Come fare tutto e organizzare il tempo ogni settimana con una lista di priorità.
8 passi ed una Mappa Mentale per liberare tempo per te.
Secondo Il Principio di Pareto, l’80% del risultato è dato da un misero 20% di tempo impegnato bene, vediamo come sfruttare meglio il tempo della settimana per portare a termine tutti gli impegni e avere più tempo libero per te e godertelo.
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sull’uso efficace della mente e lo sviluppo personale ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti.
Ringrazio Stellamarina che mi ha suggerito l’idea di una mappa mentale settimanale sulla quale scrivere gli impegni. Puoi scaricarla e stamparla, farne delle copie e completarle ogni settimana per lavorare in modo organizzato e produttivo e sopratutto senza stress.
Pulirai la mente dal superaffollamento e creerai una fantastica Abitudine a fare le cose (quasi) senza sforzo. Avrai tempo libero per te, per stare con chi ami e per goderti i momenti liberi. Ti sembra poco?…
“Quando un uomo ha posto un limite a quanto farà, ha posto un limite a quanto può fare”Charles M. Schwab

Come pianificare la Settimana
1. Prepara la lista delle cose da fare
Per poterti organizzare al meglio è importante conoscere a fondo i tuoi impegni. Fai una lista e includi incombenze, appuntamenti e i divertimenti, ti sarà di grande aiuto.
- Assegna a ogni impegno la giusta priorità:
- Priorità 1: da fare entro la giornata o al massimo entro domani
- Priorità 2: da fare entro la settimana
- Priorità 3: da fare entro il mese
- Priorità 4: da fare entro l’anno
- Puoi creare un’ulteriore categorizzazione aggiungendo i decimali, in questo modo, guardando la tua lista avrai subito chiaro da dove cominciare (ad es. priorità 1.0 da fare immediatamente, priorità 1.5 da fare entro la fine della giornata).
2. Suddividi gli impegni con equilibrio
Per assicurarti un sano risultato è importante compiere ogni giorno una giusta ed equa quantità di lavoro. Ricorda d’iniziare dagli impegni più importanti.
- Svolgi i compiti quotidiani. Concentrati su uno alla volta, dopo averlo portato a termine contrassegnalo come ‘fatto’ e passa al successivo, fai la stessa cosa con gli impegni settimanali.
- Quando anche i compiti settimanali saranno contrassegnati come fatti, passa a quelli mensili, poi a quelli annuali.
- Fai sì che il tuo ultimo impegno quotidiano consista nel preparare la lista degli impegni del giorno dopo.
3. Osserva in quale momento della giornata sei più produttivo
Alcune persone sono più attive e lucide al mattino, altre lavorano bene dopo pranzo e altre alla sera sono più concentrate, impara a conoscerti con questo ebook gratuito.
4. Migliora la tua gestione del tempo
Sfida te stesso e perfeziona la tua lotta contro il tempo, più pianifichi più rispetti orari e liberi la mente.
- Lavora a intervalli di tempo, scegline tu la durata, 15, 30, 60 minuti…
- Datti degli obiettivi di tempo, cerca di portare a termine un impegno o una parte di esso, entro un certo numero di minuti.
5. Fai una pausa
Fermarti per una pausa ti permetterà di ripartire con più energia e concentrazione.
- Fissa in anticipo la durata della pausa e rispetta la tua decisione (5, 10, 15 minuti).
- Le pause sono un ottimo incentivo e ti stimolano a terminare il compito in corso.
6. Prendi nota dei progressi fatti
- Cancella i compiti dalla tua lista una volta completati.
- Portare a termine con efficacia i tuoi impegni quotidiani ti farà sentire piacevolmente rilassato/a e sollevato/a. Otterrai due benefici in uno, avrai concluso il lavoro con soddisfazione.
7. Rivedi la tua lista
Di tanto in tanto riguarda la lista e se necessario riordina le priorità.
- Aggiungi i nuovi impegni alla lista. Con regolarità inserisci nuovi obiettivi al tuo elenco, ricorda di farlo soprattutto nei primi periodi per abituarti.
- Elimina o modifica i compiti portati a termine e quelli che hanno subito un cambio di priorità.
- Impara a delegare. Non è importante che sia tu personalmente a finire tutti i compiti, a volte delegare alla persona giusta può essere fonte di maggiore efficacia.
- Avvaliti del supporto della tecnologia per portare a termine più velocemente, e con maggior efficacia, i tuoi compiti. Impara a conoscere, e a usare, le tante applicazioni disponibili.
8. Dedica tempo al divertimento
Ci sono momenti in cui è importante essere concentrati ed energici e ce ne sono altri in cui è importante ‘mollare’ un po’. Divertirti e rilassarti ti aiuterà a ripartire con entusiasmo e con la giusta carica.
Scarica la Mappa Mentale
- Sfrutta le piccole pause forzate tra un impegno e l’altro, usa quei minuti d’attesa della lezione successiva per organizzare o portare a termine un impegno. Durante l’arco della giornata ‘gettiamo’ un’enorme quantità di tempo in attesa di qualcosa, i figli che si sveglino, che finisca la pausa pranzo, che arrivi il nostro autobus, imparare a usarli con efficienza ci aiuterà ad avere più tempo a disposizione.
- Compila la tua lista con cura, cerca di essere pratico e concreto nel farlo.
- Una volta iniziato porta a termine il tuo impegno con disciplina. Suddividerlo in compiti più piccoli ti permetterà di avere sotto controllo i progressi fatti e ti darà la possibilità di fare delle piccole pause premio tra l’uno e l’altro.
- Non sovraccaricare te stesso/a, assicurati che la tua lista non preveda obiettivi irraggiungibili in termini di tempo e fatica, in caso contrario perderesti motivazione e benefici.
