Le persone difficili da amare sono quelle che hanno più bisogno di essere amate. Anonimo


Ci sono due tipi di persone. Le persone facili sono flessibili, cordiali, amorevoli.


Quelle con cui le cose procedono serenamente e da cui ti aspetti onestà e coerenza. Persone che nella loro esistenza hanno trovato una stabilità interna che le aiuta a essere serene positive. Danno speranza e supporto. Stiamo bene insieme a loro perché hanno la capacità di alleggerire le situazioni.


Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


Le persone difficili da amare sono complicate, vedono le cose al contrario, sbagliano di continuo…


Il loro atteggiamento è una lotta che credono contro gli altri mentre in realtà è contro se stessi. Hanno difficoltà nell’accettare un torto subito o una colpa dolorosa fin da piccoli. Questo fattore si ripercuote per tutto il corso della loro vita cercando negli altri quel qualcosa che è mancato loro.


Un bisogno rimasto insoluto.

Vivere con persone difficili da amare è una scelta non facile. Un vero e proprio incarico senza parcella e con minimi risultati. Richiede costante dedizione e spesso non verrà ripagato finché la vita non insegnerà loro a essere in pace con se stessi. Cosa alquanto complessa per la loro predisposizione a rendere ogni cosa un problema.


Puoi contribuire nel rendere la loro esistenza meno affollata da pensieri e situazioni deleterie ma dovrai attendere con pazienza che comprendano ciò che evitano da sempre.


Potrai scoraggiarti più volte e scegliere la tua libertà ma sappi che anche senza dimostrartelo tu sei molto importante per loro. Sei la guida, la serenità che manca loro. Sei ciò che loro vorrebbero essere.

Hai la capacità di resistere a ripetuti affronti.


Dedichi la tua vita a chi non si dedica a te e per loro sei una fortuna immane. Amare è proprio questo, riuscire a dare anche quando non si riceve.

E’ l’amore incondizionato di una madre verso il figlio che non apprezza nulla. La mancanza di attenzioni e di coccole che una moglie merita. Amare è essere attaccati a qualcosa di scivoloso.


Essere capaci di accettare questo è amore vero in cui l’egoismo personale non esiste. In cui dedichi passione e speranza a favore di chi ami e proteggi.

Ciao Marco

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)