Esiste un momento nel quale abbiamo l’occasione di vedere tutti i benefici della nostra vita e di goderne appieno, e sai qual é questo momento?.. Adesso!
Come rientrare nella consapevolezza del momento presente e assaporare la verità nascosta dall’ansia e dalla fretta.
Una storia vera
Nelle mie camminate riflessive la mattina, mentre ascolto audio di formazione o podcast osservo il paesaggio intorno a me. A volte passo su un ponte che attraversa un’autostrada, mi fermo al centro del ponte e guardo i mezzi che mi scorrono sotto i piedi. Vedo chi di loro mi nota, chi mi saluta e nel tempo ho fatto anche una statistica….
Sai chi mi vede praticamente sempre?.. I camionisti e qualche pullman sono gli unici che suonano il clacson, che danno un cenno con le luci o agitano il braccio.
Tutti gli altri no, le auto sfrecciano tutte in corsia di sorpasso guidando con una mano e il cellulare nell’altra e non mi notano nemmeno, corrono e niente li deve distrarre dalla loro fretta.
Sai perché?
Perché con i limiti di velocità dei loro mezzi pesanti, i camionisti sono Obbligati a un ritmo più lento, a una velocità che gli permette di vedere anche al di fuori dell’ansia di arrivare.
Loro sono Fortunati di dover stare nella corsia lenta e non sanno che questo stato, che probabilmente credono un noioso limite, gli permette invece di godere di ciò che c’é attorno a loro in quel preciso momento.
Se fossi una bella donna capirei il saluto che mi fanno, invece, basta sorridere e loro ricambiano, se poi saluto per primo loro (solo loro) fanno di tutto, sbracciano, fanno gesti di tutti i tipi 🙂 Loro Vedono e si godono quello che c’é lì, in quel momento.
Certamente sto generalizzando ma, pensandoci bene, quanti di noi si godono il viaggio?.. Quanto tempo della giornata dedichiamo al momento presente?.. Siamo concentrati sempre sull’andare di corsa da qualche parte in previsione del dopo e dipendiamo continuamente dalle nostre ansie, dagli altri, dalle sviste, dagli intoppi e da tutte quelle cose che l’esterno ci propone di continuo.
“Vivi questo momento. Soltanto questo momento è vita.”
Thich Nhat Hanh
La Vita è traffico costante e se a questo aggiungiamo tutte le nostre ansie derivanti dal passato e tutte le preoccupazioni per il futuro non abbiamo spazio nella mente per goderci ciò che ci accade Ora. Non cogliamo l’occasione di approfittare di questo momento perfetto che solo noi possiamo percepire.
La mappa mentale ti fornisce alcune indicazioni che puoi mettere in atto facilmente per Essere Presente Adesso . L’unico modo che abbiamo per vivere bene è imparare a essere nel presente con tutti noi stessi, l’unico controllo che possiamo avere è nel Qui ed Ora e metterlo in pratica è semplice.
Steven Covey diceva che tra uno stimolo esterno e la nostra reazione a quello stimolo, esiste uno spazio.. un momento nel quale possiamo decidere di dare la risposta migliore per avere la vita che vogliamo.
E’ in quell’attimo che scegliamo (troppo spesso inconsciamente e con risultati pessimi..) se la nostra vita sarà più felice o meno, ecco perché è utile saper tornare al presente. Sapendo scegliere cosa di più bello e profondo vogliamo percepire siamo tutti in grado di aumentare la quantità di queste sensazioni benefiche nella nostra vita.
Agisci come se fossi l’elemento che controlla la tua vita. Quando lo farai, allora lo sarai.
Ps: Scarica la mappa mentale, leggila e tienila dove puoi vederla spesso, pensa ai benefici che potrai trarre da questa semplice azione al solo metterla in pratica nella tua vita e inizia a implementarla ogni tanto nelle cose giornaliere.
Rallenta un attimo e prenditi un momento per essere presente, ti accorgerai che tutto è sempre stato li con te ma solo adesso ne sei consapevole.
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)