non migliorano, anzi.
Queste manifestazioni ritornano sotto diverse spoglie e noi restiamo interdetti, increduli a osservare cosa succede senza capirne il significato.
Ci diamo presto la scusa che capitano tutte a noi, che abbiamo il malocchio o che siamo sfortunati ma in realtà le cose non stanno così… sono al contrario ben diverse da ciò che pensiamo.
Siamo fortunati ad averne notato il segnale. Siamo in quel preciso momento di fronte a un avviso che la maggior parte delle persone non coglierà. Ecco perché indagare e cercare di comprenderne il senso.
Qui scoprirai:
1° Chiave: Cosa sono
Il termine “coincidenze significative” ha origini orientali molto antiche, è la traduzione della parola TAO. Lo psicologo svizzero Carl Gustav Jung, dopo aver seguito le teorie di Freud sulla psicologia umana, a metà del secolo scorso prende una direzione diversa.
Inizia a parlare di sincronicità, di una connessione del nostro mondo interno, della nostra psicologia con un evento esterno a noi, nella realtà oggettiva.
Due nessi a-casuali che non seguono la ben nota legge di causa ed effetto. Ovvero, la presenza di un effetto di cui non si comprende la causa…
Una sincronicità e un collegamento. Come gli stessi indirizzi o numeri telefonici o dati che hai sia sul pc e sia sul tablet sincronizzati tramite wifi o cloud. Un tuo personale evento interno quindi psicologico, con un evento esterno, nel mondo fisico. Una connessione tra due realtà distanti tra loro ma che sempre più conferme dimostrano essere attiva e funzionante in tutto l’Universo.
Da allora la stessa scienza così legata a ciò che è dimostrabile inizia a ipotizzare e studiare il concetto, la meccanica quantistica, la medicina trova tantissime connessioni tra anima e salute e il pensiero New Age prende questo come un presupposto da cui partire con mille diramazioni.
Il problema è che questo tipo di coincidenze si manifestano in modalità strana, con segnali (cluster) apparentemente a caso e slegati tra loro, che non forniscono precise indicazioni. Esattamente come nei sogni che contengono elementi, persone e situazioni irreali e inconsuete.
Quando succede qualcosa di superiore a ciò che puoi comprendere e spiegare razionalmente o controllare sei in presenza di un evento sincronico, di una coincidenza significativa che ti vuole rivelare qualcosa. Qualcosa che puoi trovare solo con l’introspezione.
Quando capita una coincidenza significativa?…
Quando sei pronto/a e in una situazione emotiva adatta per cambiare la condizione. Può capitare durante o dopo una delusione affettiva, un forte disagio lavorativo, dopo la mancanza improvvisa di un caro.
Generalmente appaiono in o dopo stati d’incertezza, sofferenza o depressione e se si notano (solo se si notano) iniziano ad aggregarsi ad altri segnali, ad altre coincidenze.
PS: La nostra mente deve dare un senso a tutto, ecco perché non è facile tener conto di questi simboli, numeri, lettere o ripetizioni, incontri o telefonate strane. Hanno un senso nascosto che viene modellato nella realtà dalla nostra interpretazione.
Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere. Carl Gustav Jung
2° Chiave: Da dove derivano?…
Dal tuo inconscio. Siamo esseri elettromagnetici che emettono e ricevono forme di energia e nel caso delle coincidenze significative sono risposte ad una tua richiesta. Senza saperlo attiriamo a noi situazioni e persone che risuonano nelle nostre frequenze, quelle che emaniamo.
Jung ipotizzo la presenza di uno spazio, una dimensione senza tempo a noi sconosciuta dove psiche e materia si scambiano energia. Hai accesso a questo luogo tramite l’inconscio, è lui il tuo radar, ciò che a livello profondo trasmetti.
Quando siamo ansiosi o arrabbiati emettiamo delle frequenze alte che a livello energetico sono potentissime. L’Universo, il fato, Dio o chiama come credi questa dimensione superiore si attiva per rispondere con le stesse identiche frequenze, non a ciò che vorresti ma a ciò che chiedi…ciò che con l’aiuto di emozioni forti invii.
Ogni volta che ti disperi e piangi, quando non sai cosa fare, quando soffri, quando ti auto-punisci stai inconsciamente trasmettendo segnali e frequenze di mancanza, di bisogno, di aiuto. E l’Universo risponde inviando pezzetti sparsi di informazioni come quelli di un puzzle che sta a noi ricomporre.
Di rado giungono le soluzioni che cerchi ma posso garantirti che queste coincidenze giungono giornalmente, solo che non le vedi, non le cogli perché la tua mente è altrove, centrata sui tuoi stessi pensieri.
3° Chiave: Come notarle e interpretarle?…
Per connetterti al tuo inconscio e quindi notarne le sincronicità serve staccare la mente e aprire gli occhi. Osservare senza giudicare e affidarsi al tuo intuito.
E’ il giudizio che diamo immediatamente a un evento che ci porta dalla parte spesso dolorosa dei pensieri. L’intuito invece è la risorsa più profonda e vera, quella che sa cosa è giusto per noi e cosa no. La sua risposta è sempre positiva anche quando richiede un cambiamento che non vogliamo accettare.
Per allenarti ad avere risposte dall’intuito poniti (meglio ancora scriviti) questa domanda: PS: Intensifica la richiesta con immaginazione ed emozioni intense.
Visto che… (la tua situazione)… cosa mi aspetto o cosa dovrebbe succedere per… (la tua soluzione).?..
Poi stacca la mente, lascia fluire ogni pensiero, dubbio o paura e dedicati completamente ad altro. Rilassati e svagati. In questo modo permetti a ogni manifestazione esterna come stimoli, déjà vu, numeri, simboli o persone di accendere la tua attenzione. Non ci vorrà molto.
La tua mente è già all’opera ed inizia ad attrarre a te le stesse frequenze.
Quando inizierai a notare i primi segnali affidati alla tua saggezza interiore (l’intuito) con la Fiducia assoluta che ogni messaggio in arrivo è giusto per te. E’ quello che hai attratto. Ciò che il tuo inconscio ti sta suggerendo tramite il mondo materiale.
Annota tutto ciò che per te è significativo, cosa accade d’inaspettato, una frase che ti gira in testa, un colore particolare, una data ricorrente, un qualsiasi segnale e avrai le idee più chiare. Raccogli tutto su un foglio di carta oppure una mappa mentale e lascia tutto li per qualche giorno.
Osservala di nuovo e cerca i collegamenti. La soluzione punterà a un tuo cambiamento di pensieri e di comportamenti.
L’inconscio ti avvisa su qualcosa che sei pronto/a e capace di cambiare adesso, ti chiede di vincere una tua paura.
Allenati a essere intuitivo/a. Cogli i segnali e pratica attivamente la tua scelta. Sarà di sicuro la decisione migliore. Anche perché finché non lo farai le coincidenze si ripeteranno… 🙂
Se vuoi approfondire, sapere come allenare l’intuito, conoscere i segreti dell’inconscio ho una risorsa leggera ma completa adatta a te: E’ qui sotto: Su Amazon
Su iTunes
Stammi al Meglio ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)