Emulazione: Siamo copie di modelli sbagliati
Tutti noi impariamo per emulazione
Imitando prima i genitori, poi i compagni o gli insegnanti ed infine i nostri beniamini delineiamo il nostro stile di vita.. E se gli esempi fossero sbagliati?…
Sentirci adeguati, far parte di gruppi pregiati, essere apprezzati e riveriti da tante persone è ciò che oggi tutti vorrebbero. Cosa comporta questa dipendenza sociale, come è sfruttata e quanto ti costa mantenerla..
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sull’uso efficace della mente e lo sviluppo personale ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti.
Condivido spunti, idee e risorse online e riassumo su mappe mentali interi ebook o libri per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi). PS, al momento ho oltre 25 pubblicazioni su Amazon e 800 Mila visualizzazioni mensili su Pinterest. Puoi contattarmi qui.
Una storia reale
A fine anni ottanta, per un certo periodo vendevo porta a porta I Quindici (libri per bambini) ed ho imparato l’efficacia dell’Emulazione. In un piccolo quartiere, se si riusciva a vendere la collana di libri a qualcuno conosciuto, come un insegnante o un dottore, la vendita ad altri vicini era subito nettamente più facile.
Le persone, avendo stima e rispetto del vicino facoltoso che già aveva acquistato si fidavano e acquistavano di conseguenza. Bastava questo per togliere loro qualsiasi dubbio o resistenza sull’acquisto dei libri.
Allora era percepita la differenza culturale tra un semplice operaio ed un avvocato, una distanza nota a tutti per studio, impegno, costanza, attitudini personali ecc..
Costui, avendo dimostrato capacità e professionalità, era rispettato, ammirato, invidiato. Qualità, che nella morale comune erano indispensabili per ricoprire tale ruolo. Certamente ognuno sognava il meglio e per i propri desideri si impegnava a fondo ma aveva ben chiara una cosa.
Sapeva chi era, aveva valori, dava esempi e regole ai figli e contribuiva a creare un futuro e una società migliore…
I programmi televisivi e la pubblicità erano in misura con i tempi. Piacevoli, leggeri, interessanti, distraevano con etica e rispetto.
Poi negli anni 90 arriva lei.. Paris Hilton, (chiaramente è un solo esempio ma calza a pennello)… ignota figlia di Conrad Hilton, il magnate degli hotel sparsi nel mondo.
Criticata da tutti per essersi ripresa con un boyfriend in un video hard che finisce online. All’inizio è scandalo, tutti ne parlano e puntano il dito con disprezzo. Poi magicamente i media sfruttano la cosa dandole visibilità in vari show, eventi, pubblicità (anche italiane). Diventa cantante, personaggio televisivo di talk show, firma vestiari di moda, crea gioielli, profumi…
Diventa famosissima e guadagna cifre da capogiro e tutt’ora conduce uno show popolarissimo negli USA dove le concorrenti (donne) gareggiano agguerrite per stare con lei e imparare il bon ton… Qui il video di una sua canzone
Nasce un nuovo modello da imitare
Da cosa?… Un video porno girato in casa, anzi in un hotel di suo padre.. E’ passato del tempo da allora ma è chiaro che: è cambiato tutto.. direbbe Pucci
Altri esempi…
Monica Lewinki, con il sexgate si vocifera sia servita a scatenare la Guerra del Kosovo e Lo Zoo di Belgrado ha polemicamente intitolato una galleria a lei. Ora è psicologa, scrive libri, vende parecchio e partecipa a convegni altolocati.
Della qualità intrinseca in alcuni partecipanti del Grande Fratello o dell’Isola dei Famosi direi di sorvolare e così come sulle vicende di Fabrizio Corona che ha rischiato il linciaggio.
Ma poi ha firmato abiti, fatto l’ospite di punta (a pagamento) in vari programmi televisivi anche fino a poco fa. Ora è ancora in galera.
Il messaggio di oggi è:
Non importa chi sei, cosa sai fare e come ci arrivi, quello che importa è Primeggiare, quindi:
- Giovani senza nessuna attitudine diventano influencer “pagattissimi” da aziende Top
- Youtubers con milioni di seguaci insegnano a giocare a video giochi
- Ragazze ritoccate già a 15/17 anni
- Programmi televisivi dove risse e lacrime si sprecano per fare audience
- Tutti sui social a condividere foto ritoccate (compresi gli anziani)
- Massaie di 1,50 cm di statura che girano in centro con SUV giganteschi
- Smartphone da 3000 € sold out
- “Vagonate” di Creme al Botox da Amazon…
- devo continuare?…
Tutti in competizione con un solo grido: Se Loro Possono, Io Posso..
