Il valore delle parole dette nel modo giusto

Una riflessione sulle parole che usiamo


“Le parole giuste dette nel modo giusto
portano a noi l’amore, il denaro e il rispetto, mentre le parole sbagliate – o anche le parole giuste dette nel modo sbagliato – possono portare un paese in guerra “
Dott. Newberg


Impariamo ad esprimerci tramite le parole, comunichiamo e vendiamo le nostre idee con termini che abbiamo appreso. Ripetendoli e formandoci la nostra cultura personale ci muniamo di pensieri e concetti che delineano la nostra personale visione. Il nostro modo di intendere e di descriverci.


Cercare e Leggere è il modo migliore per crescere. Con nuove parole al nostro vocabolario possiamo essere più incisivi, più interessanti, più efficaci.


E’ tutto compreso in cosa diciamo?..

Ciò che diciamo (anche a noi stessi), le domande che ci facciamo hanno un significato che, anche se tentiamo di nascondere, spesso viene raccolto dall’esterno. Il nostro modo di comunicare ha due facce.

Quali parole usiamo

Come le diciamo


Il secondo caso è il più interessante perché vale, per il giudizio immediato che il nostro o i nostri interlocutori danno, decisamente più del primo.

Le parole dette nel modo giusto hanno molto più valore delle parole giuste dette nel modo sbagliato.


Perché?…

Chi abbiamo davanti si accorge se siamo sinceri, lo sente a pelle. La sua mente da un giudizio che è sostenuto dall’intuito. Se questo non percepisce coerenza, fiducia o autorevolezza se ne frega delle parole giuste e si concentra sul come. Sulle intenzioni nascoste, sui movimenti e sulla postura, sull’atteggiamento.


Troverà quindi una qualsiasi conferma che rispecchi la sua prima opinione. E questa resterà nel tempo, anche dopo diverse smentite.

Il potere delle parole che usiamo è di descrivere la nostra visione che deve essere congruente con ciò che siamo.


Come dire le cose giuste e con il giusto atteggiamento?…

Mettiti nei panni dell’altro e immagina che quelle parole vengano dette a te. Osserva i movimenti e nota se ti convincono, se ti motivano o entusiasmano.


Se non hanno questo effetto su di te cambiale e sopratutto cambia il modo. Il modo in cui le dici, l’energia che dai, le emozioni che vuoi trasmettere. Questo processo scaturirà in altre a migliori parole da dire e ne beneficerai sicuramente anche tu, non solo gli altri 🙂


Stammi al Meglio Ciao Marco

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)