
Potrà un semplice Calendario 2022 aiutarci giornalmente a essere più sereni?.. Si! Qui potrai scaricarlo gratuitamente e scoprire come procedere..
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Il nuovo Calendario 2022 che puoi scaricare da fine articolo è ideato per essere stampato oppure tenuto sulla scrivania del tuo dispositivo.
Questo per ricordarti ogni giorno che non siamo vittime di ciò che succede…
Sebbene questo lungo periodo abbia messo a dura prova la nostra emotività spetta ancora a noi scegliere come rispondere a ciò che succede.
E possiamo farlo i due modi:
- Continuando a lamentarci, a remare contro tutto e tutti, a rifiutare la nostra responsabilità e sentirsi vittime di un mondo insanabile.
- Oppure scegliere di iniziare da noi, dal monitorare e cambiare i pensieri che ora risultano automatici. Dal fare del nostro meglio per contrastare la negatività che ci invade. Come fare?…
Per prima cosa serve fermarsi un attimo e rispondere, meglio per iscritto a una domanda:
Che cosa mi dà benessere e mi rende più felice?..
Attenzione a non confondere il piacere immediato (ad esempio il cibo) con la serenità d’animo, la soddisfazione data dal raggiungere un traguardo difficile oppure il sapere di farcela… La felicità richiede impegno, determinazione e una volta provata va coltivata con pensieri e azioni adeguate.
Inizia così:
Cerca nei tuoi valori, nelle cose che amavi e che vorresti riprendere. Crea una lista scritta di cose che vorresti realizzare entro il prossimo anno. Una volta individuati i veri motivi serve sapere come ricordarli e metterli al centro dei tuoi ambienti principali.
Ovvero, portando equilibrio tra i 4 fattori determinanti.
Trova almeno 3 cose per ogni ambiente che puoi migliorare e scrivile nella tua lista di priorità, ad esempio su una mappa mentale.
Infine per averle in mente usa la tecnica delle Associazioni per creare un nesso tra i tuoi migliori intenti e le immagini del Calendario 2022.
Ad esempio l’immagine del mese di Gennaio ben si collega alla tua salute e serenità ed è quella da cui ti consiglio di iniziare perché influenza notevolmente gli altri ambienti.
Cosa significa per te quell’immagine?.. Riguardo alla tua serenità cosa comunica?…Trattarti bene, prenderti tempo per te, ritrovare la calma sono azioni pratiche che ogni settimana l’immagine di Gennaio può ricordarti.
Come descritto in più articoli del sito ci basta sostituire 4 abitudini per cambiare radicalmente la nostra vita in un anno. Ecco perciò alcune idee che, tramite l’unione alle immagini del nuovo calendario possono aiutarti a immaginare, associare e ricordare nel lungo periodo.
Una volta stesa la tua lista preferita ti basterà collegare quella specifica immagine al significato che le hai dato e mettere in pratica per almeno un mese.
- Gennaio – Relax, tenue, benessere, infuso, tisana, ricarica..
- Febbraio – Carnevale, amicizia, rosso, passione, divertimento, coraggio..
- Marzo – Aperitivo, lavoro, pianificazione, progetto, idee..
- Aprile – Natura, rinascita, piacevole, svago..
- Maggio – Introspezione, studio, competenze, skill
- Giugno – Pensieri, libertà, consapevolezza, famiglia, conseguenze..
- Luglio – Sabbia, sera, riposo, guardare, futuro, luna..
- Agosto – Verde, natura, sole, ombra, protezione, ferie…
- Settembre – Attività, crescere, darsi da fare, meritare,…
- Ottobre – Ripartire, immaginare, credere, sognare, innovare..
- Novembre – Fiori, colore, pioggia, nutrire, sbocciare..
- Dicembre – Natale, famiglia, amici, riposo, luci, anima, ritrovarsi…
Scarica il Calendario 2022, l’ebook Gratuito “Leader di se stessi” e la mappa mentale interattiva dal riquadro sotto…
Stammi al meglio e Buon 2022
Ciao Marco