Non c’è giusto o sbagliato, con o senza abilità. Il Potere oggi è nel sapersi mostrare.. Ciò a cui risponde l’invidia: Se l’hai tu lo voglio anche io!
Oggi, ammirando ed emulando questi falsi miti tanto pubblicizzati crediamo di diventare felici come loro… Illusi! Così purtroppo non funziona, non nel lungo periodo perché in questo modo l’infelicità globale aumenta e la depressione ha come unica causa l’inadeguatezza.. Il non essere come tutti gli altri.
Questo è l’esempio che noi di mezza età diamo ai figli rendendoli deboli e spaventati.
Spendiamo soldi che non abbiamo ancora guadagnato, per acquistare cose che non ci servono, per piacere a persone che non ci piacciono… Quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei. Ricorda il tuo sogno. Sergio Bambarén
Ottimo, dice il commerciante, altri clienti in arrivo!…
Basterà pubblicizzare il prodotto come unico ed esclusivo, solo per pochi… Diamo l’idea che con questo oggetto l’acquirente sarà protagonista e importante per la società, che si senta elevato e distinto dalla massa. Diventerà un modello e il prezzo altissimo attirerà curiosità e clienti, invidie o critiche creeranno interesse. Basterà farne pubblicità.
Così possiamo far credere a TUTTI che la felicità è avere e mostrare ciò comprano da noi!
A tutti gli altri daremo gossip, politica corrotta, notizie e programmi scadenti per tenerli nel sonno edimpedirgli di intravvedere il sistema che rende milionari noi. Con pubblicità serrate mineremo la loro autostima e ben presto verranno a noi. Contenti e inseriti…..
Sto forse esagerando? Può darsi ma questo è lo specchio della nostra società dove vali solo se primeggi, non importa in cosa.
Non temere, siamo tutti dentro questa ruota del criceto, volevo solo renderti chiaro come il consumismo stia agendo con il nostro consenso. Perché solo così puoi notare quanto va a discapito della tua Felicità.
La felicità non è avere di più ma essere di più. Per aumentare il tuo benessere occorre smettere di seguire gli altri e riflettere su cosa serve a te.
Le abitudini che ci impone il mondo odierno sono contrarie alla nostra natura ed è sulle nostre Debolezze che lavorano in incognito per venderci la loro realtà…Prima lo comprendiamo meno denaro e tempo sprechiamo….
Una mappa mentale per ricordalo?..
Vai alla Mappa Mentale- Emulazione
Stammi al Meglio Ciao Marco
Articolo aggiornato al 13\5\20
Leggi anche…
Tag: Abitudini, avere, comprare, emulazione, essere
Trevorkl
Some remarkable images. Incredible colours.
my website – http://journal-cinema.org/
Marco
Many Thanks Charlie,You Welcome.
http://healthdrugpdf.com
Hello! I’ve been following your weblog for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Dallas Texas!
Just wanted to tell you keep up the excellent work!
Marco
Many Thanks,You Welcome Ciao Marco
http://pharmacyreviewer2014.com
Wow, that’s what I was searching for, what a stuff!
present here at this web site, thanks admin of this website.
More hints
I simply want to say I’m very new to blogging and seriously enjoyed you’re web-site. More than likely I’m going to bookmark your website . You surely come with awesome article content. Thanks for revealing your web site.
Marco
Many Tanks
You Welcome Ciao Marco
Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 11+1abitudini delle persone di Successo - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.
Pingback: La Tua Mappa Mentale Blog 22 segreti per essere bella e soddisfatta di te – Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.
sydney removals
If you don’t have it already, obtain and set up Code Composer Studio 5.three from right here: You may take a look at which model of Grace you might need by discovering the Grace icon throughout the Assist->About Code Composer Studio menu in CCS. I will tell you, however, that his Grace has already intimated that a examine for five thousand pounds will possible be handed over to the one that may inform him where his son is, and another thousand to him who can title the person or males who’ve taken him.
Pingback: 11 cose a cui hai diritto di dire NO!
indian sluts
I really liked your blog article.Thanks Again. Cool.
tiffany
Thanks for sharing, this is a fantastic post.Really thank you!
Pingback: Come diventare stronza e felicemente rispettata