I 6 bisogni delle persone da Anthony Robbins- Mappa Mentale

Conosci i tuoi bisogni?.. e quelli di chi frequenti?..

I 6 bisogni principali delle persone ci permettono di valutare chi siamo e chi desideriamo essere. Ci consentono di indagare sulle nostre necessità e quelle degli altri, di sapere quindi, come aggiungere benessere alla nostra vita.

 

Ps.L’Audio mp3 è parte di una registrazione del Seminario di Roberto Re ( l’Anthony Robbins italiano) del 2008

Che cos’è il bisogno?

Bisogno

In psicologia il bisogno è la mancanza totale o parziale di uno o più elementi che costituiscono il benessere della persona. Questa spinta non è necessariamente una motivazione sufficiente per agire, d’altro canto esistono pulsioni ad agire che non trovano la loro origine in uno stato di carenza.

Il bisogno in senso psicologico non è sovrapponibile sempre a quello psicofisiologico (come ad esempio nei casi di dipendenza psicologica da stupefacente che non danno dipendenza fisica).

Tra il 1943 e il 1954 lo psicologo statunitense Abraham Maslow concepì il concetto di “Hierarchy of Needs” (gerarchia dei bisogni o necessità) e la divulgò nel libro Motivation and Personality del 1954.

Piramide dei bisogni Umani

Questa scala di bisogni è suddivisa in cinque differenti livelli, dai più elementari (necessari alla sopravvivenza dell’individuo) ai più complessi (di carattere sociale).

L’individuo si realizza passando per i vari stadi, i quali devono essere soddisfatti in modo progressivo.

Questa scala è internazionalmente conosciuta come “La piramide di Maslow”. I livelli di bisogno concepiti sono bisogni:

Successivamente sono giunte critiche a questa scala di identificazione, perché semplificherebbe in maniera drastica i reali bisogni dell’uomo e, soprattutto, il loro livello di “importanza”.

La scala sarebbe perciò più corretta in termini prettamente funzionali alla semplice sopravvivenza dell’individuo che in termini di affermazione sociale. Si tratterebbe perciò di bisogni di tipo psicofisiologico, più che psicologico in senso stretto.

Altre critiche vertevano sul fatto che la successione dei livelli potrebbe non corrispondere ad uno stato oggettivo condivisibile per tutti i soggetti. Da Wikipedia

anthony_robbins

La teoria dei 6 Bisogni secondo Anthony Robbins

Questa Mappa Mentale mostra invece la teoria di Anthony Robbins riguardo ai bisogni di tutti noi. Che ne siamo consapevoli o meno, noi abbiamo delle necessità che danno pensieri e comportamenti e non hanno lo stesso ordine prioritario per tutti.

Questi bisogni stabiliscono la nostra “Direzione” in base a quanto li sentiamo dominanti e necessari per noi, formano la nostra vita ed è interessante prenderli come punto di partenza per capire come siamo ed il perché delle scelte che facciamo.

Ps: Prova anche a rispondere alle domande per iscritto, scoprirai delle cose veramente interessanti.. 🙂

Lista

  1. Sentiamo il Bisogno di Sicurezza, ad esempio il denaro è un modo per percepirla,  salute mentale e fisica le percepiamo come agio personale,  sentiamo che tutto è a posto. Troppo Bisogno di sicurezza d’altronde ci limita nel metterci in gioco, ci impedisce di uscire dallo stato di comfort e di rischiare portandoci ad una progressiva chiusura alle occasioni ed opportunità. In che modo soddisfi il tuo bisogno di sicurezza?..
  2. Paradossalmente abbiamo bisogno di Varietà, di novità, altrimenti con il tempo ci abituiamo a tutto. Anche alle cose che desideravamo fortemente e in mancanza di nuovi stimoli perdiamo la passione. La varietà da Energia e motivazione, ci spinge avanti. Cosa fai per accontentare il tuo senso di varietà?..
  3. Ci serve sentirci Importanti, sentire che contiamo per gli altri. Quindi facciamo di tutto per metterci in mostra, compriamo il superfluo, cerchiamo riconoscenza ed appendiamo targhe al nostro ufficio. In questo bisogno l’ego è il protagonista vincente. Che cosa ti fa sentire importante?..
  4. L’Amore e l’Unione con altri da gioia ed equilibrio perché per nostra natura da soli ci sentiamo incompleti. Sentirci amati , complici ed appoggiati da gruppi di persone ci da stabilità emotiva. Come soddisfi il tuo bisogno di amore ed unione?..
  5. Crescere e Contribuire ci fa stare meglio ed è perfettamente come in Natura dove “Nulla è dovuto al caso“e tutto ha uno scopo altrimenti è eliminato. In che modo contribuisci alla tua crescita e a quella degli altri?..
  6. Aiutare gli Altri soddisfa il bisogno interno di dare, donare senza aspettative gratifica molto di più e donare chi ha più bisogni di te non solo aiuta loro a stare meglio, ma aumenta il tuo benessere globale. Come aiuti gli altri?…

