Come crescere bambini felici e nel contempo essere genitori sereni?..
Ecco l’ingrediente nascosto alla maggior parte dei genitori oggi ma che cambia le cose…
Qui scoprirai 3 cose:
- Perché oggi i bambini non sono felici e come aiutarli fin dall’infanzia
- Perché oggi i genitori non riescono a essere sereni
- Le cause dei ripetuti conflitti nei rapporti e come risolverli
Attenzione però, in questo post vado al nocciolo del problema, potrebbe non piacerti…
Sono molto attento al tema di bambini e adolescenti perché è parte del mio lavoro e ogni giorno ho modo di vederne gli effetti disastrosi… Ho fatto coaching con bambini che agivano solo in gratifica di caramelle, patatine o cioccolata. Con ragazzini paurosi e complessati. Con adolescenti feriti e rabbiosi.
Con genitori disperati dall’atteggiamento dei loro figli ed ho compreso un fattore imprescindibile. Chi deve imparare e comprendere sono i genitori, solo loro hanno la facoltà di crescere bambini, adolescenti e adulti felici.
Partiamo?..
1. Perché i bambini di oggi non sono felici?
Hanno esempi sbagliati da imitare
I genitori di oggi, ma questo succede già dagli anni 70, per stare al passo con il loro ambiente sono spesso costretti a lavorare entrambi. Se poi pagano affitti o scuole private o ambiscono a ulteriori possibilità finanziarie sono obbligati a togliere tempo ai loro pargoli.
Se sono fortunati nelle giornate lavorative li lasciano ai nonni, altrimenti li affidano al nemico numero uno di tutti noi, tv e dispositivi elettronici per giornate intere.
Cosa capiscono i mancati bambini felici?…
- io non farò mai la vita di mio padre
- io non sarò mai stressata e isterica come mia madre
- addirittura i nonni sono sempre su Facebook
- a loro fa comodo che io sia sempre sui social
- così non li disturbo
- a nessuno importa di me
- a parte i like su instagramm io non valgo nulla
- quello è il mondo in cui sto bene, non nel reale… Ho esagerato?.. NO!
Non servono altre dimostrazioni per constatare che in questo modo i peggio seguiti sono i figli che, distratti da smartphone e social cercano invano ciò che non ricevono più dalla famiglia. Soluzione?... Mai e poi mai far sentire i tuoi figli un peso…
Piuttosto elimina attività e ore di lavoro per stare con loro, giocare e ascoltarli. Sincero Interesse, amore e rispetto vanno dimostrati ogni giorno e non quando hai tempo nei fine settimana. Gli effetti positivi saranno copiosi nel tempo…
2. Perché i genitori non riescono a essere sereni?..
Semplice ma più nascosto. I genitori di oggi nella media non sono genitori…
Per formare in modo sano la nostra personalità abbiamo necessità di passare, attraverso ripetute situazioni da bambini ad adolescenti ad adulti e infine a genitori.
Ogni periodo della vita ha delle personalità ben distinte (bambino – adulto – genitore) che devono evolversi esattamente come il nostro aspetto fisico. Attraverso il ripetuto superamento di prove e conferme, allenamenti, lezioni apprese e altre esperienze passiamo dalla personalità di bambini ad adulti e solo dopo averle apprese e integrate alla personalità di genitori.
Tutti noi transitiamo giornalmente da una personalità all’altra ma quello che fa la differenza è quella su cui ci soffermiamo spesso.
Le tre personalità hanno queste caratteristiche:
Bambino = Incapace di sopravvivere con le proprie forze, egoismo istintivo, pretende sempre la tua attenzione, entro i primi 2 anni di vita sa già come circuirti, vuole ma non da, si lamenta spesso e il mondo è contro di lui o lei…
Adulto = Capace di badare a se stesso, egoismo calcolato, non gli frega nulla di te, pensa a come può vincere anche disonestamente, da molto solo a se stesso, non vuole impicci, menefreghista….
Genitore = Capace di amare e accudire, nessun egoismo se non per protezione, pensa solo ai figli, flessibile e attento al tuo bene a discapito del suo, da incondizionatamente anche senza ritorni…
E quali sono le dimostrazioni dei genitori che, entro i 5 primi anni, aiutano un bambino e poi adolescente a integrare una personalità adulta?…
Frequenti Dimostrazioni di:
- AMORE
- Apprezzamento
- Comprensione
- Rispetto
- Regole giuste rispettate da entrambi
- Accettazione
- Fiducia
- Sostegno
- Incoraggiamento
- Rassicurazione
- Possibilità
- Ascolto attivo
- Complicità
- Collaborazione
- Non giudizio…..
Il problema è che dagli anni 70, provenienti da modelli di famiglie malate questo passaggio lo compie una minuscola parte di persone che casualmente, ovvero per incoscienza, diventa genitore senza aver integrato e superato lo stadio precedente. La personalità adulta.
Quindi un genitore che a livello di personalità è rimasto un bambino soffre e fa soffrire per il fatto che, come i bambini non sa provvedere a se stesso ed ha un continuo bisogno di qualcuno che lo/la protegga, che segua le sue voglie, che capisca, che ascolti, che faccia le cose al posto suo…
In quali di queste personalità ti ritrovi spesso?… In quale rivedi tuo marito o moglie o ex?…
Ecco da dove derivano le ripetute ansie e la difficoltà di rapporto con i figli. Da un genitore che è un bambino o da un genitore che si comporta solo da adulto.
L’unica soluzione è la comprensione del proprio livello di personalità e smussare le caratteristiche più pungenti e dolorose:)
3. Le cause dei conflitti tra bambini, adolescenti e genitori hanno una sola parola: Egoismo tipico di bambini e adulti. Nei figli è comprensibile essendo l’unico modo che hanno per accaparrarsi in tuo interesse ma da parte dei genitori è veleno. Veleno per la loro felicità e per la tua in futuro.
Perché la mancanza di questi bisogni universali farà soffrire te e i tuoi figli te la faranno pagare per diversi anni con accuse, condanne e avversità di ogni tipo.
Ti avevo avvisato/a che non ti sarebbe piaciuto vero?...
Però ho una buona notizia per te, ciò che hai appena letto è un condensato dell’ebook: Bambini felici – Genitori sereni VOL.1 –I concetti fondamentali di 8 libri sulla crescita felice dei propri figli dall’infanzia all’adolescenza – della collana Riassunti Utili.
In cui trovi i dettagli e le azioni pratiche per instaurare un rapporto amorevole ed formativo con i tuoi figli dall’infanzia all’adolescenza.
Scoprirai gli estratti più utili di oltre 8 libri sui bambini, con esempi pratici di amore, ascolto attivo, di supporto e altro ancora… ti va di darci uno sguardo?…

Ps: Se sei arrivato fino a qui è perché hai compreso che ci sono cose da sapere e da saper fare per essere un buon genitore. Informati, leggi, metti in pratica e condividi questo post con chi possa apprezzarlo. Purtroppo vedo ogni giorno che la futura felicità dei nostri figli dipende da noi, adesso…
Stammi al Meglio ciao Marco