Scopri come aumentare la stima di te in 4 passi
“La fiducia in se stessi è il risultato di una situazione rischiosa superata brillantemente.” Jack Gibb
Questa mappa mentale riguarda un tema fondamentale nella crescita di ogni persona perché se vogliamo migliorare in un qualsiasi ambito della vita abbiamo bisogno di credere in noi.
Dobbiamo sapere che possiamo farcela, essere consapevoli che siamo noi a creare il nostro futuro con le decisioni che prendiamo adesso. E tutto questo si impara con la pratica.
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).
L’autostima è…
L’autostima non si guadagna all’istante e non è costante nel tempo perché dipende dalle nostre azioni che possono essere a volte meno incisive.
Un tema che merita di essere approfondito perché l’autostima è una di quelle sensazioni/situazioni che cambia la vita delle persone, credere in te stesso ti fa agire diversamente e porta a risultati migliori. Voglio darti alcuni suggerimenti che credo importanti per avere sicurezza di sé e per vedere il futuro in positivo raccolti in una mappa mentale da scaricare.
Fiducia in te?…Pronti! Via!
Parto direttamente dalla fine, dalla soluzione (di solito a fine mappa) e cioè dall’AGIRE.

- 1 AZIONE . Smetti di aspettare il momento migliore e agisci in base a ciò che vuoi. Comincia a fare quello che serve per avvicinarti all’obbiettivo che hai scelto. Pensa a cosa poi fare ora per riuscire e non a come sarà in futuro. Basta un piccolo passo ogni giorno e sostieniti con domande Giuste :
- Cosa mi serve per….?
- Come posso fare oggi per…?
- Cosa devo sapere per…?
- Scegli un obbiettivo motivante e realistico per il quale sei disposto a cambiare alcune tue abitudini giornaliere, semplicemente inizia con piccoli passi. Fare questo aumenta già la fiducia in te e i primi risultati ti daranno energia per continuare.
- Esempio: Potresti cominciare a fare una lista di cosa ti serve per aprire un’attività online nel tuo tempo libero e scrivere i passi da fare, iniziando a mettere su carta idee e soluzioni da valutare in base ai tuoi interessi.
- 2 AFFRONTA LA PAURA. Davanti a ciò che non conosciamo ci sentiamo inadeguati e abbiamo paura. La sensazione di non controllare la situazione ci fa indietreggiare e questo alimenta la nostra bassa stima.
- Invece potremmo vedere la cosa in modo diverso, come se fosse una prova per la quale è richiesto un po’ di coraggio. Potremmo addirittura (a ragion veduta) vedere la situazione come un’occasione…strano vero?..
- Anche solo affrontando una tua piccola paura puoi sentirti meglio con te, stimarti e sentirti adatto a tante opportunità. Concentrati su:
- Come staresti dopo averlo fatto?..
- Come ti sentiresti con questa sicurezza?..
- Come ti vedrebbero gli altri?..
- Esempio: Riguardo l’attività online potresti vincere la paura di scrivere, di registrare audio o altro ancora, facendo le cose con calma e valutando i progressi.
- 3 PREPARATI. “Se ti prepari la vita non ti coglierà mai impreparato“
- Studia ciò che ti serve, impara e pratica ciò che devi saper fare per raggiungere la meta ogni giorno. Così aumenti la tua competenza, fiducia in te, nelle tue risorse, così trovi soluzioni logiche, osserva gli altri che sono già bravi nel tuo settore. Guarda cosa fanno e come lo fanno. Modella le persone di successo.
- Esempio: Potresti aver bisogno di imparare alcune regole del marketing, di saper usare wordpress, seo e tutto ciò che ti sarà utile nell’attività online. Cerca e sii curioso di sapere di più, perché l’insicuro spesso non è disposto a fare i passi necessari per crescere e questo contribuisce ad abbassare la sua autostima.
- 4 SBAGLIA. Si, più sbagli, più impari, non avere paura di sbagliare perché tramite gli errori capisci cosa non devi fare e come aggiustare le cose. Sbagliare è una costante anche per i migliori che sono usciti dal loro stato di comfort ed hanno rischiato di perdere, ma si sono messi in gioco. Questo aumenta l’autostima.
- E’ l’unico modo per crescere e diventare migliore (se impari dagli errori) e insieme ai passi che farai è il SOLO modo per avere successo.
- Esempio: Qui non credo sia necessario darti indicazioni perché dopo prove e tentativi vari, gli errori iniziali ti faranno sorridere, avrai delle prove di quanto sei cresciuto nel frattempo.
