Bambini felici – Genitori sereni, l’ingrediente segreto che ci sfugge

Come crescere bambini felici e nel contempo essere genitori sereni?..

Ecco l’ingrediente nascosto alla maggior parte dei genitori oggi ma che cambia le cose…

Qui scoprirai 3 cose:

  1. Perché oggi i bambini non sono felici e come aiutarli fin dall’infanzia
  2. Perché oggi i genitori non riescono ad essere sereni
  3. Le cause dei ripetuti conflitti nei rapporti e come risolverli

Attenzione però, in questo post vado al nocciolo del problema, potrebbe non piacerti…

Sono molto attento al tema di bambini e adolescenti perché è parte del mio lavoro e ogni giorno ho modo di vederne gli effetti disastrosi… Ho fatto coaching con bambini che agivano solo in gratifica di caramelle, patatine o cioccolata. Con ragazzini paurosi e complessati. Con adolescenti feriti e rabbiosi. Con genitori disperati dall’atteggiamento dei loro figli ed ho compreso un fattore imprescindibile. Chi deve imparare e comprendere sono i genitori, solo loro hanno la facoltà di crescere bambini, adolescenti e adulti felici.

Partiamo?..

1. Perché i bambini di oggi non sono felici?

Hanno esempi sbagliati da imitare

I genitori di oggi, ma questo succede già dagli anni 70, per stare al passo con il loro ambiente sono spesso costretti a lavorare entrambi. Se poi pagano affitti o scuole private o ambiscono a ulteriori possibilità finanziarie sono obbligati a togliere tempo ai loro pargoli. Se sono fortunati nelle giornate lavorative li lasciano ai nonni, altrimenti li affidano al nemico numero uno di tutti noi, tv e dispositivi elettronici per giornate intere.

Cosa capiscono i mancati bambini felici?…

  • io non farò mai la vita di mio padre
  • io non sarò mai stressata ed isterica come mia madre
  • addirittura i nonni sono sempre su Facebook
  • a loro fa comodo che io sia sempre sui social
  • così non li disturbo
  • a nessuno importa di me
  • a parte i like su instagramm io non valgo nulla
  • quello è il mondo in cui sto bene, non nel reale… Ho esagerato?.. NO!

Non servono altre dimostrazioni per constatare che in questo modo i peggio seguiti sono i figli che, distratti da smartphone e social cercano invano ciò che non ricevono più dalla famiglia.  Soluzione?... Mai e poi mai far sentire i tuoi figli un peso… Piuttosto elimina attività e ore di lavoro per stare con loro, giocare e ascoltarli. Sincero Interesse, amore e rispetto vanno dimostrati ogni giorno e non quando hai tempo nei fine settimana. Gli effetti positivi saranno copiosi nel tempo…

2. Perché i genitori non riescono ad essere sereni?..

Semplice ma più nascosto.  I genitori di oggi nella media non sono genitori…

Per formare in modo sano la nostra personalità abbiamo necessità di passare, attraverso ripetute situazioni da bambini ad adolescenti ad adulti e infine a genitori.

Ogni periodo della vita ha delle personalità ben distinte (bambino – adulto – genitore) che devono evolversi esattamente come il nostro aspetto fisico. Attraverso il ripetuto superamento di prove e conferme, allenamenti, lezioni apprese ed altre esperienze passiamo dalla personalità di bambini ad adulti e solo solo dopo averle apprese ed integrate alla personalità di genitori. Tutti noi transitiamo giornalmente da una personalità all’altra ma quello che fa la differenza è quella su cui ci soffermiamo spesso.
Le tre personalità hanno queste caratteristiche:

Bambino = Incapace di sopravvivere con le proprie forze, egoismo istintivo, pretende sempre la tua attenzione, entro i primi 2 anni di vita sa già come circuirti, vuole ma non da, si lamenta spesso ed il mondo è contro di lui o lei…

Adulto = Capace di badare a se stesso, egoismo calcolato, non gli frega nulla di te, pensa a come può vincere anche disonestamente, da molto solo a se stesso, non vuole impicci, menefreghista….

Genitore = Capace di amare e accudire, nessun egoismo se non per protezione, pensa solo ai figli, flessibile ed attento al tuo bene a discapito del suo, da incondizionatamente anche senza ritorni…

E quali sono le dimostrazioni dei genitori che, entro i 5 primi anni, aiutano un bambino e poi adolescente a integrare una personalità adulta?…

Frequenti Dimostrazioni di:

  1. AMORE
  2. Apprezzamento
  3. Comprensione
  4. Rispetto
  5. Regole giuste rispettate da entrambi
  6. Accettazione
  7. Fiducia
  8. Sostegno
  9. Incoraggiamento
  10. Rassicurazione
  11. Possibilità
  12. Ascolto attivo
  13. Complicità
  14. Collaborazione
  15. Non giudizio…..

Il problema è che dagli anni 70, provenienti da modelli di famiglie malate questo passaggio lo compie una minuscola parte di persone che casualmente, ovvero per incoscienza, diventa genitore senza aver integrato e superato lo stadio precedente. La personalità adulta.

Quindi un genitore che a livello di personalità è rimasto un bambino soffre e fa soffrire per il fatto che, come i bambini non sa provvedere a se stesso ed ha un continuo bisogno di qualcuno che lo/la protegga, che segua le sue voglie, che capisca, che ascolti, che faccia le cose al posto suo…

In quali di queste personalità ti ritrovi spesso?… In quale rivedi tuo marito o moglie o ex?… 

Ecco da dove derivano le ripetute ansie e la difficoltà di rapporto con i figli. Da un genitore che è un bambino o da un genitore che si comporta solo da adulto.

L’unica soluzione è la comprensione del proprio livello di personalità e smussare le caratteristiche più pungenti e dolorose:)

3. Le cause dei conflitti tra bambini, adolescenti e genitori hanno una sola parola: Egoismo tipico di bambini ed adulti. Nei figli è comprensibile essendo l’unico modo che hanno per accaparrarsi in tuo interesse ma da parte dei genitori è veleno. Veleno per la loro felicità e per la tua in futuro. Perché la mancanza di questi bisogni universali farà soffrire te e i tuoi figli te la faranno pagare per diversi anni con accuse, condanne e avversità di ogni tipo.

Ti avevo avvisato/a che non ti sarebbe piaciuto vero?...

Però ho una buona notizia per te, ciò che hai appena letto è un condensato dell’ebook: Bambini felici- Genitori sereni VOL.1 –I concetti fondamentali di 8 libri sulla crescita felice dei propri figli dall’infanzia all’adolescenza – della collana Riassunti Utili.
In cui trovi i dettagli e le azioni pratiche per instaurare un rapporto amorevole ed formativo con i tuoi figli dall’infanzia all’adolescenza.
Scoprirai gli estratti più utili di oltre 8 libri sui bambini, con esempi pratici di amore, ascolto attivo, di supporto ed altro ancora… ti va di darci uno sguardo?…

E’ QUI

Bambini Felici- genitori sereni PDF

Bambini Felici- genitori sereni

Ps: Se sei arrivato fino a qui è perché hai compreso che ci sono cose da sapere e da saper fare per essere un buon genitore. Informati, leggi, metti in pratica e condividi questo post con chi possa apprezzarlo. Purtroppo vedo ogni giorno che la futura felicità dei nostri figli dipende da noi, adesso…

Stammi al Meglio ciao Marco

Tag: , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.