L’Audio MP3 a Cura di Roberto Re è QUI ed i Libri di Anthony Robbins li trovi su: Il giardino dei libri

Scarica Mappa Mentale in HD cliccando sull’immagine oppure su: I 6 Bisogni di Anthony Robbins

Mappa Mentale dei 6 bisogni delle persone secondo A.Robbins

Mappa Mentale dei 6 bisogni delle persone secondo A.Robbins

Come Sfruttare la Mappa Mentale

E tu invece?.. nella vita, quanto ti influenzano questi bisogni?…

Pensa a quante risposte puoi trovare analizzando te stesso/a davanti a questa mappa mentale…

Potresti trovare risposte riguardanti il Lavoro che vorresti, oppure scoprire cosa cercano e vorrebbero le persone attorno a te e da te, scoprendo così ciò che potresti fare per soddisfare i tuoi bisogni e quelli degli altri… Interessante..non credi?…

Scarica la Mappa Mentale e scrivi una lista dettagliata di cose etiche e possibili da applicare nel tuo ambiente ed immaginane i risultati… Poi, semplicemente e “costantemente” falle. Mettile in pratica e in breve tempo diventeranno realtà.

Mettendo da parte il tuo ego avrai conferme in tantissime occasioni perché muoverai più Leggi Superiori. Il tuo benessere dipende da ciò che fai. 

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 26\4 \19

Tag: , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

14 COMMENTI

  1. I have read several just right stuff here.

    Definitely worth bookmarking for revisiting. I surprise how much effort you place to create this type of great informative web
    site.

    • Many Thank, this post and mental maps are for people like you that they appreciate this work.
      All the Best Ciao Marco

  2. For instance, losing confidence that the novel will be read makes me stop writing, and when I can. It isn’t hard to increase
    motivation for this type of individual, because generally all that’s required is
    the creation of more responsibility for them. The person may think to themselves, I need motivation to work out,
    but where can I get it from.

    • Hi, I’m Marco and this comment Pro is an honor for me and I should devote more time to my blog, often not even the motivation to make it grow.
      Thank you so much
      All the best Hello Marco

  3. I’m really enjoying the themedesign of your website. Do you ever run into any internet browser compatibility issues? A handful of my blog audience have complained about my site not operating correctly in Explorer but looks great in Firefox. Do you have any solutions to help fix this problem? effdaaababedceck

    • Many thanks for the comments and honestly are not very knowledgeable about the differences of broswer.Io use firefox and everything works better, maybe update explorer?
      All the best Hello Marco

  4. Colpito ed Affondato!
    Bello e completo ed addirittura la soluzione per usare la mappa…
    Che dire..BRAVO!!!

    • Grazie Pietro sei il Benvenuto fra di noi.
      Stammi al Meglio Ciao Marco

  5. Ciao Marco sono Silvia e ho scaricato la mappa mentale per fare la lista dei miei bisogni e adesso sono sicura che se facessi tutti questi cambiamenti potrebbe andare meglio. Ci credo.
    Da dove parto? Sono troppi e non voglio sbagliare
    Fammi sapere
    Ciao Silvia Farneti

    • Bentornata Silvia e complimenti perché hai fatto “i compiti”:::)) se mi permetti correggerei..

      Ciao Marco sono Silvia e ho scaricato la mappa mentale per fare la lista dei miei bisogni e adesso sono SUCURA che FACENDO tutti questi cambiamenti VA GIA’ meglio..
      Parti da quello più importante per te, quello di cui hai più bisogno e anche se i risutati non arrivano subito non fermarti e procedi con gli altri.
      fammi sapere tu….Un Abbraccio Ciao Marco

  6. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Diventi quello che pensi - la ricetta del Buonumore - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  7. Pingback: Le 5 Chiavi decisive di Anthony Robbins

  8. Pingback: Cosa faresti se sapessi di non poter fallire?

  9. Pingback: I Segreti dei Ricchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.