Ora sai che solo tu puoi aumentare la tua autostima, gli altri possono anche darti delle conferme ma non ti basterà perché l’autostima è una certezza interna che ha poco a che fare con i complimenti degli altri. La stima di sé è data da quello che pensi di te e non da quello che pensano gli altri di te.
Impegnati a Fare ciò che senti giusto, sai che puoi superare le prove con coraggio pensando diversamente e in modo positivo nei tuoi riguardi. Sai già che studiando diventi sicuro, che sbagliando cresci più velocemente e tutto questo ti da Motivazione, esperienza, strategie di pensiero, controllo delle emozioni e delle situazioni.
L’Autostima non è sentirsi superiori agli altri, è avere fiducia in se stessi, essere consapevoli delle proprie risorse e potenzialità. Direi uno stato d’animo da provare non credi?…
Vai alla Mappa Mentale: Autostima
Ps: Questa mappa mentale nasce dal voler memorizzare alcune fasi importanti e anche dal pensiero ironico di un simpatico allievo che mi ha detto:
Sai, io d’estate mi alzo sempre tardi, prendo il caffè solo se mia madre me lo fa.. (non la ringrazio mai), sto tutto il giorno davanti alla tv oppure a giocare alla play, non saluto ne i vicini e ne i parenti, mangio e lascio tutto lì, mi lavo (poco) solo se devo uscire e sto sempre a testa bassa perché odio il mondo… ma secondo te..io mi stimo?…
Beh..scusa ma… ti vuoi anche stimare?… 🙂
Immagini da Pixabay
Stammi al Meglio ciao Marco
Articolo aggiornato al 1\12\2022
20 replies to "Più autostima in 4 passi su mappa mentale"
I enjoy reading thought-provoking content. That’s why I enjoyed reading this article. It helps that I share many of the views of this writer. This is truly an engaging, smart and informative article. Thank you.
Your comment is an honor for me and I really appreciate it. Thank you. See you soon Marco
Hello,that is a good post.Thanks for sharing!
Thank’s at You which appreciate the my words
Alle the Best Ciao Marco
I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or
did you hire someone to do it for you? Plz reply as I’m looking to design my own blog and would like to know where u got this from.
cheers
Hi Helene,many thanks for your comment,I’m very appreciated it.
The theme in absolutly free= http://www.onedesigns.com/themes/pinboard
All the Best Ciao MArco
[…] Se vuoi scaricare la mappa mentale sul bolg puoi andare QUI […]
[…] sulla Soluzione e non sul problema, è prendersi la responsabilità di cambiare le cose, ti da Stima e Motivazione a fare di più per raggiungere una meta. La paura toglie tantissime energie e lascia che il […]
Va bene che sbagliando si impara però a forza di sbagliare si potrebbe perdere passione non credi?…….
come fai quando ti succede?…..se ti succede?
Bella mappa mentale Grazie.
Ciao Franco
Capisco la tua “mestizia” ed è normale sbagliare per tutti.
Io lo faccio ogni giorno su qualcosa.. ma ultimamente cerco di capire dall’errore di più e secondo me serve per crescere. Grazie Mille per i Complimenti Ciao e Stammi al Meglio Marco.
[…] Ineccepibile con i modi e le parole ti stimerai e sarai stimato. Questo è il controllo delle Facoltà Personali che ci migliorano la […]
[…] il Migliore- Approvazione- Fedeltà -Fama- Ambizione -Aiutare gli altri -Fiducia- Creatività- Autostima -Salute- L’Essere Unico- Generosità -Dignità- Integrità- […]
[…] mina la nostra Autostima che sentendosi depressa influenza lo maggiormente lo stato d’animo, la mente rilascia sostanze […]
[…] fa, cercando strategie da aggiungere a questa mappa mentale sull’autostima, ho trovato nei meandri di internet, più precisamente su Scienza e […]
[…] a trovare soluzioni a problemi di lavoro, nella vita, nei sentimenti ecc.. ci aiutano nell’autostima personale e con gli altri. Ci aiutano a crescere in tutti gli ambiti nelle quali le applichiamo, Spirituali, […]
[…] la tua autostima si abbassa ogni giorno sempre di […]
[…] piacevole l’ambiente circostante.18. Assapora la vita e vivila al meglio.19. Sicurezza di te, autostima, fiducia in te stessa!20. Smettila di compiacere sempre…21. Non parlare dei tuoi difetti a […]
[…] L’autostima aumenta […]
[…] Serve cercare e studiare, capire cosa funziona e metterlo in pratica. Con l’impegno la tua Autostima aumenterà e lo saprai […]
[…] grado di serenità, decidere cosa fare e come farlo con Atteggiamenti Positivi utili alla nostra Autostima ed al nostro […]