Il libro da leggere assolutamente nel 2020

Un buon libro è da sempre un ottimo modo per scoprire, conoscere e immaginare

Ma qual è il libro da leggere assolutamente?.. Vediamolo insieme

 

Siamo ciò che ricordiamo

La lettura crea percorsi mentali perché la nostra mente elabora immagini. Sono queste che, se collegate tra loro costruiscono la nostra personale mappa mentale. Ovvero siamo è il risultato di ciò che abbiamo appreso e ripetuto nel tempo.

Gli italiani leggono pochissimo. Siamo tra gli ultimi paesi in Europa a comprendere ciò che leggiamo. Per contro le persone di successo di oggi e di ieri sono (ed erano) voraci lettori per più motivi.

Chiunque legga non solo quotidiani o gazzette sportive ha più parole nel proprio vocabolario per il semplice fatto che ha più connessioni in testa. Più Idee.

Sebbene l’uso di “paroloni” o aggettivi non dimostri di essere più intelligenti certamente leggere amplia competenza, immaginazione e capacita comunicativa. Aiuta a capire il mondo, a farci una nostra idea, a essere migliori e maggiormente apprezzati.

Un buon libro costruisce il nostro senso di possibilità in ogni ambito. Alcune risorse sul tema della crescita personale sono al link.

Esistono diversi modi di apprendere e riassumere su mappe mentali (scrivere una sintesi di ciò che si sa) è il più efficace per ricordare ma la domanda rimane..

Qual è il libro da leggere assolutamente?..

Il libro ideale non esiste. Esiste invece il libro perfetto alla tua prospettiva del momento.

Mi spiego meglio..

Tra gli errori del mio passato uno riguarda la scelta del libro giusto. Sono da sempre stato molto curioso. Quando venivo influenzato da un articolo, un audio libro o Podcast mi precipitavo in libreria, su iTunes oppure su Amazon ad acquistarlo.

Una volta mio, davo uno sguardo alle prime pagine e mi dicevo:

Ok, appena ho un attimo lo leggo e ne creo una mappa mentale.. E sai una cosa?.. Ho uno scaffale (e un Hard Disc) colmo di libri mai letti fino alla fine.

“A cosa serve avere tanti libri e librerie se poi non basterebbe una vita intera per leggere solo i titoli?” Socrate

Ho iniziato quindi a preferire libri di non più di 300 pagine ma nemmeno questo funzionava. Poi un giorno in cui ho acquistato per la seconda volta lo stesso libro dopo anni. Ho allora compreso il mio errore …

pagine libro

Vantaggio e non passatempo

Leggiamo e sfruttiamo attivamente solo ciò che coinvolge la nostra mente in quel particolare contesto.

Infatti chi legge romanzi ne trae diversi benefici. Soddisfa prima di tutto una necessità interna, provare emozioni.

Qualsiasi Best Seller è ininfluente per noi se non è supportato da un bisogno reale, che sia emotivo o pratico. Anche un libro tecnico da spiegare sulla tesi ha un motivo valido, il prendere un buon voto all’esame.

Il libro si trasforma in un contenuto fondamentale quindi se provi interesse a livello emotivo esattamente come per i romanzi. Non ha molto senso acquistare ad esempio l’ultimo libro di marketing anche se è consigliato dal guru di turno se il tuo problema attuale è l‘autostima o la difficoltà a creare un progetto.

Leggiamo per piacere ma anche per acquisire qualcosa, conoscenza o competenza. Un libro utile richiede curiosità ed entusiasmo che solo una passione oppure una necessità può dare.

Se è diverso tempo che non leggi libri e sei nell’età del ritrovo consiglierei d’iniziare dai romanzi. Ti riportano in mondi che spesso dimentichiamo.

leggere è emozionarsi

Contenuti sulla gestione finanziaria o sulle azioni sono utili ma non trasformano la mentalità all’istante. Spesso la confondono perché lontanissimi dalle nostre abitudini. Quindi se vuoi scovare il migliore libro per te adesso devi farti questa domanda:

Quale libro mi è utile nella mia situazione?… Cosa mi serve sapere (o saper fare) adesso?..

Sarà la tua risposta a suggerirti da quale libro iniziare, non l’opinione degli altri. 10 libri su temi diversi tra loro non sono utili quanto un solo volume interessante e utile per te adesso. A meno che tu non sia un nuovo Steve Jobs avrai difficoltà a unire le idee e crearne un processo efficace.

La tua mente apprende per deduzione, aggiungendo particolari a ciò che già sai. Informazioni diverse tra loro non formano ricordi. Più approfondimenti sullo stesso tema invece creano la tua competenza e memoria a lungo raggio.

Ricordiamo ciò che ci coinvolge emotivamente…

Una volta scelto il genere cerca su internet i contenuti che soddisfano la tua ricerca, cerca per categoria. Leggi i commenti. Non tenerli troppo in considerazione perché sempre più spesso oggi fanno parte della promozione ma sopratutto scorri le anteprime gratuite.

Scoprirai se trattano ciò che cerchi, se l’autore ha una scrittura scorrevole, se in linea con i tuoi obiettivi.

Come ho già scritto riguardo i corsi online il libro segue la stessa fine se, prima di acquistarlo non decidi  il tempo necessario per leggerlo. Ti stai regalando emozioni quindi definisci in anticipo lo spazio per provarle.

La vita di tutti noi è decisamente avara di tempo libero perciò vedi la lettura (ma anche la scrittura) come uno spazio tutto tuo in cui nessuno deve disturbare. Se lo rileghi nelle attività secondarie non lo leggerai perché per noi adulti lo svago ha un valore marginale.

Per chi ha successo non è cosi.

Identifica la lettura come una priorità che allena e forgia la tua mente a nuove esperienze ed emozioni. Parole e concetti utili al tuo benessere o alla crescita professionale sono un’abitudine fantastica. Non renderanno solo il tuo tempo piacevole ma migliorerà te come persona.

Perciò scegli in base al tuo specifico problema o condizione momentanea. Il libro da leggere assolutamente è quello che ti aiuta a..

Ecco un Gruppo Facebook di nuovi autori.

Dove acquistare online

Ogni rivenditore online ha spesso una categoria in cui è specialista. Riguardo al benessere e allo sviluppo personale (il tema del sito in cui leggi) i migliori a mio avviso sono i seguenti. Rivenditori fidati e veloci nella spedizione, offrono assistenza anche al telefono.

Il Giardino dei Libri

Macrolibrarsi

Amazon

Stammi al Meglio ciao Marco

Photos from Pexels

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.