Il valore delle parole dette nel modo giusto

“Le parole giuste dette nel modo giusto
portano a noi l’amore, il denaro e il rispetto, mentre le parole sbagliate – o anche le parole giuste dette nel modo sbagliato – possono portare un paese in guerra “
Dott. Newberg

Una riflessione sulle parole che usiamo

Impariamo ad esprimerci tramite le parole, comunichiamo e vendiamo le nostre idee con termini che abbiamo appreso. Ripetendoli e formandoci la nostra cultura personale ci muniamo di pensieri e concetti che delineano la nostra personale visione. Il nostro modo di intendere e di descriverci.

Cercare e Leggere è il modo migliore per crescere. Con nuove parole al nostro vocabolario possiamo essere più incisivi, più interessanti, più efficaci.

E’ tutto compreso in cosa diciamo?.. 

Ciò che diciamo (anche a noi stessi), le domande che ci facciamo hanno un significato che, anche se tentiamo di nascondere, spesso viene raccolto dall’esterno. Il nostro modo di comunicare ha due facce.

  1. Quali parole usiamo
  2. Come le diciamo

Il secondo caso è il più interessante perché vale, per il giudizio immediato che il nostro o i nostri interlocutori danno, decisamente più del primo.

Le parole dette nel modo giusto hanno molto più valore delle parole giuste dette nel modo sbagliato.

Perché?…

Chi abbiamo davanti si accorge se siamo sinceri, lo sente a pelle. La sua mente da un giudizio che è sostenuto dall’intuito. Se questo non percepisce coerenza, fiducia o autorevolezza se ne frega delle parole giuste e si concentra sul come. Sulle intenzioni nascoste, sui movimenti e sulla postura, sull’atteggiamento.

Troverà quindi una qualsiasi conferma che rispecchi la sua prima opinione.  E questa resterà nel tempo, anche dopo diverse smentite.

Il potere delle parole che usiamo è di descrivere la nostra visione che deve essere congruente con ciò che siamo.

Come dire le cose giuste e con il giusto atteggiamento?…

Mettiti nei panni dell’altro e immagina che quelle parole vengano dette a te. Osserva i movimenti e nota se ti convincono, se ti motivano o entusiasmano.

Se non hanno questo effetto su di te cambiale e sopratutto cambia il modo. Il modo in cui le dici, l’energia che dai, le emozioni che vuoi trasmettere. Questo processo scaturirà in altre a migliori parole da dire e ne beneficerai sicuramente anche tu , non solo gli altri  🙂

Stammi al Meglio  Ciao Marco

Articolo aggiornato al 5\2\2019

Tag: , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

1 COMMENTO

  1. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Cambia le tue parole per cambiare il tuo mondo – Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.