Whole – Vegetale e Integrale

Novita’ bestseller di T. Colin Campbell, l’autore di The China Study!

Whole – Vegetale e Integrale

T. Colin Campbell, autore del bestseller mondiale The China Study, che ha sollevato un vero polverone intorno alla medicina convenzionale e al mondo della nutrizione, ti propone un nuovo imperdibile seguito!

T.Colin Campbell ha ora realizzato una ricerca intelligente e provocatoria con la quale spiega perche’ i principi dell’alimentazione sana e naturale siano cosi’ nascosti da abbondanti dosi di disinformazione.

Sapere la verita’ e’ il presupposto per poter scegliere: finalmente Whole ci dice tutta la verita’!

Sul Giardino dei Libri è possibile  scaricare un Estratto: il Capitolo 4 del libro, “Il Trionfo del Riduzionismo.

Whole – Vegetale e Integrale   Ripensare la scienza della nutrizione

T. Colin Campbell

“The China Study ci ha svelato cosa mangiare, “Whole Vegetale e Integrale” ci dice perche'”
– Dott. Dean Ornish, autore del libro Il Metodo Ornish

Questo e’ un libro provocatorio, un degno seguito al primo libro dell’ormai famosissimo scienziato T. Colin Campbell.

In queste pagine troverai viaggio rivoluzionario e illuminante all’alba del nuovo pensiero nutrizionale, un’avventurosa impresa scientifica ricca di sorprendenti implicazioni per la nostra salute e per il nostro mondo.

Perche’ se e’ vero che sempre piu’ prove scientifiche dimostrano quanto sia importante per la salute dell’uomo alimentarsi sopratutto con una dieta vegetale e integrale, altrettanto vero e’ che sempre piu’ forze si oppongono alla diffusione e all’applicazione pratica di queste prove.

T. Colin Campbell, grazie a The China Study, ha rivoluzionato il modo di considerare il cibo, dimostrando come una dieta senza proteine animali e basata su alimenti vegetali e integrali sia la piu’ sana e naturale.

In questa straordinaria opera Campbell ti dimostra come il nostro attuale modello medico sia errato perché ignora l’affascinante complessita’ dell’organismo umano.

“Il nutrizionista numero uno d’America, T. Colin Campbell, illustra con coraggio e convinzione cosa stia impedendo a tutti noi di accedere alla verita’ su alimentazione e salute ottimale”
– Dott. Caldwell Esselstyn, Jr, autore del libro Come prevenire e guarire le malattie cardiache con l’alimentazione

T. Colin Campbell e’ uno scienziato e biochimico americano. Il Dr. Campbell e’ professore emerito di biochimica nutrizionale alla sua Alma Mater, la Cornell University, una delle istituzioni universitarie piu’ prestigiose d’America.

Ha pubblicato piu’ di 300 articoli scientifici e ha ricevuto finanziamenti per oltre 70 anni di ricerca. E’ noto per il suo libro The China Study, in cui ha riassunto, con l’ausilio del figlio Thomas M. Campbell, 40 anni di ricerca nel campo dell’alimentazione.

Questo testo e’ considerato lo studio piu’ completo sulla salute e sulla nutrizione mai realizzato.

Il titolo del saggio deriva dal progetto scientifico su cui e’ basato: il Cina-Cornell-Oxford, uno studio ventennale iniziato nel 1983 e condotto in collaborazione con l’Accademia Cinese di Medicina Preventiva, la Cornell University e l’Universita’ di Oxford.

Nel 1990, il New York Times defini’ il progetto, di cui il Dr. Campbell era uno dei direttori, “il Gran Premio dell’epidemiologia”. Lo studio ha esaminato i tassi di mortalita’ nel periodo 1973-1975 di 65 contee cinesi e li ha incrociati con 48 forme di cancro e di altre malattie croniche rilevati da indagini alimentari e esami del sangue eseguiti su 6.500 soggetti, 100 per ogni contea.

