Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco…Proverbio cinese
Questo proverbio riassume molto semplicemente ciò che serve alla memoria per essere completa, le associazioni e la pratica.
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Con una determinata azione mettiamo in pratica quello che abbiamo imparato da stimoli visivi, auditivi e sensoriali e, insieme alla ripetizione aumenta la nostra capacità di fare meglio quell’attività. E’ facile per ogni cosa che ci prefiggiamo. Che sia diventare esperti musicisti, esperti cuochi o seduttori.
Come mai pochissimi raggiungono questi risultati eccellenti?…
Spesso la difficoltà non consiste nel provare a fare una cosa nuova ma nel mantenerla il tempo necessario perché diventi per noi semplice. E’ qui che cadono in tanti.
Eppure ogni nuova abilità ha un percorso logico. All’inizio è semplice da fare perché è una novità. Poi è difficile da mantenere perché richiede un impegno spesso superiore alla nostra attenzione e al nostro stato di comfort. Infine ritorna facile dal momento che non richiede più la nostra attenzione conscia.
Esattamente come guidare un’auto.. Azione e controllo conscio che con la ripetizione diventa inconscio, senza il tuo controllo conscio.
Anche con un proverbio puoi allenare la tua memoria. Leggi il proverbio almeno 3 volte, immagina l’azione del testo e aggiungi dettagli stravaganti o inconsueti.
Ad esempio immagina di avere un grandissimo orecchio murato da un grande occhio ma di avere le mani velocissime e capaci di qualsiasi agilità.
RIPETI 3 VOLTE QUESTA SCENA E RICORDERAI.
Se ami i Proverbi con Alexa Vai : https://www.amazon.it/Andrea-Turconi-Proverbio-Del-Giorno/dp/B07G5JMVQ8
A questo indirizzo puoi avere un proverbio al giorno: https://levidenziatore.wordpress.com/il-proverbio-del-giorno/
Stammi al Meglio Ciao Marco
Articolo aggiornato al 7\7\21