Calendario 2020 da stampare e sfruttare ogni settimana

Lo puoi stampare e allenarti ad avere più memoria, creatività e idee.

Scaricalo e scopri come sfruttarlo..

 

Per il 2020 ho creato a un calendario mensile (in formato jpeg e Pdf) per ricordare e avere più idee ogni settimana dell’anno ma non solo,  puoi anche usarlo per allenare la tua  concentrazione, capacità riflessiva e serenità.

Come può fare questo un semplice calendario?..

  • La tua mente ama frasi, aforismi e metafore e ricrea velocemente un’immagine mentale del concetto.
  • E’ attirata da colori diversi tra loro (e il calendario 2020 ha alla base la ruota dei colori complementari).
  • Cerca sempre una risposta a uno stimolo e come vedremo a breve puoi sceglierla
  • Impara per deduzione esaltando ciò su cui ti concentri
  • e ripete sempre gli stessi processi

Possiamo unire queste facoltà e allenarle con un calendario adatto 🙂

Due cenni sulla tua mente

Ai piedi del nostro cervello, nel tronco encefalico c’è una cospicua zona adibita alla selezione degli stimoli provenienti dall’esterno. Tramite i nostri sensi (vista, udito, tatto, olfatto ecc filtra ciò che per noi è utile per garantirci sicurezza e stabilità emotiva. In assenza di questo accorto selezionatore saremmo in difficoltà per la presenza di troppe informazioni raccolte dall’esterno.

Una ricerca americana dichiara che a oggi, tra pubblicità, banner, social e tutto quello che gira attorno percepiamo oltre 10.000 stimoli al giorno. Di questi ne tratteniamo minimo 200 al giorno e sono quelli che nel tempo creano i nostri pensieri, stati d’animo, il nostro umore (quanto siamo felici) e anche i nostri risultati.

In salute fisica e mentale, a livello di sviluppo personale e lavorativo. Una domanda:

Hai notato che una passione o un interesse particolare ti porta a vedere quella cosa molto più di frequente?.. Se segui lo sport la prima cosa su cui ti cade l’occhio è un giornale, un post o un servizio dedicato ad attirare la tua attenzione. Anche con un’auto nuova oppure un smartphone che desideri. Ovunque vai sembra che appaia sempre davanti a te.

La stessa cosa succede (non per caso) in periodi negativi dove ansia e stress si sommano. Negatività e ripetizione sono il carburante perfetto per l’infelicità..

E’ il “SAR”.

Il SAR ( Sistema di Attivazione Reticolare) lavora in continuazione a tua insaputa anche quando dormi e decide per te cosa cercare e dove dirigere l’attenzione o concentrazione. Ed è alimentalo dalla tua costanza, dalla ripetizione. Quindi puoi gestire il tuo SAR e decidere cosa per te è importante su come far si che lavori a tuo favore. Anche attraverso un calendario che ti aiuti a mantenere il focus ogni settimana o mese.

Come usare il Calendario 2020

Ecco i passi per sfruttare il calendario mensile a darti l’effetto che desideri aumentare nel tempo. Puoi scegliere se usarlo per avere più memoria,  più idee e creatività e anche una maggiore serenità che rimanga costante nel tempo. Tutto dipende da quale ambiente o contesto decidi di allenare o fortificare.

Il tuo SAR in poco tempo si indirizzerà su ciò che è utile per te e creerà spazio togliendo attenzioni a ciò che non lo è.

 

  1. Leggi l’aforisma mensile e legalo al tuo contesto personale. La frase di Larry Winget ” Sta zitto, smettila di lamentarti e datti una mossa “del mese di Gennaio è un buon inizio per riflettere. Cosa dovresti iniziare (o continuare o concludere)?… Rifletti un attimo, non è sciocchezza ma una semplice domanda la cui risposta può contenere diverse considerazioni utili.
  2. Dall’introspezione ricava 4 parole chiave che identificano le possibili azioni. Parli ma non fai ciò che dovresti?.. Ti lamenti spesso della tua situazione?.. Cosa ti frena realmente adesso?… In che modo puoi darti una mossa?… Le 4 parole chiave che derivano possono essere: Pensare meno, no lamentele, ho paura di fallire ma posso fare un piano preciso.
  3. Rifletti su come implementarle e scrivi tutto su una lista. Prendi un foglio di carta e con la penna dividilo in 4 sezioni, oppure scarica questa mappa mentale vuota. Per ogni parola chiave cerca ed elenca le azioni, gli atteggiamenti e le circostanze in cui potresti applicarle. Scrivi concretamente cosa puoi modificare ad esempio: non più chiacchiere inutili sul lavoro, niente lamentele con tuo marito, per riuscire devo studiare..  Non lesinare istruzioni efficaci.
  4. Metti in pratica un concetto a settimana. Il cambiamento diventa stabile con la pratica e la ripetizione. Non basta purtroppo fare una cosa diversa un giorno e poi ritornare al solito. Ogni inizio settimana prendi il patto con te stesso/a di prestare attenzione a quel singolo concetto. Praticalo attivamente ogni giorno per tutta la settimana. Usa le istruzioni che hai scritto.

Siamo figli di abitudini e di convinzioni che si cambiano. E’ questo che trasforma il tuo umore, la tua serenità o i tuoi risultati.

Il tuo SAR inizierà a mostrarti conferme attorno che le cose sono esattamente come chiedi adesso. Avrai la tua attenzione rivolta a ciò che ti è utile e che porta a migliorare la vita in qualsiasi ambiente tu lo applicherai. Questo contribuirà ad aumentare la tua certezza e autostima.

Per ricordare il tuo impegno settimanale crea una storiella assurda con la tecnica dei loci contenente le 4 parole mensili e ripetila alcune volte. Immagina la scena e vivine i dettagli. Ricorderai cosa fare in perfetto ordine…

Scarica il Calendario 2020 cliccando sull’immagine sotto oppure iscrivendoti al box a fine articolo…

Calendario 2020 delle idee

PS: Riceverai inoltre l’Ebook gratuito: Come essere leader di Se Stessi e una grande Mappa Mentale Interattiva con oltre 70 link a risorse gratuite di approfondimenti per seguirti nel tuo Fantastico 2020.

 

A presto ciao Marco

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.