Lo studio concluse che le contee con un elevato tasso di consumo d’alimenti d’origine animale avevano probabilita’ maggiori di contrarre malattie “occidentali” (appunto, cancro e altre malattie croniche) mentre era vero il contrario per le contee che, per tradizione, mangiavano cibi vegetali.

Da qui la semplice premessa di “The China Study”: seguire una dieta a base di cibo vegano e naturale riduce drasticamente il rischio di un ampio spettro di malattie, da quelle cardiache a quelle legate a fattori come l’obesita’ e malattie come il diabete e il cancro.

Il successo di The China Study ha permesso a T. Colin Campbell di istituire una fondazione a suo nome, che si occupa di diffondere i precetti di The China Study e di formare una nuova generazione di medici disposti a metterli in pratica e a insegnarli ai loro pazienti.

In seguito a un traumatico intervento al cuore, l’ex presidente U.S.A. Bill Clinton ha ammesso pubblicamente di aver iniziato una dieta basata sui consigli e insegnamenti di T. Colin Campbell.

Vai su Il Giardino dei Libri

Indice

su giardino dei libri


SCHIAVI DEL SISTEMA
Capitolo 1 Il moderno mito della sanita’
Capitolo 2 Tutta la verita’
Capitolo 3 Il mio percorso eretico
II Parte
IL PARADIGMA COME PRIGIONE
Capitolo 4 Il trionfo del riduzionismo
Capitolo 5 Il riduzionismo invade la nutrizione
Capitolo 6 La ricerca riduzionista
Capitolo 7 La biologia riduzionista
Capitolo 8 Genetica contro nutrizione – Prima Parte
Capitolo 9 Genetica contro nutrizione – Seconda Parte
Capitolo 10 La medicina riduzionista
Capitolo 11 Riduzionismo e integratori
Capitolo 12 La politica sociale riduzionista
III Parte
IL POTERE SOTTILE E I SUOI DETENTORI
Capitolo 13 Comprendere il sistema
Capitolo 14 Sfruttamento e controllo industriale
Capitolo 15 Ricerca e profitto
Capitolo 16 Questioni di media
Capitolo 17 Disinformazione governativa
Capitolo 18 Accecati dai portatori di luce
IV Parte
PENSIERI FINALI
Capitolo 19 Verso una nuova integrita’
—————————–

APPROFONDIMENTI

“Raccontare questa storia non è stata un’impresa da poco. So bene che una dieta a base di soli alimenti vegetali appare un po’ stravagante a molti lettori. Ma ora, le cose stanno cominciando a cambiare. Con il passare del tempo, questa idea sta diventando sempre più grande. Il sistema attuale non è sostenibile. L’unica domanda aperta è se riusciremo a liberarci prima di essere travolti dal suo crollo o se continueremo a inquinare i nostri corpi, le nostre menti e il nostro pianeta con le scorie del sistema finché esso collasserà sotto il suo stesso peso economico e la sua logica biologica.

Per noi generazioni precedenti, il nostro modo di mangiare sembrava una questione personale e privata: le scelte alimentari non sembravano contribuire molto in un senso o nell’altro al benessere o alla sofferenza degli altri, per non parlare della vita animale e vegetale e della capacità biologica dell’intero pianeta. Ma, se mai questo è stato vero in passato, le cose non stanno più così. Ciò che mangiamo, a livello individuale e collettivo ha ripercussioni che vanno ben oltre il nostro girovita e i valori della nostra pressione sanguigna. È in gioco niente meno che il futuro della specie.

La scelta sta a noi. La mia speranza è che questo libro vi incoraggi a scegliere con saggezza: per la vostra salute, per le prossime generazioni e per l’intero pianeta.”

T. Colin Campbell

Vedi su Il Giardino dei Libri

Stammi al Meglio  Ciao Marco

 

Tag: , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

2 COMMENTI

  1. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Il corpo, la mente e lo spirito - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  2. Pingback: Salute: 30+ Preziosi consigli per una salute di ferro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.