- Approfitta delle pause tra un impegno e l’altro per occuparti delle piccole incombenze quotidiane, fai una telefonata, gira l’arrosto o goditi uno spuntino.
- Evita di crearti inutili ansie considerando ogni impegno come urgentissimo, assegna le priorità in modo realistico e utile.
- Se vuoi puoi usare un orologio ‘da scacchi’ per tenere traccia del tempo usato per portare a termine i tuoi impegni. Farlo ti aiuterà a compilare la tua lista in modo preciso e realistico, inoltre, sapere che il prossimo compito richiederà non più di una mezz’ora per essere terminato sarà altamente motivante.
Sii aperto alla possibilità che un imprevisto possa succedere e, se accade, affrontalo con tranquillità, sapendo che in poche ore, o giorni, tornerai alla gestione quotidiana e controllata del tuo tempo. Da Wikihow. traduzione di Ciccio Veronese
Ripetendo le fasi per almeno tre settimane sarai in grado di notare grandi risultati in termini di tempo libero. Minore ansia, maggiore senso di controllo sulle situazioni e tutto questo aumenterà il tuo benessere globale, ti darà aria per prenderti le pause che meriti.
Grazie a Stellamarina (a cui dedico questo post) per avermi dato lo spunto, per far si che la mia passione per le Mappe Mentali ora abbia una concreta applicazione settimanale anche in una lista di cose da fare.
Ps. La Mappa Mentale è in formato PDF e puoi modificarla e completarla anche online con questo tool gratuito: https://www.pdfescape.com/open/
Stammi al Meglio Ciao Marco
Articolo aggiornato 25\8\23
28 replies to "Come fare tutto?.. Pianifica la settimana su una mappa mentale"
Ciao sono Maria e ti ringrazio per l’Utilissima mappa che mi hai regalato.
Ho scaricato la mappa ma non funziona il link..che riporta all’articolo..
volevo solo dirtelo…grazie Maria
Grazie a te Maria perl’apprezzamento e per la tua segnalazione…
Ciao Marco
Marco ottimo esempio di regalo utile per tutti…
Se io volessi usarla come sfondo scrivania, come posso scriverci sopra?
Ciao Lorenzo ….
Ciao Lorenzo
Puoi caricae il file png che ti ho inviato e dopo averlo completato lo salvi come .jpg
fammi sapere ciao Marco
Ottimo
Grazie
Buon blog
Silvestro
Prego Man!
Ciao Marco, sono Alessandro Parma e sono felice di questa risorsa che offri ai visitatori ma……
secondo me dovresti regalare le tue mappe, peraltro molto belle e ben fatte a chi si iscrive al tuo blog.
Ne trarresti ottimi risultati di seguito, non credi?
per il resto ottimo lavoro , bravo.
AP
Benvenuto Alessandro, come puoi vedere dal box in alto a destra, regalo già le mappe anche a chi non si iscrive..e la cosa funziona bene
Grazie per l’info Ciao Marco
Ciao Marco, complimenti a te e stellamarina per la bella idea di una mappa mentale settimanale.Io uso una lista di impegni sul tablet ma potresti inviarmela in PNG per poterla adattare ?
grazie francesco
Già fatto Francesco
Grazie a te per l’apprezzamento 🙂 stay tuned Ciao Marco
Grazie Marco!
Prego Emma è un piacere per me 🙂 ciao
[…] Programmano, fanno una lista di cose da fare e Agiscono. […]
[…] STRATEGIA! Ogni persona con elevata autostima sa benissimo che non basta avere “passione” e “fede” per potenziare la propria autostima ma bisogna servirsene nella maniera più efficace. […]
[…] Semplifica il lavoro, possiamo creare mappe mentali da condividere per motivare gli altri a dare visioni di un progetto, […]
[…] e non fortuna, le sue regole sono disciplina, costanza e profumo della strada… ma deve essere programmato altrimenti si rischia di girare a […]
[…] questo è solo il primo passo. Il secondo passo è quello di prendere questi obiettivi e renderli specifici. Un obiettivo del genere “Voglio perdere peso” non è specifico. Un obiettivo del […]
I just like the valuable info you provide in your articles. I will bookmark your weblog and check once more here frequently. I am moderately sure I will be told lots of new stuff right right here! Best of luck for the following! dceedcfccekdkcee
Many tanks Smith
I appreciated your comment
Ciao MArco
[…] pensi all’importanza della pianificazione in un progetto, più ti verrà naturale pianificare in anticipo e nei […]
[…] ritmi distraendoci di rado dai mille impegni, prendendo sempre più cose da concludere invece di focalizzarci su poche essenziali per noi, e ricadiamo in una stretta morsa fatta di impicci da fare subito e di risentimento per le […]
[…] Soluzione Link: Organizza la Settimana con una Mappa Mentale […]
[…] programmazione e Organizzazione delle […]
[…] un posto fisico dove poter rivedere ed aggiornare le liste, questo rende la tua mente tranquilla. Qui puoi scaricare una mappa mentale settimanale da […]
[…] Cosa vuoi aumentare: ad esempio la tua produttività sul lavoro, oppure il tempo libero […]
[…] servire di scrivere tutto in un programma ( settimanale?..) e focalizzare l’attenzione sul tempo giusto per ogni […]
[…] Quando aspetti che siano gli altri a fare le cose per te, quando rimandi e non fai quello che devi. Fai quello che è giusto perché il tempo è l’unica cosa non […]
[…] in realtà. Quindi farlo diventare un obiettivo da perseguire fino alla fine con passi specifici e programmati, con tutti i mezzi e i sacrifici […]