Gennaro romagnoli

Facci caso: Come non farti distrarre dalle sciocchezze e dare attenzione a ciò che conta davvero nella vita di Gennaro Romagnoli

Quando le informazioni sono troppe, la prima cosa che viene a mancare è l’attenzione

Tra le mille incombenze e distrazioni che ci impegnano il tempo dimentichiamo che l’attenzione, così importante e trasformativa per ognuno di noi è sempre più rilegata a pochissimi attimi della giornata.

Questo si traduce in confusione e inefficienza, in stanchezza fisica e mentale che porta inevitabilmente e benessere e soddisfazione risicata all’osso.

Possiamo pulirci di tutto questo rumore e allenarci ad avere la giusta attenzione verso ciò che conta davvero?..Si! E questo libro, video intervista e prefazione di Gennaro Romagnoli ne è la risposta più competente e aggiornata.

Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.

Il Libro “Facci caso” è la conferma a un aforisma che più volte ho citato sul sito e che merita una riflessione:

Ciò su cui poni l’attenzione, aumenta.. Joseph Riggio

(e questo vale per ogni abitudine, pensiero ricorrente, scusa o lamentela, difetto o pregio…)

Iniziamo dalla video intervista a Gennaro Romagnoli che seguo da anni sul podcast con oltre 300 puntate e su PSINEL (il sito ufficiale).

Dall’introduzione di “Facci caso di Gennaro Romagnoli

“Stai attento!”
A chiunque è capitato, almeno una volta nella vita, di sentirsi dire una frase del genere, quasi sicuramente tra i banchi di scuola.

Se in quel momento un alunno avesse alzato la mano e avesse chiesto all’insegnante di turno: «Mi scusi, ma lei che cosa intende per “stare attenti”?», è probabile che la sfortunata si sarebbe trovata a dover spiegare qualcosa che abbiamo imparato a conoscere solo negli ultimi decenni.

Ed è un vero peccato che i maestri di un tempo e purtroppo anche molti di oggi non conoscessero il funzionamento dell’attenzione, uno dei processi più importanti della nostra attività cerebrale e sociale, come cercherò di dimostrare in queste pagine.

Se ci pensiamo per qualche istante, diventa chiaro a ciascuno di noi che la realtà soggettiva, il modo in cui viviamo e percepiamo ciò che ci circonda, varia in base alle cose a cui prestiamo maggiormente attenzione.

Non solo, viviamo in un’epoca che stimola al massimo livello la nostra “capacità di restare attenti”, facoltà continuamente dirottata a destra e a sinistra allo scopo di intrattenerci, informarci e orientarci nelle azioni quotidiane.

Dopotutto non è difficile immaginare che la qualità e la quantità di attenzione che prestiamo a un certo “oggetto” gli donino valore, e questo lo sanno bene i politici, i mass media e chiunque tenti di accaparrarsi questa “preziosa merce”.

In questo libro imparerai che cos’è davvero l’attenzione e come puoi allenarla, scoprirai che si tratta di un “muscolo” che segue le stesse regole degli altri muscoli: o lo usi o si deteriora.

Sperimenterai che, come qualunque risorsa, anche l’attenzione è limitata e ha diverse qualità, in base a come decidi di utilizzarla o in relazione a ciò che ti circonda.

attenzione - lavori in corso

Sì, perché anche il contesto determina la qualità e la quantità della tua attenzione. E attraverso esercizi, aneddoti, prove e teorie di scienziati che si sono occupati di questo tema, ti accorgerai che gestire la tua attenzione significa saper gestire la tua vita, perché è proprio di questa che stiamo parlando.

Quando non sei concentrato su ciò che stai facendo, non sei davvero “presente”; se in questo momento leggi le parole in modo distratto, non stai leggendo davvero questo libro. Lo stesso vale per qualsiasi esperienza della vita, dal prestare maggiore attenzione a ciò che fai al lavoro al darne di più alle persone che ami e che fanno parte del tuo mondo.

Scoprirai, infine, che questo è il più bel regalo che puoi fare a te stesso e agli altri.

Vedrai che l’ostacolo più grande in questo percorso, questo “piccolo viaggio” che stiamo per fare insieme, sono proprio le cose che “già sai” o che “pensi di sapere” su come funziona l’attenzione.

Non dico che sto per rivelarti tutti i magici segreti del “focus mentale”, ma grazie alla mia professione di psicologo conosco le persone e so che più una cosa è familiare più è difficile accettare su di essa nuovi punti di vista…

Lascia che mi spieghi meglio: tutti siamo capaci di correre, e anche se non lo facciamo come allenamento siamo in grado di accelerare il passo e prendere velocità. Ora, questa abilità è la stessa identica che serve per affrontare una maratona o i 100 metri?

La risposta è no! Lo so che pensiamo tutti di saperlo fare, ma solo se ci mettiamo d’impegno scopriamo che un conto è “correre per diletto”, altro è invece farlo con un obiettivo specifico.

Lo stesso vale per l’uso dell’attenzione. Tutti siamo convinti di sapere di che cosa si tratta, tutti pensiamo di riuscire a spostare intenzionalmente il nostro focus su ciò che ci interessa senza distrarci, ma pochi, in realtà, lo sanno fare adeguatamente.

E nel corso di questo libro ti mostrerò come farlo nel modo migliore possibile, sempre a partire dai risultati della ricerca. Tranquillo, non appesantirò la tua lettura con nozioni di “psicologia accademica”, voglio però chiarire che, oltre alle storielle e agli aneddoti che leggerai, la maggior parte degli esercizi e delle intuizioni che metto a tua disposizione sono il frutto del lavoro dei miei colleghi ricercatori.

Come disse Newton: “Se ho visto più lontano è perché sono sulle spalle dei giganti”.

Buona lettura e buon viaggio…

Vai al libro su Amazon

Su Il Giardino dei Libri


Marco
Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.