Una banale tecnica per cambiare umore e ricaricarsi di energia quasi all’istante tramite i movimenti e la postura del corpo.
Nasconde però una prerogativa provata da studi scientifici con a oggi, addirittura libri e corsi che ti insegnano come cambiare l’umore quando vuoi…
No, niente di strano e non sono diventato matto ma vedi, ieri, mi hanno detto: “Ma tu non sorridi mai!”…
Come non sorrido mai?.. Ma io sto benissimo e sono sereno e ….
Però poi, pensandoci e osservando le perone attorno, sono giunto alla conclusione che spesso ci dimentichiamo di mostrare che siamo sereni, non facciamo intravvedere come stiamo nemmeno con le espressioni del viso e questo mi ha ricordato un banale esercizio che allora mi stupì alquanto… e funziona davvero anche per avere energia per buone prestazioni velocemente.
SE SEI TRISTE GUARDA IL CIELO* Shibata Toyo ( e BALLA aggiungo io…)
Prima un esempio:
Immagina di incontrarmi per strada e io ti dico con tono gioioso : Carissimo/a, che piacere vederti..che bella occasione, sono proprio contento di incontrarti….
Ma mentre dico questo, sto curvo con la testa in basso, le spalle chiuse, lo sguardo vitreo e triste e con la postura di un depresso. Tu cosa pensi?…
Pensi: Questo è matto e forse anche pericoloso… (a volte lo faccio con i nuovi allievi per divertirmi e divertirli… dovresti vedere le loro espressioni… 🙂
In questa situazione il mio verbale (quello che dico) non è congruente con il mio para-verbale (come lo dico). Perciò genero confusione e diffidenza nell’altro. Non riesce a capire, a credere a quello che dico perché non è sintonia con ciò che comunico con la postura…
La buona notizia?..
La notizia buona è che puoi fare la stessa cosa con il tuo stato d’animo, con te stesso/a. E il risultato è che cambiando i movimenti e la postura cambi anche l’umore nero di una giornata storta e riacquisti l’energia che ti serve. Interessante vero?..
Si, la mente influenza il corpo e viceversa, quando sei triste tendi ad avere una posizione chiusa, testa bassa e spalle curve, quando invece sei felice stai a testa alta e con le spalle dritte. Hai una postura completamente diversa.
Questo banale esercizio chiaramente non basta per risolvere patologie e non cura sintomi, ma che il riso fa buon sangue è vero e testato da tempo. Inoltre muoversi con entusiasmo e ballare produce sostanze che la mente identifica come benessere e vitalità.
Se poi sorridi e guardi verso l’alto l’inconscio capisce che vuoi essere felice e distribuisce sostanze favorevoli al corpo ridandoti anche il buonumore. La Fonte è Qui
Quando non sei in forma, fingi di esserlo col corpo e presto la mente ci crederà..
Come cambiare umore velocemente?
Ora, quando la giornata è “storta”, triste, senza motivazione o noiosa, oppure se sei in attesa di fare una buona impressione sul lavoro, puoi immaginare una musica che ti piace oppure alzare il volume di quella che ascolti volentieri, poi cominci a muoverti a tempo, alzi le braccia, la testa, e Balli come faresti in camera tua quando sei felice e fai lo/la stupido/da.
Se insisti per la durata della canzone, in 3 minuti ti accorgi che stai meglio, hai più energia, positività e ti ritrovi a pensare: ….ma pensa te!…
PS: Metti in pratica nei momenti di umore nero e se ti va, dimmi cosa ne pensi, se ha funzionato commentando o condividendo qui sotto..
Stammi al Meglio Ciao Marco
PPs: Scarica la Mappa Mentale cliccando sull'immagine sotto:
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)